La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chiedo aiuto ai grandi esperti di forni top class

#1
Salve a tutti, comincio col presentarmi dato che è la prima volta che scrivo su questo forum...
Mi chiamo Maurizio e leggo il forum da tempo, dapprima perchè ero solo curioso, da un pò perchè sto ristrutturando e sono giunto al fatidico momento in cui si scelgono gli elettrodomestici.
In particolare gradirei avere, da chi li conosce bene la materia "forni" (i consigli dei vari blackfenix, AlexTrot2 etc. sono ben accetti), un consiglio sulla scelta di questi 4 forni:
Neff B46W74N0 con volume 58 lt
Scholtes FL 836 GXA volume 58 lt
Scholtes FLR 934 GXA volume 58 lt
Scholtes BC 199 DT PXA volume 70 lt

Per quanto riguarda Neff, il modello in questione credo sia il loro top di gamma, per cui credo che mettendo da parte Miele e Gaggenau, per motivi di budget, siamo comunque di fronte ad un prodotto ottimo.
Scholtes invece...la conoscete, l'avete mai usata ? Quello che mi piace dei loro forni è che a parità di volume l'ingombro è molto minore in quanto integrano i comandi sulla maniglia, per cui i modelli da 58 lt ingombrano 48 cm in altezza invece di 60. Potrebbe tornarmi utile per istallare un forno a vapore sopra quello tradizionale.
In alternativa c'è il loto forno da 60 cm che però ha una capacità di 70 lt...molto più del Neff.

Ora, fatto cento che tutti i forni in lista sono esteticamente molto validi, quale scelgo ?

Vale la pena prendere un forno più grande oppure i 58 lt sono sufficienti (dato che non cucinerò mai 4 cose diverse nello stesso momento)?
Ma soprattutto, il miglior Scholtes vale il miglior Neff ?

Vi prego...aiutatemi...a fine settembre devo entrare in casa e vorrei partire con un bell'arrosto !!

Grazie a tutti

Maurizio

#2
Ciao Maurizio, grazie per avermi messo fra gli esperti, ma non lo sono... me la cavicchio per via del mio lavoro, ma il vero esperto è extrasuper.........
Che posso dirti, io ti consiglierei il Neff, anche perchè è il forno della mia cucina. Non l'ho ancora spremuto al massimo, ma per quel che l'ho usato.... è una bomba. E' un forno diretto, intuitivo, non c'è bisogno del manuale d'istruzione perchè il tutto ti balza agli occhi. Non ha ricette già impostate all'interno che io a dir la verità reputo inutili, ma ha dei programmi di temperature già impostati che non sono male. Puoi anche impostarti i tuoi programmi visto che ci sono delle posizioni libere. Il forno nella prova da 0 a 100 è velocissimo, intendo che da forno freddo per arrivare alla temperatura impostata ci mette veramente poco. E' silenziosissimo, comodissimo la porta a scomparsa, le guide varioclou. Le cotture che ho provato sono impeccabili, mi manca di provare solo il set vapore, ma nel complesso sono più che soddisfatto.

#4
Mauritania, io non sarò mai un'esperta di eldo al pari di Blackfenix ed Extrasuperautomatic posso però parlare - da buona emiliana - sulla base dell'utilizzo. :-)

A casa dei miei genitori abbiamo avuto per anni un Neff, certo di vecchia generazione, ma come cuoceva quel forno lo ricordiamo ancora tutti. Detto Neff è stato sostituito da un altro forno di marca a me sconosciuta (chissà che le è preso a mamma durante l'acquisto) che non è possibile neppure prendere a paragone.

Circa gli Scholtés, in sede di recente acquisto della cucina, mi è stato detto che sono del gruppo Indesit, un po' come Ariston per intenderci e che non c'è nemmeno da metterli a confronto con il Neff. Addirittura alla mia affermazione circa il fatto che magari un top gamma Scholtés potesse equivalere ad un livello medio Neff la faccia del rivenditore è stata eloquente. E non poteva neppure essere di parte. Lui trattava Scholtés e non Neff... (chissà, forse era in procinto di cambiare lavoro). ;-)

Io per tagliare la testa al toro mi sono orientata su Miele, H 5681 B (il non pirolitico perché mi han detto che non valeva la pena (???) ed io mi sono fidata). :-)
Ultima modifica di Fotomicilla il 08/09/10 8:36, modificato 1 volta in totale.
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#5
io nn sono nemmeno una esperta, ma dopo svariate letture anke noi stiamo optando per il gruppo bsh e siamo indecisi tra siemens e neff!

:arrow: Fotomicilla... io sn ancora combattuta se prenderlo pirolitico o no!!! :? :? :? :?
MaTe (lux è il mio boy!)

http://album.alfemminile.com/album/674455/flat-in-progress-0.html

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=81178#p1428487

#6
Neff Neff Neff! :-) Lo so, sono di parte. Ma l'arrosto di mammà è inimitabile.

Luxul, ti dico ciò che hanno detto a me (io non ne so mezza :-P). In sostanza la pirolisi ti consente di pulire il forno con un processo che "scalda" ad una temperatura altissima per cui tutto diventa cenere. Il trattamento è da fare non di frequente e di norma richiede del tempo (consigliano di farlo alla notte) e dispendio di elettricità. Considerando che lo stesso modello di forno con pirolisi costa molto di più io ho seguito il consiglio. Del resto, a casa il forno l'ho sempre pulito senza pirolisi e sono sempre andata molto bene.

Però ripeto che ho seguito un consiglio, magari chi ne sa più di me trova una ragione assoluta all'utilizzo della pirolisi. :-)
Casa Fotomicilla: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82434

#8
Beh, innanzitutto grazie a tutti !

Ero indeciso tra Neff e Scholtes anche perchè avevo letto proprio qui che Scholtes per certi versi è addirittura superiore in quanto ha una oproduzione più ridotta e quindi ci mette più cura...

mi pare di capire però che il giudizio è unanime in favore del forno crucco...e crucco sia !

Ma i 58 lt invece dei 70 mi limiteranno ?? Oppure me ne frego ?

Saluti e baci

Maurizio