La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disperato per la lavastoviglie

#1
Salve a tutti, mi chiamo Alberto e possiedo una rex electrolux modello tt90e (oggi tt990). Non so se questo è il luogo adatto per richieste del genere ma spero che qualcuno possa darmi una mano. Il problema è questo: con polvere di nota marca, brillantante e sale non riesco ad ottenere risultati degni di questo nome. Le posate sono macchiate, i cristalli biancastri e comunque opachi, insomma un vero disastro. All'inizio ho usato le tabs con discreti risultati ma poi abbiamo preso un bustone (nota marca) di polvere e da allora è iniziato il casino. Ho fatto tutti i tentativi possibili, molto sale, poco sale, molto/poco brillantante, molto/poco detersivo, sempre una schifezza. Ho contattato anche il servizio clienti della rex che però mi ha semplicemente suggerito di regolare il sale sulla scorta della durezza dell'acqua dichiarata dall'ente gestore della mia città (Roma). L'ho fatto ma non è cambiato nulla.
Attualmente ho il sale manuale a 2 (due posizioni possibili, 1 e 2), il sale digitale a 7 (dieci posizioni da 1 a 10) e il brillantante in una posizione intermedia, metto 20 grammi di polvere. Ho notato che aumentando il brillantante sono presenti anche delle striature violacee sui cristalli. L'interno della lavastoviglie è tutto opaco come da calcare o sale o chi sa che cosa.
Ovviamente ho riprovato le tabs impostando l'apposita funzione presente sul display della lavastoviglie (tabs 3 in 1) ma il risultato non è soddisfacente.
Aiutooooo

#2
te lo fa anche con altri tipi di lavaggio?

io ho la intuition e non se è stato quando me l'hanno ricollegata (gli idraulici stavolta:roll: ) o da quando ho iniziato ad intervallare anche con il lavaggio breve .... ma ha praticamente smesso di darmi quel problema

#3
il collegamento è banale, scarico nello scarico, carico con un rubinetto della fredda e poi la corrente. Non è quello il problema. Piuttosto stasera notavo che il sale nel contenitore posto sotto la lavatrice non s'è sciolto per niente, l'avrò riempito un mesetto fa e grani sono belli grossi ancora. Per prova ho messo un po di sale in una tazzina e non si sciogli facilmente. Sulla confezione del sale c'è scritto che si tratta di purissimo sal gemma ad alta solubilità specifico per lavastoviglie... Insomma, sto sale si deve scioliere o no?
Alb

#4
non credo proprio che il sale si debba sciogliere tutto in un colpo altrimenti dura solo un lavaggio....

A parte questo fatto del sale non saprei come aiutarti, in realtà le hai provate tutte, non ti resta che chiamare l'assistenza e farti mandare un tecnico sperando sia uno affidabile....

PS: a proposito di brillantante, se vuoi mangiare meno veleno evita di metterlo, avrai un po' meno brillantezza sulle stoviglie ma più salute nel corpo!

#5
jnicola ha scritto:PS: a proposito di brillantante, se vuoi mangiare meno veleno evita di metterlo, avrai un po' meno brillantezza sulle stoviglie ma più salute nel corpo!
mhm ... interessante ... puoi spiegare meglio? Io infatti ho qualche dubbio sul lavaggio in lavastoviglie in genere. Sono convinto che gli aggressivissimi detergenti lascino delle tracce sulle stoviglie e che queste siano, col tempo, responsabili di varie patologie. Solo paranoia o sospetti fondati?
Grazie e ciao!

#6
per non ingerire "veleno" mettete l'aceto al posto del brillantante...

per il problema dei cattivi lavaggi, non è che metti troppo detersivo ??? 20 grammi mi sembrano un'esagerazione...

comunque, il problema dei bicchieri biancastri, solitamente è dovuto a errata regolazione o cattivo funzionamento dell'addolcitore...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
non creo sia il detersivo, ieri sera ho fato un lavaggio a vuoto con il sale al massimo, sia il manuale sia il digitale e il brillntante intermedio. L'interno della lavastoviglie è venuto praticamente bianco...
Riprovo con le tabs, il sale non funziona, è l'unica spiegazione.
Alb

#8
ccd ha scritto:per non ingerire "veleno" mettete l'aceto al posto del brillantante...
anch'io metto l'aceto ma non l'ho detto perché mi sembrava una cazzata, ora so che non sono l'unico.... :D

#9
Mi spieghi dettagliatamente che lavaggio fai, programma, quantità e tipo di detersivo (tabs o polvere), gradazione del brillantante, del sale, ecc? provo a fare la stessa cosa e poi mi regolo.
Alb

#10
Noi abbiamo la versione precedente (tt80), ma i problemi che riscontri tu non li ho avuti che un paio di volte quando ho esagerato con il detersivo. :wink: [oppure con le pastiglie Fai*y normali, senza 3 in uno, per intenderci: un disastro :shock: :shock: :evil: Le ho regalate alla suocera per la casa delle vacanze: lei usa sempre il lavaggio standard, probabilmente per il lavaggio breve quel prodotto non è adatto]

Il programma che utilizziamo è nel 95% quello da 30' x 60° a pieno carico, e personalmente mi sono convertita al gel, che trovo meglio dosabile. Poi abbiamo il "tutto-in-uno", anche se preferisco ignorare quello che rimane sui piatti per non deprimermi... :roll: :x
Il risultato cmq è sempre stato ottimo.

C'è anche da dire che qui in ufficio abbiamo la versione da 45 cm: l'acqua di questa zona di Milano però è davvero terribile, il lavaggio è proprio più gramo nonostante i parametri aggiustati alle esigenze. :?

#11
In genere quei residui sono dovuti ad una intasatura dei vari filtri della macchina, siete abituati a lavare i piatti sotto l'acqua corrente prima di disporli nella lavastoviglie?

L'uso delle tabs è cmq sconsigliabile perchè risulta praticamente impossibile dosarne la quantità ideale e sono tarare per effettuare lavaggi anche nelle situazioni di sporco più intenso.

#12
Secondo me è un problema legato all'addolcitore. L'acqua di ROMA, è tra le più clacaree d'italia, e se non addolcita, lascia parecchi residui anche nelle pentole in cui si bolle l'acqa della pasta. Io quando vi abitavo avevo messo un addolcitore centralizzato... Potrebbe, essere un problema di calacre nel circuito di addolcimento, da li il problema riscontrato con il sale, ossia sale che non si scioglie, non sciogliendosi non lega il carbonato, quindi il non precipitando si deposita e si fissa ovunque... Ogni tanto usi un'anti calcare, è aggressivo ma funzionicchia. :D .

#13
Qualche esperto del mestiere sostiene che il lavaggio breve (30 minuti) non fa per niente il ciclo del sale e questo spiegherebbe tutto visto che facciamo sempre quel lavaggio e che con le tabs (3 in uno quindi col sale dentro) il risultato era buono anche col lavaggio breve. Stasera dovrei fare un pieno carico e userò il programma normale che mi pare duri 80 minuti a 60°.
Vi farò sapere
PS la durezza dell'acqua a Roma, dati acea, è "appena" 32 (altroconsumo dichiara 33) gradi francesi, tutto sommato una durezza media.
Alb

#14
Aggiornamento:
Gli esperti avevano ragione.
Fatto lavaggio "normale" (65° senza prelavaggio), risultato decisamente migliore ma comunque discreto. Ne faccio qualche altro, sempre gli esperti mi hanno detto che per andare a "regime" devo fare diversi lavaggi, poi passo direttamente a quello tostissimo che si chiama giornaliero e dura un apio d'ore...
Alb