La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spazio intorno a frigorifero sidebyside

#1
Salve a tutti,
ho preso un frigorifero sidebyside samsung che andrà inserito in una nicchia formata da colonne. Qui trovate il progetto della cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&start=60
Sul libretto di installazione c'è scritto che è necessario lasciare 10 cm di spazio lateralmente (5 a destra e 5 a sinistra) tra il frigorifero e le colonne ma a noi sembrano veramente tanti! Ho già visto qualche cucina con questa disposizione ma non mi è mai sembrato che il frigo avesse così tanto spazio intorno e anche l'arredatrice mi ha detto che di solito lascia 2,5 cm, max 3 cm! :roll: Qualcuno può illuminarmi?
Immagine

Re: Spazio intorno a frigorifero sidebyside

#2
allora, se è come per i liebherr side-by-side lo spazio "dichiarato" dal costruttore è relativo all'apertura delle porte per consentire l'estrazione dei cassetti.

es. il mio futuro frigorifero è di 121cm e da libretto ne richiede 129 per l'apertura delle porte.

Da qui allora ti posso dire che dipende dove lo installi. se vicino ad una parete o libero su ambedue i lati.
Per l'installazione, solitamente, i frigoriferi richiedono un'areazione da sotto e da sopra...non dai lati. Quindi puoi benissimo mettere uno spazio "utile" di 2cm per lato...giusto per lasciare quell'aria per installarlo e farlo respirare.

prova a vedere il libretto del frigorifero...dovrebbe esserci il disegno con le misure e gli ingombri

Re: Spazio intorno a frigorifero sidebyside

#3
Grazie per la risposta Enrico! Anche secondo me è una questione di aperture porte...ma siccome il frigorifero andrà "incassato" tra due colonne ma avrà le porte sporgenti credo che questo problema non si ponga più di tanto! Lascio 2 cm giusto per riuscire a sfilarlo senza troppi problemi e stop! :wink:
Immagine

Re: Spazio intorno a frigorifero sidebyside

#4
Guarda io ho preso un Samsung monoporta (con apertura contro un muro) da 82 cm di larghezza (i side by side sono 90-92 di solito) e l'ho incassato in uno spazio di 110cm...110-82=28/2=14 quindi posizionato centrato avanzano 14 cm dai lati e ti dico che per aprire bene la porta per estrarre i cassettoni ci vogliono tutti...

Non mi piacciono quelli tutti spostati da una parte e cmq un domani se x caso cambio frigo e ne prendo uno + grosso almeno non ho problemi di cm...