La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Logitech Squeezebox: dubbi...

#1
Sto valutando l'acquisto di un sistema Squeezebox della Logitech.

Dopo una prima occhiata veloce al sito, mi sembra che la soluzione Squeezebox Duet sia molto interessante.
Considerando che il "pacchetto" è formato da un telecomando (vero e proprio controller centrale del sistema) e da un ricevitore, e che il sistema è in grado di gestire autonomamente quattro canali, mi chiedo: quattro canali equivalgono a quattro ricevitori (ovvero alla necessità di acquistare singolarmente altri tre ricevitori)?
E inoltre: mi sembra di aver capito che non è possibile collegare il sistema a delle semplici casse, ma che ci sia la necessità di amplificare il segnale che esce dal ricevitore: significa che dovrò munirmi di quattro stereo (ovvero uno per stanza, ovvero uno per ricevitore, ovvero euri che se ne vanno in quantità)?

Ringrazio anticipatamente chiunque sappia darmi qualche informazione. :wink:

Re: Logitech Squeezebox: dubbi...

#2
ZeroSilent ha scritto:Sto valutando l'acquisto di un sistema Squeezebox della Logitech.

Dopo una prima occhiata veloce al sito, mi sembra che la soluzione Squeezebox Duet sia molto interessante.
Considerando che il "pacchetto" è formato da un telecomando (vero e proprio controller centrale del sistema) e da un ricevitore, e che il sistema è in grado di gestire autonomamente quattro canali, mi chiedo: quattro canali equivalgono a quattro ricevitori (ovvero alla necessità di acquistare singolarmente altri tre ricevitori)?
Direi proprio di sì.
ZeroSilent ha scritto: E inoltre: mi sembra di aver capito che non è possibile collegare il sistema a delle semplici casse, ma che ci sia la necessità di amplificare il segnale che esce dal ricevitore: significa che dovrò munirmi di quattro stereo (ovvero uno per stanza, ovvero uno per ricevitore, ovvero euri che se ne vanno in quantità)?
Sì, moltissimi euri :lol:

Però piuttosto che comprarti n amplificatori stereo, la soluzione più veloce ed economica è comprarti degli speaker amplificati; poi il costo dipende dalla qualità sonora, va da poche decine di euro per gli speaker tipo PC a qualche migliaio per il top :)

Ma qual è la sorgente? Io stavo valutando un sistema della IOGEAR che va su rete elettrica (http://www.iogear.com/product/GHPAKIT/); non lo producono più, e se da una parte non è facilissimo da trovare, dall'altra costa notevolmente meno, sia di quanto costasse all'inizio che di quanto costi il Logitech.

#3
La sorgente sarebbe il pc desktop di casa.
Tra l'altro, vivo in un appartamento, quindi la pulizia del suono o la potenza del segnale per me è un fatto secondario: non posso di certo tenere un volume sostenuto (altrimenti sai i vicini... e avrebbero pure ragione), e di conseguenza non sono interessato nemmeno ad una qualità smodata da audiofili (certo, non va bene neanche una schifezza, ma una qualità media mi soddisferebbe).

Sul primo momento avevo valutato anch'io una soluzione via Powerline, ma il rischio è di vampirizzare le prese di casa (che io sappia, i Powerline non vanno d'accordo con ciabatte o prese multiple).


L'altro problema è che per ora (anche dedicandosi ad un acquisto "grosso" come quello dello Squeezebox), l'unica possibilità per procurarsi sistemi di questo tipo è l'acquisto in Internet, mentre io preferirei rivolgermi ad un qualche rivenditore, giusto per avere qualche consiglio preliminare e un minimo di assistenza...

#4
Avevo fatto tempo fa qualche ricerca sui diffusori attivi (ovvero con amplificatore integrato) adatti da abbinare ad uno squeezebox, cercando qualcosa con un buon rapporto tra compattezza, potenza sonora e qualità sonora. Avevo trovato recensioni entusiasmanti sugli AudioEngine A2 (o sui fratelli maggiori Audioengine A5, che però hanno mi pare il difetto di essere reflex posteriori e quindi non adatti ad essere appoggiati ad un muro)

Temo però che non siano di facile reperimento in Italia, prova un po' a cercare.

Per quanto riguarda Powerline: non conosco il prodotto nello specifico, ma rabbrividisco al sol pensiero di avere segnali audio che viaggiano sulle linee della corrente. Non oso immaginare il livello di interferenze che possano generarsi. Senza voler fare il purista del suono (che non sono), il mio timore qui riguarda possibili concreti disagi macroscopici nell'uso di tutti i giorni, non sofismi sull'alta definizione.

Se hai tempo di documentarti puoi tranquillamente azzeccare l'acquisto su internet. Anzi, salvo qualche raro venditore "virtuoso", spesso i negozi di hi-fi sono ancora un pochino indietro su certe innovazioni tecnologiche e su certe marche straniere dal rapporto prezzo/prestazioni stellari. difficilmente un rivenditore hi-fi tratta gli Squeezebox, più di frequente tratta costosi sistemi multiroom. Lo stesso dicasi per i diffusori, difficilmente tratta prodotti tipo AudioEngine, ma spesso marchi ben più blasonati. Per carità, ben vengano anche i prodotti di fascia più alta, ma se parliamo di sistemi multiroom prodotti come Squeezebox e casse non costosissime (ma scelte con cura) possono dare già grandissime soddisfazioni. Poi magari per il soggiorno si va ad acquistare l'amplificatore figo e i diffusori fighi dal negozio hi-fi, ma per sonorizzare le altre stanze andrei tranquillamente sul fai-da-te con prodotti abbordabilissimi (fermo restando che con il moltiplicarsi delle stanze il prezzo lievita, ma questo vale per qualsiasi sistema). Il tutto però, ripeto, informandosi su internet con calma e passione.

#5
Quindi, giusto per capirsi, per un utente non audiofilo lo Squeezebox abbinato a delle casse non esagerate (per quel che mi riguarda, delle casse da pc di media qualità potrebbero già andar bene) sono una buona scelta?
Ho trovato diverse soluzioni, ma a parte lo Squeezebox tutte sembrano avere costi allucinanti... anzi, a dire la verità per me lo Squeezebox è già pure troppo figo, mi accontenterei di qualcosa che mi permette di leggere gli mp3 dal pc in quattro stanze diverse, permettendo un controllo separato o simultaneo dei quattro canali, tutto lì. Di servizi online, web-radio, abbonamenti a Rhapsody e iTunes e compagnia bella mi frega gran poco :(

#6
ZeroSilent ha scritto:La sorgente sarebbe il pc desktop di casa.
Hm, allora usare il prodotto IOGEAR diventa più complicato, soprattutto per il controllo da remoto.
ZeroSilent ha scritto: una qualità media mi soddisferebbe.
Come dice Lagoon, anch'io ho sentito parlare bene di Audioengine; aggiungerei anche le Aktimate Mini (http://www.aktimate.com/index.html) anche se un po' più costose.
ZeroSilent ha scritto: Sul primo momento avevo valutato anch'io una soluzione via Powerline, ma il rischio è di vampirizzare le prese di casa (che io sappia, i Powerline non vanno d'accordo con ciabatte o prese multiple).
Io ho la rete (ethernet) di casa (3 piani) tutta su Powerline e non ho alcun problema. Le istruzioni dicono di non attaccare gli apparecchi alle ciabatte, e quindi pensavo anch'io che magari avrei dovuto avere delle prese dedicate. Invece quando mi sono arrivati ho fatto delle prove, e (almeno nel mio caso) non cambia niente se le attacchi direttamente alla presa o se le attacchi tramite uno sdoppiatore; anzi ho provato anche ad attaccarle alla ciabatta e non è risultato alcun degrado tangibile delle prestazioni. Ovviamente sulla ciabatta non c'erano lavatrice o elettrodomestici simili. :wink:
Alla fine ho attaccato lo sdoppiatore alla presa a muro e a questo da una parte il dispositivo Powerline e dall'altra la ciabatta, e funziona tutto perfettamente.

ZeroSilent ha scritto: L'altro problema è che per ora (anche dedicandosi ad un acquisto "grosso" come quello dello Squeezebox), l'unica possibilità per procurarsi sistemi di questo tipo è l'acquisto in Internet, mentre io preferirei rivolgermi ad un qualche rivenditore, giusto per avere qualche consiglio preliminare e un minimo di assistenza...
Posso capire la riluttanza; la mia esperienza personale è che è difficile (direi molto difficile) trovare il venditore tradizionale preparato a sufficienza, soprattutto per prodotti così particolari, per darti consigli sensati e assistenza. Devo anche dire che io acquisto "su Internet" da almeno un decennio, ho preso centinaia di prodotti (da pochi Euro a qualche migliaio) e i problemi che ho avuto si contano sulle dita di una mano, di cui, che ricordi, solo uno non si è risolto, e più per mia pigrizia che altro. Sono però sicuro che gente diversa ha avuto esperienze diverse; magari il primo acquisto gli è andato male e si sono detti "mai più" :wink:

#7
ZeroSilent ha scritto:Quindi, giusto per capirsi, per un utente non audiofilo lo Squeezebox abbinato a delle casse non esagerate (per quel che mi riguarda, delle casse da pc di media qualità potrebbero già andar bene) sono una buona scelta?
Un'ottima scelta, direi proprio di si. Sopratutto se si ha in mente un sistema multiroom dove in ogni stanza si vuole poter scegliere una canzone differente.
Le scelte dai costi umani in pratica sono 2: Squeezebox e Sonos, la seconda forse un pelo più costosa, ma non è neanche detto, dipende da quali prodotti si prendono.
anzi, a dire la verità per me lo Squeezebox è già pure troppo figo, mi accontenterei di qualcosa che mi permette di leggere gli mp3 dal pc in quattro stanze diverse, permettendo un controllo separato o simultaneo dei quattro canali, tutto lì. Di servizi online, web-radio, abbonamenti a Rhapsody e iTunes e compagnia bella mi frega gran poco :(
Capisco. Il fatto è che con lo Squeezebox a parte tutti quelle features aggiuntive che non ti interessano hai comunque un prodotto molto ben suonante e con un'interfaccia utente piuttosto valida. In particolare quella del Duet dicono sia abbastanza buona, quella della relativa app per iPhone o Android ancora meglio. Con Sono è molto buona anche quella del controller apposito (che però è più caro direi), così come molto buona è quella per iPhone (per Android non esiste nulla di ufficiale, fatto da terzi forse qualcosa c'è).

non credo che tu possa trovare altro di altrettanto flessibile e di qualità dal punto di vista delle semplici funzioni che ritieni basilare e per quel prezzo, che nel settore è basso.

#8
ZeroSilent ha scritto:Quindi, giusto per capirsi, per un utente non audiofilo lo Squeezebox abbinato a delle casse non esagerate (per quel che mi riguarda, delle casse da pc di media qualità potrebbero già andar bene) sono una buona scelta?
Ho trovato diverse soluzioni, ma a parte lo Squeezebox tutte sembrano avere costi allucinanti... anzi, a dire la verità per me lo Squeezebox è già pure troppo figo, mi accontenterei di qualcosa che mi permette di leggere gli mp3 dal pc in quattro stanze diverse, permettendo un controllo separato o simultaneo dei quattro canali, tutto lì. Di servizi online, web-radio, abbonamenti a Rhapsody e iTunes e compagnia bella mi frega gran poco :(
Be', visto che la qualità non deve essere eccelsa, allora potresti riprendere in considerazione il prodotto IOGEAR: perché non ti prendi un iPod (anche usato) e ci metti tutto lì? Non avresti nemmeno bisogno di tenere acceso il PC, che secondo me è una gran cosa.

#9
Lagoon ha scritto: Per quanto riguarda Powerline: non conosco il prodotto nello specifico, ma rabbrividisco al sol pensiero di avere segnali audio che viaggiano sulle linee della corrente. Non oso immaginare il livello di interferenze che possano generarsi. Senza voler fare il purista del suono (che non sono), il mio timore qui riguarda possibili concreti disagi macroscopici nell'uso di tutti i giorni, non sofismi sull'alta definizione.
Va be', ma non è che ci sbattano il segnale analogico così sui cavi elettrici :)
Il protocollo è quello di Ethernet, secondo le specifiche quel dispositivo viaggia a 28mpbs... considerato che i miei file FLAC (lossless) sono mediamente 1mbps, direi che c'è ampio spazio per gli stream multipli e la correzione d'errore. Le "normali" interferenze non hanno effetto - a meno che proprio non ti distruggano il segnale, ovviamente, e allora non le chiamerei proprio "normali".
Io con la mia rete su Powerline ci faccio streaming anche in definizione semi alta (720), da un piano all'altro, e non perdo mai un fotogramma.

P.S. Ho trovato una recensione che avevo letto un po' di tempo fa (http://stereos.about.com/od/reviewsandr ... erline.htm). Da notare questo passaggio che parla addirittura della performance con audio in alta "risoluzione":

"The sound quality of the transmitted signal from either CD or iPod was excellent. There were no dropouts or interference from other electrical devices, such as a microwave oven, cordless phones or other appliances. A direct comparison of the sound in each room was difficult because of different speakers, but the sound quality in the kitchen was very good.

The IOGear system transmits at a data rate up to 28Mbps so even high-resolution audio sources, such as stereo SACD or DVD-Audio sound excellent. For comparison, a CD has a data rate of about 1.5Mbps.
"

Per confronto il SACD ha un data rate di 5.6mbps e il DVD-Audio di 9.6mbps massimi.

#10
C'è da dire che (vedendo un po' in giro) la soluzione Powerline non è enormemente più economica dello Squeezebox, e quei 200 euro di differenza pagano sicuramente le funzionalità che lo Squeezebox offre in più. Peccato, fosse stato più economico un pensierino lo si poteva fare.

Tra l'altro, mi chiedevo: ipotizzando di posizionare un ricevitore (wireless o powerline, non importa) in una stanza, poi per portare il segnale alle casse è comunque necessario il cavo... immagino non esistano delle casse wireless da sintonizzare sui ricevitori, vero?
E - tra l'altro - se volessi posizionare le casse autoalimentate in alto (ad esempio sopra uno scaffale, o un armadio, o addirittura appese al soffitto) resterebbe il problema dello spegnerle. Prendendo delle semplici casse da pc, ad esempio, come farei ad accenderle e spegnerle, visto che il tastino è nella scocca della cassa, quindi fuori portata?

Mi sta venendo il mal di testa :?

#11
ZeroSilent ha scritto:C'è da dire che (vedendo un po' in giro) la soluzione Powerline non è enormemente più economica dello Squeezebox, e quei 200 euro di differenza pagano sicuramente le funzionalità che lo Squeezebox offre in più. Peccato, fosse stato più economico un pensierino lo si poteva fare.
Ma che prezzi hai visto? A me risulta effettivamente molto più conveniente.
ZeroSilent ha scritto: Tra l'altro, mi chiedevo: ipotizzando di posizionare un ricevitore (wireless o powerline, non importa) in una stanza, poi per portare il segnale alle casse è comunque necessario il cavo... immagino non esistano delle casse wireless da sintonizzare sui ricevitori, vero?
Uhm, ti ci vorrebbe un trasmettitore wireless che prenda il segnale in uscita dal ricevitore Logitech e lo faccia arrivare alle casse, cosa che:
- Ti complica ulteriormente la vita
- Peggiora ulteriormente il segnale
- Aumenta i costi

Direi proprio di che non è una buona soluzione, dovresti mettere il ricevitore Logitech più vicino possibile alle casse e basta.
ZeroSilent ha scritto: E - tra l'altro - se volessi posizionare le casse autoalimentate in alto (ad esempio sopra uno scaffale, o un armadio, o addirittura appese al soffitto) resterebbe il problema dello spegnerle. Prendendo delle semplici casse da pc, ad esempio, come farei ad accenderle e spegnerle, visto che il tastino è nella scocca della cassa, quindi fuori portata?
Potresti mettere un interruttore sul filo che le alimenta (semplice), oppure rendere "comandata" (con un interruttore in qualcuna delle scatole elettriche) la presa che le alimenta - ma questo è un po' più complicato.

#12
giulio p ha scritto: Va be', ma non è che ci sbattano il segnale analogico così sui cavi elettrici :)
Il protocollo è quello di Ethernet, secondo le specifiche quel dispositivo viaggia a 28mpbs...
Allora ritiro tutto, ho sparato un po' a zero, lo ammetto. Del resto il prodotto non lo conosco.
Evidentemente han fatto dei bei passi avanti e può essere una soluzione valdia per audio multiroom non prettamente hi-fi. In questo caso perché no, pò essere un'alternativa da prendere in considerazione.

#13
giulio p ha scritto:dovresti mettere il ricevitore Logitech più vicino possibile alle casse e basta.
Oppure, se puoi/vuoi farlo, passare un corrugato e infilarci il cavo di segnale audio che va
* dallo squeezebox alle casse attive
o
* dall'ampli alle casse passive
o
* dallo squeezebox all'ampli posto vicino alle casse passive)

#14
Gli squeezebox sono ottimi prodotti per la loro fascia di prezzo!Ti consiglio cmq di valutare i prodotti SONOS, come qualcuno ti ha suggerito, in quanto sono specializzati proprio nelle soluzioni multiroom. Il Sonos S5 nel particolare è un sistema all in one già amplificato. inoltre se hai un iphone/ipod puoi utilizzarlo come telecomando evitando di acquistare il controller proprietario.

Re: Logitech Squeezebox: dubbi...

#15
Recupero questo post visto che sto valutando l'acquisto di un sistema squeezebox (che abbrevierò con S) con sorgente principale un HD multimediale Wi-Fi.

Se ho capito bene, adesso ci sono le S Radio che sono ricevitori con altoparlanti integrati, quindi non necessiterebbero di altro, giusto?
Quindi in ogni stanza dove voglio riprodurre musica dovrò mettere:

o una S radio [costo 179€]
o un S touch + casse (per es. i Wireless speaker Z515) [costo totale ~400€]

In più dovrò comprare un controller (o scaricarmi la app) e chiaramente la sorgente centralizzata.

Secondo me, optando per SONOS i costi sono sicuramente maggiori, visto che il diffusore S5, che è paragonabile (per funzione) alla S radio, costa 400€!

Pareri, consigli?