La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio micro onde (NON da incasso)?

#1
rifacendo la cucina, non ho possibilità di installare il microonde da incasso, e pensavo di prenderne uno piccolo solamente per riscaldare gli avanzi. Lo ho avuto nella precedente casa e lo usavo unicamente per riscaldare gli avanzi (e già con lo scongelamento del pane avevo risultati pessimi). Per cui non mi serve per riscaldare acqua o fare altro.
1) ha senso prendere microonde, o avendo un forno moderno si riscaldano in fretta e quindi il problema è risolvibile?
2) avreste un modello non troppo ingombrante da consigliare da poter tenere dentro un pensile/anta, e usarlo all'occorrenza?

grazie in anticipo

Re: consiglio micro onde (NON da incasso)?

#2
Microonde per me indispensabile. Per riscaldare il forno e troppo lento.

Se li usi solo per riscaldare di base uno vale l’altro. Prenderei magari in ogni caso whirlpool oppure Panasonic. Poi ripeto per uso super basico uno vale l’altro alla fine.

Diciamo che è un peccato usarlo solo per quello, ma dipende da te. Guarda solo bene le dimensioni esterne…spesso per avere qualche cm di ingombro in meno si ha uno spazio interno MOLTO più piccolo

Re: consiglio micro onde (NON da incasso)?

#4
lorcar ha scritto:
06/03/24 14:03
grazie

per cosa lo usi come alternativa al forno tradizionale?
Cottura a vapore per quando devo fare veloce, cottura con piatto crisp (quello whirlpool) specialmente di torte salate e di pesce quando devo fare veloce invece di farlo in padella…poi anche per pasta al forno e qualche tipo di verdura gratinata. Fondamentale per scongelare il pane, che rimane come appena sfornato (a patto che il pane sia di qualità…quello del supermercato fa schifo appena preso e farà schifo uguale da scongelato). Scongelare il pane con il forno oltre a richiedere tempi biblici ed energie inutili, non verrà mai bene come fatto a microonde.

Insomma tutta una serie di cose che con il forno tradizionale o con il gas mi richiederebbero più tempo a pari livello qualitativo. Poi vabbè ci sciolgo burro o cioccolato, ma lo faccio rientrare nel “riscaldare”.

Per tutte queste funzioni aggiuntive un buon microonde fa la differenza, e per me esiste solo whirlpool (o kitchen aid, che sono whirlpool con diversa estetica)…

Re: consiglio micro onde (NON da incasso)?

#5
chiaro
il pane a me funziona a patto che sia già affettato.

sulla pasta al forno non pensavo si potesse...insomma lo usi per risparmiare tempo e fare le stesse cose del forno tradizionale.

Da cui allora la prossima domanda: che ci fai nel forno tradizionale che non potresti fare nel microonde?

Re: consiglio micro onde (NON da incasso)?

#6
Il pane congelo/surgelo solo intero…a fette diventa uno schifo per me :) si disidratano troppo poi. Io però tendenzialmente mangio solo pane buono (fatto da me o preso in un’ottimo forno della mia zona)…capita giusto in emergenza di avere quello schifoso del supermercato o dei panettieri scarsi.

In ogni caso nel microonde una ciabattina congelata (ad esempio) in meno di 2 minuti è perfetta come appena sfornata. Nel forno non sarebbe possibile e ci vorrebbe il tempo di scaldarlo.

Nel forno ci faccio tutti i lievitati, torte varie, pollo e patate arrosto (ma anche altri secondi)…

Alcune cose vengono molto meglio al microonde (come scongelare il pane), altre vengono uguale ma al microonde ci mettono molto meno tempo (torte salate ad esempio), altre ancora devono essere cotte a lungo e vengono molto
Meglio nel forno (o sul gas).

Insomma ogni preparazione richiede il proprio strumento per fare tutto come si deve. Io del microonde non potrei fare a meno, ma necessito anche del forno altrimenti i miei amati lievitati non potrei farli…

Re: consiglio micro onde (NON da incasso)?

#7
ieri ho parlato col cucivendolo, e mi sa che per la profondità che ho io la cosa migliore è prendere un microonde da pensile incassato. Ora dovrò vedere se la Whirlpool li fa, anche se la cosa più sensata è prenderlo della stessa marca del forno (che sarà Neff/Bosch/siemens molto probabilmente)