La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

impianto tv singolo e antenna centralizzata

#1
Non so se è la sezione giusta, ma ho provato con la funzione cerca e non ho trovato altre discussioni simili.

Abito in un condominio dove è installata un'antenna centralizzata, funziona male malgrado sia stata rimessa a posto da poco tempo e i condomini/proprietari non hanno intenzione di sistemarla. Quindi, sfruttando l'occasione dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento volevo installare un'antenna autonoma. Sui balconi non ho segnale, quindi l'unica è mettere un'antenna sul tetto condominiale. Ho fatto venire un tecnico specializzato per verificare la fattibilità dell'intervento e lui mi ha dato parere favorevole. A questo punto ho cercato sul web per capire se dovevo chiedere autorizzazione al condominio oppure se fosse sufficiente una comunicazione unilaterale. Ho trovato diversi riferimenti normativi/legislativi (pure troppi direi :? ) e mi pare di aver capito che posso effettuare l'intervento (ovviamente a mia spese e senza procurare danni alle parti comuni) , previo comunicazione all'amministratore del condominio , senza richiedere autorizzazione . E' proprio così ? Grazie :wink:
Immagine

Re: impianto tv singolo e antenna centralizzata

#2
oh mamma Annsca.. purtroppo su questo non so aiutarti... spero che ci sia qualche esperto che ti dia delucidazioni... comunque io penso che devi chiedere ai condomini il "permesso" e se non hanno problemi credo che un accordo tra le parti sia la migliore opzione perchè penso che a quel punto sareste totalmente in "regola" se si dice così....
ma il mio parere è da ignorante..

Enza
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Re: impianto tv singolo e antenna centralizzata

#4
Non devi chiedere nulla a nessuno, il tetto è parte comune e ciascun condomino ha il diritto di utilizzarlo senza impedire agli altri di farne pari uso.
Informa l'amministratore a mezzo raccomandata, precisando che l'attuale antenna non ti consente una corretta visione, allega copia del "canone rai" pagato e appena arriva l'avviso di ricevimento procedi all'installazione.
Non devi chiedere permesso per ottenere ciò che è tuo diritto.
Se chiedi all'assemblea o all'amministratore ti diranno sempre no per qualunque cosa!
Nel principio espresso nell’art. 21 Cost. rientra anche l’installazione di antenne su beni di proprietà esclusiva
altrui, quindi anche l’installazione di antenne sul lastrico solare condominiale, contro la volontà dell’assemblea
dei condomini. Ciò è dichiarato dall’art. 397 del D.p.R. 23/3/73, n. 156, secondo il quale i proprietari di immobili
o di porzioni in immobili non possono opporsi alla installazione sulla loro proprietà di antenne destinate alla
ricezione di servizi di radiodiffusioni appartenenti agli abitanti dell’immobile stesso.
L’art. 232 del D.p.R. 23/3/73, n. 156 stabilisce inoltre che i fili o i cavi collegati ad un’antenna possono passare,
anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra che al di sotto delle proprietà pubbliche o private, sia
dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre o altre aperture praticabili a prospetto. Prosegue l’articolo di
legge in esame affermando che il proprietario o il condominio non possono opporsi all’appoggio,
nell’immobile di loro proprietà, di antenne, di sostegni, nonché al passaggio di condutture, fili, o qualsiasi altro
impianto occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini. La legge prescrive,
chiaramente, che i fili o i cavi, però, devono essere collegati in modo da non impedire il libero uso della cosa
secondo la sua destinazione.

Re: impianto tv singolo e antenna centralizzata

#5
grazie per i riscontri :wink:
In effetti, anch'io avevo capito che era nel mio diritto installare l'antenna anche se sul tetto condominiale. Però azzero mi ha dato un'ottima indicazione nell'inviare all'amministratore una comunicazione con raccomandata e copia del canone rai pagato. Grazie mille :wink:
Immagine