La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PIETRA OLLARE

#2
Noi ne abbiamo una simile senza la base di legno e di solito la usiamo sul barbecue in giardino. Anche se fosse possibile non la userei mai in casa :? , ti ritroveresti schizzetti d'unto tutto intorno a dove la usi e i fumi di quello che cucini in giro per casa! :shock:
Forse poggiandola sul pc e accendendo la cappa potresti usarla anche in casa, ma se hai un balcone o un giardino è meglio che la usi fuori! :wink:

Re: PIETRA OLLARE

#3
FarinadiAvena ha scritto:Ciao a tutte...
Vi volevo chiedere una cosa.. sapere com'è cucinare con la pietra ollare?.
Ne avete in casa e come si utilizzano?...
So che cucinare sulla pietra ollare è molto più sano però volevo un parere da parte di chi magari ha provato questo oggetto.
http://www.oliviero.it/shop/casa_e_arre ... dice=72125
Ciao FarinadiAvena, mi piace il tuo nome, ma sei sempre a dieta?
Confermo quello che ti hanno detto sulla pietra ollare, io l'ho usata pochissino in casa, ma più spesso uso la griglia elettrica per cuocere la carne.
Immagine
Immagine

Re: PIETRA OLLARE

#4
Se cucinare sulla pietra ollare sia più sano che utilizzare una piastra in ghisa non saprei dirlo.
Posso però portare la mia esperienza per il tipo di pietra con supporto che hai linkato.

La mia non é in ollare, ma in granito. Non é adatta per cucinare vere e proprie pietanze, ma serve come supporto di cottura da mettere in tavola. Tipo la fonduta.
Si utilizza di solito per piccoli pezzi di carne come filetto di manzo o petto di pollo; volendo anche verdure, ma queste ultime vogliono tempi di cottura più lunghi quindi risultano scomode durante le cene tra amici. Per motivi ovvi si tende a scartare le parti grasse perché produrrebbero fumo.
L'utilizzo é abbastanza semplice: si scalda la sola pietra in forno alla massima temperatura, poi la si porta in tavola dove viene mantenuta calda con degli appositi fornelletti a gel alcoolico.

La "vera" cottura con una piastra ollare spessa 5 cm (quelle da casa non ne ho mai viste alte più di 2 cm circa) l'ho sperimentata in un rifugio alpino. Lì si cuociono le stesse cose che faresti a casa, ma senza l'utilizzo dei fornelletti perché l'inerzia termica di una pietra così spessa arroventata consente tempi di cottura molto più lunghi.
Va anche detto che, a sentire il gestore del locale, le piastre vengono riscaldate in appositi forni, raggiungendo temperature che i normali elettrodomestici da cucina non possono avere (tagliando le gambe al progetto di mio padre che ne voleva subito acquistare un paio :D ).

Re: PIETRA OLLARE

#5
Una sola cosa: fai molta attenzione che abbia lo scolo per i liquidi o i grassi, altrimenti ti trovi tutto un paciugo, rischi di macchiare quello che c'è sotto (mattoni e cotto nel mio caso) e alla fine finisci per dimenticarla in cantina come me... :D