La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Lavatrice Bosch o Miele?

#31
giulio p ha scritto:Premetto che vengo da una Margherita 2000, che lavava così così ma faceva un rumore insopportabile e non poteva essere usata con centrifughe alte pena distruzione dei panni.

Ora si è guastata e visto che ha 9 anni voglio approfittare per prenderne una nuova. Vorrei però fare un salto di qualità, il che vuol dire che dovrebbe lavare bene, essere silenziosa e avere una centrifuga più che usabile.

Causa problemi di spazio, le candidate sono la Bosch WLM24460IT (ma anche la WLM20460IT che ha 1000 giri anziché 1200) e la Miele W635 a carica dall'alto, che metterei di traverso in modo da occupare i soliti 45 cm.

Problema: la Miele costa il doppio della Bosch, e la domanda è: ne vale la pena?

Aggiungo che Altroconsumo ha recentemente provato le lavatrici da 1200 giri (di profondità standard) e, nonostante la Miele (W5733 Xlevel) risulti prima in classifica, seconda c'è Bosch (WAS24722IT), e in sostanza l'articolo commenta che sì, Miele è migliore ma spendendo decisamente meno si può avere un prodotto di alta qualità come quella Bosch.
Inoltre come rumorosità risultano praticamente uguali (entrambe "accettabile"), e questo per me è un punto importante, nel senso che se non c'è una significativa riduzione del rumore sono già meno disposto a spendere tutti quei soldi.

D'altro canto sul catalogo Miele, proprio le loro lavatrici a carico dall'alto sono risultate "le più silenziose" dall'istituto tedesco SLG (che francamente non conosco).

Insomma ho proprio bisogno di un consiglio, la differenza di costo è notevole e se la Miele in proporzione è "migliore" del - sparo a caso - 10% o 20% non so proprio se valga la pena di spendere il 100% in più.

Ringrazio anticipatamente chi mi volesse dare un consiglio.

Ciao!
Non è solo un discorso di lavare meglio ma della durata del prodotto.

I materiali, la verniciatura a caldo della miele.

Se prendi una bosch, la apri, la smonti, ti accorgi che è identica alla siemens , stesso telaio, stesso cestello, stesso motore, stessa elettronica.

Compri una bosch da 900 euro e ti ritrovi una siemens da 700 euro, identica.

Una miele non ha fronzoli, non ha un prezzo gonfiato dalle funzioni inutili come il wi fi, ilconnect, l'ecolavaggio, lo stiro facile, facilissimo, ultrafacile, il motore digital inverter, il touch ultrafigo o i tasti a rilevamento elettronico.

1300/1400 euro di cose utili e materiali ottimi.

Re: Lavatrice Bosch o Miele?

#32
Motoretta ha scritto: Non è solo un discorso di lavare meglio ma della durata del prodotto.

I materiali, la verniciatura a caldo della miele.
Grazie del consiglio, forse un po' un ritardo :D ma utile comunque. Alla fine, per la cronaca, ho preso la Miele (quasi 5 anni fa, a questo punto :D )
Motoretta ha scritto:Se prendi una bosch, la apri, la smonti, ti accorgi che è identica alla siemens , stesso telaio, stesso cestello, stesso motore, stessa elettronica.
So che sono gli stessi prodotti (così come Neff) ma sinceramente non mi sembra un punto negativo, perché il gruppo Siemens in generale credo faccia buoni prodotti; magari non ottimi come Miele.
Motoretta ha scritto:Compri una bosch da 900 euro e ti ritrovi una siemens da 700 euro, identica.
Non so se le cose siano cambiate, ma in realtà io trovavo le Bosch a prezzi minori, quindi sapere che è uguale ad una Siemens ne aumenta il valore :)
Motoretta ha scritto: Una miele non ha fronzoli, non ha un prezzo gonfiato dalle funzioni inutili come il wi fi, ilconnect, l'ecolavaggio, lo stiro facile, facilissimo, ultrafacile, il motore digital inverter, il touch ultrafigo o i tasti a rilevamento elettronico.
1300/1400 euro di cose utili e materiali ottimi.
Be', i suoi bei [quasi] 5 anni li ha fatti bene, ora me ne aspetto altri 15 di servizio. :D