La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta lavatrice partendo da...zero! Mi aiutate?

#1
Ebbene si, anche per noi è giunta l'ora di comprare la nostra prima lavatrice...ma senza diventar matto sfogliando volantini della gdo o passando l'intero pomeriggio all'iper di zona, mi aiutate a indirizzarmi verso i/il modelli/o più adatti?

allora...intanto...

-carica frontale o dall'alto? non abbiamo deciso e non scartiamo a priori una o l'altra...

-al momento saremo in 2, e questa situazione presumo rimarrà tale per i prossimi 3-4 anni...

-senza prendere la lavatrice top di gamma miele e accendere un mutuo, e senza prendere il prodotto volantino a 99,99 euro e accendere un cero...che cifra dovrei sborsare per un prodotto buono?

-marche da considerare a occhi chiusi e marche da scartare senza pensarci?


altri suggerimenti o considerazioni, se vi vengono in mente, sono graditissime... 8)

#2
Tuspi ha scritto: -carica frontale o dall'alto? non abbiamo deciso e non scartiamo a priori una o l'altra...
Le carica dall' alto costano di più (se ne producono di meno) paragonate a modelli pari prestazioni a carica frontale della stessa marca.
Se un domani devi inserire la lavatrice sottopiano con la carica dall' alto non puoi, con la carica frontale rimuovi il piano di lavoro della macchina ed è fatta.
Tuspi ha scritto:senza prendere la lavatrice top di gamma miele e accendere un mutuo, e senza prendere il prodotto volantino a 99,99 euro e accendere un cero...che cifra dovrei sborsare per un prodotto buono?
..... per rivendicare l'esistenza dei modelli base degli eldom Miele mi sono inimicato CCD e adesso ho paura a passare in macchina sulla Valassina :wink: ......... e tu mi parli ancora di lavatrici top di gamma Miele ?!? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Queste due hanno stessa struttura e finiture (oblò in aciaio e carrozzeria porcellanata a fuoco) dei modelli top di gamma, hanno velocità di centrifugazione più bassa e cestello da "soli" 6 kg. Costano circa 800/900 €, la metà dei modelli top di gamma

W 3202 6 Kg 1100 giri minuto http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

W 3205 6 Kg 1300 giri minuto http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Se vuoi risparmiare un altro centinaio di eurini c' è la W 1611, che ha la porta in policarbonato invece che in acciaio ed ha il solo frontale porcellanato, mentre i fianchi sono smaltati.
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Costicchiano, però il tecnico Miele lo vedrai raramente. Quella dei miei ha subito una riparazione 10 anni fa (ne ha 26), la mia (10 anni) e quella di mia sorella (11 anni) sembrano appena comprate nonostante l' (ab)uso intensivo.

Alle stesse cifre trovi macchine di altri marchi con centrifuga a 1600 giri, capacità di 8 o 9 Kg. Però basta guardare le cerniere dell' oblò ed i trascinatori della biancheria in plastica per capire che da queste macchine non ci si può aspettare una durata pari alle miele

#3
grazie extrasuperautomatic...eh lo so della qualità di miele...ma...
se il mio budget fosse, come dire, più limitato...(ipotizziamo dai 300 ai 500 euro 8) )...su cosa potrei orientarmi?

#4
io ti consiglierei la carica dall'alto, la trovo + comoda nell'utilizzo.

ogni tipo però ha i suoi pro e i suoi contro:
quelle a carica frontale però riesci a posizionarle/incassarle, e puoi usarle come "appoggio".

quelle a carica dall'alto costano di +; quelle a carica frontale le trovi anche molto capienti, mentre quelle a carica dall'alto fatichi a trovarle sopra i 6kg.
quelle a carica frontali volendo puoi "impilarla" con una lavasciuga.

dipende + che altro dalle tue esigenze, da dove pensi di metterla, e che tipo di utilizzo pensi di farne.


per l'utilizzo che ne farei io, la posizione dove la metterò, e la comodità nel carico/scarico opterò per una lavasciuga a carica dall'alto.
per tante ragioni sembrerebbe preferibile la carica frontale, ma già il fatto di dovermi abbassare/piegare me la fa scartare (anche perchè ho le ginocchia e la schiena che non sono il massimo).

se hai animali in casa, punta su una carica dall'alto...

#5
Tuspi ha scritto:grazie extrasuperautomatic...eh lo so della qualità di miele...ma...
se il mio budget fosse, come dire, più limitato...(ipotizziamo dai 300 ai 500 euro 8) )...su cosa potrei orientarmi?
Se il tuo impianto ha l' acqua riscaldata a gas o pannelli solari ti consiglio questa Bosch. Tieni presente che le indicazioni sulla classe energetica/risparmio sono riferite all' utilizzo di questa macchina con sola acqua fredda (questione di norme per paragonare vari modelli/marche), per cui il risparmio effettivo è nettamente maggiore

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

La differenza di prezzo con il modello equivalente con solo attacco acqua fredda è trascurabile http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

a circa 100 € in meno c'è http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Ti sconsiglio i modelli senza "finto display" (di fatto sono scritte illuminate), perchè non hanno il programma "Sensitive" che invece i modelli nei link qui sopra hanno. Questo programma per normali capi in cotone risciacqua in maniera efficace anche asciugamani ed accappatoi in spugna e indumenti dei neonati..... non lesina nell' utilizzo dell' acqua come il normale programma cotone (avaro d' acqua per ottenere la classe A+++).

Da Bosch non ci si può più aspettare come una volta che produca lavatrici con robustezza pari a Miele, però a livello funzionale sono molto simili. Ad esempio il ciclo lana/lavaggio a mano di Bosch ti permette di lavare capi lavabili solo a mano o persino solo a secco come le miele.
Se escludiamo Ariston, che con un' altra tecnologia riesce ad ottenere un risultato simile, altri marchi hanno un ciclo "lavaggio a mano" solo per capi dichiarati lavabili a macchina :roll:

#6
grazie frozenlady ed extrasuperautomatic per i consigli e le considerazioni.

se da un lato non ci va di "abbandonare" la classica carica frontale per non pentirci eventualmente in futuro, il motivo per cui consideriamo anche l'acquisto di una carica dall'alto è principalmente di spazio. La lavatrice andrà posizionata giusto davanti al box doccia nel bagno di "servizio", e tra i 2 rimarrà giusto lo spazio per l'apertura dell'oblò. Ecco che allora una carica dall'alto ci sembrerebbe la giusta soluzione per ovviare a questo problema, ma deciderò solo all'ultimo, considerando le misure effettive una volta che avrò installato il box doccia (domani, in teoria...).

extrasuper, quindi secondo te andando su una bosch potrei trovare la giusta via di mezzo?

in cucina, come hai letto la scorsa settimana nell'altro thread, ho preso sia forno che lavastoviglie bosch...per cui come marchio mi ispira. Se dici che posso andar tranquillo pure sulla lavastoviglie allora ben venga 8)

un'altra domanda...negli ultimi giorni ho visto molto spesso in tv lo spot di un modello hot point ariston se non sbaglio...acqualtis...giusto? cos'ha di così particolare e come lo considerate?

ah, extrasuper, per quanto riguarda l'attacco idrico, ce l'ho solo freddo, per cui dovrò orientarmi verso una più "tradizionale"

#7
Di Ariston non ne ho sentito parlare tanto bene :roll:

Io ho una 40cm con capienza 6kg e carica frontale e mi trovo molto bene, ma se per i tuoi spazi è più agevole quella dall'alto...allora non pensarci troppo...prendi quella.

Una funzionalità che ormai hanno quasi tutte le lavatrici e che uso tantissimo è la partenza differita.
Quello invece a cui non ho dato troppo peso è il numero di giri della centrifuga. La mia è a 900giri, ma in realtà non la uso mai a 900, ma quasi sempre a 600 perchè poi ho paura che le robe si rovinino e che si stropiccino troppo (per stirarle). Anche mia mamma in genere non supera i 600 giri.

#8
Tuspi ha scritto: ah, extrasuper, per quanto riguarda l'attacco idrico, ce l'ho solo freddo, per cui dovrò orientarmi verso una più "tradizionale"


...... mettere un altro rubinetto sul tubetto flessibile dell' acqua calda fra muro e bidet o muro-lavandino non è un' impresa impossibile.... :wink: 8)

Aqualtis .... mah ...... a pensarci bene il pannello comandi è incorporato nell' oblò. Vuol dire che ogni volta che apri o chiudi l' oblò fletti/solleciti i cavi di collegamento fra comandi e parti elettriche della macchina (che sono nascosti vicino alle cerniere). Evita quelle con il piedistallo-cassetto, hanno il baricentro troppo alto e vibrano troppo.
Se Ariston dev' essere, andrei su un modello normale non-Aqualtis. Non sono però sicuro che offrano la possibilità di risciacquare con livello acqua alto x 4 risciacqui come Bosch/siemens

ritornando a Bosch considera anche i modelli a profondità ridotta WLM24460 e WLM20460
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse

#9
extrasuperautomatic ha scritto:
..... per rivendicare l'esistenza dei modelli base degli eldom Miele mi sono inimicato CCD e adesso ho paura a passare in macchina sulla Valassina :wink: ......... e tu mi parli ancora di lavatrici top di gamma Miele ?!? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
esageratooooo... come ho già spiegato, pure a me non frega nulla della lavastoviglie che si apre da sola, ma qualcuno avrà pure diritto di volerla e quindi di trovarla disponibile, no ??? :)

P.S. fare pure tranquillamente la valassina, sono nelle vicinanze della direttrice per Como, non quella per Lecco :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
dada33 ha scritto:Di Ariston non ne ho sentito parlare tanto bene :roll:

Io ho una 40cm con capienza 6kg e carica frontale e mi trovo molto bene, ma se per i tuoi spazi è più agevole quella dall'alto...allora non pensarci troppo...prendi quella.

Una funzionalità che ormai hanno quasi tutte le lavatrici e che uso tantissimo è la partenza differita.
Quello invece a cui non ho dato troppo peso è il numero di giri della centrifuga. La mia è a 900giri, ma in realtà non la uso mai a 900, ma quasi sempre a 600 perchè poi ho paura che le robe si rovinino e che si stropiccino troppo (per stirarle). Anche mia mamma in genere non supera i 600 giri.
è una paura infondata, lo sai che gli abiti delicati che porti da lavare al lavasecco subiscono una forza centrifuga ben superiore ai 600 giri della tua lavatrice ? Da dieci anni lavo nella mia lavatrice maglioni con scritto lavare a secco, con la velocità massima ammessa dal programma "lavaggio a mano" cioè 1200 giri minuto

Per la stropicciatura dipende tantissimo da come la lavatrice centrifuga, non solo dalla velocità. Se la macchina inizia la centrifuga e va subito alla velocità impostata e la mantiene senza pause per 5 munuti ci credo che stropiccia !!

Se invece la macchina centrifuga "ad intervalli" (fa due o tre centrifughe da 30 secondi per rimovere il grosso dell' acqua e nelle pause stacca i panni dalle pareti del cestello per distenderli prima di passare alla centrifuga successiva, quindi fa una centrifuga lunga 5 minuti a velocità crescente) allora non stropiccia il bucato Le Bosch fanno questo quando si preme il tasto stira meno

L' ossessione per la classe AAA (consumo-efficacia lavaggio-efficacia centrifuga) abbinata al prezzo più basso possibile ci fa perdere di vista che alcune lavatrici pur centrifugando a "soli" 1000 giri stropicciano maledettamente, altre invece centrifugano addirittura a 1600 giri e non stropicciano affatto.

#11
grazie infinite a tutti x i consigli


ora mi metto a "studiare" con un pò di calma i modelli o le linee che mi avete suggerito...naturalmente se avete altre cose da farmi notare, sono qui!

#12
ho dato un'occhiata al sito bosch, ai modelli suggeriti da extrasuper e agli altri...qualcuno sa dirmi in parole povere qual è differenza tra la gamma WAS e WAE?

#14
quelle che hai postato non mi sembrano "non ingombranti", o meglio, ci sono soluzioni anche + piccole.

quella che ho a casa adesso ad esempio è larga circa 60 e profonda solo 40, a carica dall'alto... anche se la maggiorparte di quelle in circolazione a carica dall'alto sono larghe 40 e profonde 60

#15
frozen, la scelta principale cadrà sulla carica frontale. poi, una volta verificate le effettive misure sul posto, deciderò se possono andar bene o se dovrò cambiare modello