La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi lavello come dico io!!

#1
Ciao ragazzi!!
dopo aver preso la cucina (senza elettrodomestici) sono qui a chiedervi un consiglio!
avrei bisogno di un lavello con una vasca e sgocciolatoio da 86 cm..fin qui tutto normale..il problema è che non voglio la solita vaschetta da 34-36 cm ma la voglio più grande! poi mi piacciono le linee squadrate e semplici ma il miscelatore deve essere montato sul lavello perchè non posso fare un altro foro sul top. ah..dimenticavo.. in acciaio!
tipo questo modello..
Immagine
qualcuno mi puo' aiutare?
grazie!!
ale

Re: Cercasi lavello come dico io!!

#4
Ciao! A occhio il lavello che hai mostrato in foto ha raggio 0 ... hai considerato anche il raggio 10? Lo dico perché spesso non ci si rende conto che il raggio 0 obbliga a usare uno spazzolino per pulire gli angoli, mentre il raggio 10 (pur avendo un design simile) è più "cleaning-friendly" :wink:

Re: Cercasi lavello come dico io!!

#6
alegullo ha scritto:Grazie per l'osservazione!!e' una cosa che infatti avevo notato ma non avevo capito! cosa vuol dire raggio 0?
che è più squadrato?e si creano degli angoli difficili da pulire?
La differenza la vedi a occhio in questo raffronto >>

Immagine


Il raggio 0 ha spigoli vivi, praticamente un angolo retto, quasi impossibile da pulire senza l'uso di un attrezzo adeguato. Il raggio 10 ha una leggera curvatura che permette una pulizia, se non agevolissima ma comunque possibile senza troppi problemi.
A livello estetico, la differenza non è enorme. Tra l'altro se vedi il listino Blanco, la linea "Steel Art" con raggio 10 è molto più cara di quella con raggio 0. La realizzazione infatti è molto più esigente e raffinata in fatto di saldatura e piegatura.
Io, nella scelta, non ho avuto dubbi. :wink: E sebbene il rivenditore della mia cucina mi abbia messo un raggio 0 in un primo tempo, ha dovuto ammettere che il raggio 10 è una miglior scelta. :D

Re: Cercasi lavello come dico io!!

#10
Ottimo marchio! i lavelli "Steel Art" (indifferente se raggio 0 o 10) hanno uno spessore di 1 mm (la maggior parte ha 0.8 o addirittura meno!), ovviamente 18/10 AISI 304.
Alpes Inox, a quanto pare, si pone leggermente più in alto come qualità (% di cromo un po' più alta), ma Blanco viaggia comunque tra i top! Alcuni giurano anche per Foster, ma non conosco il prodotto e quindi non posso pronunciarmi al riguardo.

Re: Cercasi lavello come dico io!!

#11
ciao, mi intrufolo pure io..
come te, all'inizio, era attratta dai modelli squadrati. per fortuna i vari utenti del forum mi hanno fatto riflettere e non è da sottovalutare il discorso della misura del raggio. lo spigolo retto con raggio 0 sicuramente mette a dura prova la quotidianità di chiunque si avvicini alla cucina.
io ho poi preso il foster serie 4000 che, se non sbaglio, ha la vasca un po' grande, poco più del normale e il gocciolatoio poco più stretto; ha forma squadrata ma ha gli angoli non proprio retti. mi sono accorta però di una cosa che mi lascia un po' perplessa, e spero non mi faccia pentire dell'acquisto di un lavello troppo squadrato in futuro. considera che io ancora non vivo la cucina ma ho potuto usare il lavello quando ho fatto le pulizie post montaggio. mi sono resa conto che l'acqua non scivola del tutto sul fondo,,ossia non converge tutta verso il foro ma ristagna un po', tanto da doverla assorbire con un panno o spugna. mentre nei lavelli comuni, rotondi non ho mai notato questo "problema". non so se anche gli altri hanno notato ciò o è stato montato male qualcosa nella mia cucina..
se vuoi vedere una foto del mio lavello, la trovi nel topic dedicato alla mia cucina..

Re: Cercasi lavello come dico io!!

#12
Ciao, se il lavello è montato a livello (scusa il gioco di parole :lol: ) cioè correttamente, lo scolo dovrebbe essere assicurato. Ora, non conosco Foster, ma dopo aver letto tante recensioni positive, mi stupisco che abbia problemi di ristagno.
Blanco, nelle linee Zero e Clarox, ha progettato delle "scanalature" che convogliano l'acqua direttamente verso lo scarico >> (vedi l'esempio di Blancoclarox)

Immagine


La linea Blancoclaron non le ha per maggior purezza di design, ma l'inclinazione è tale per cui l'acqua scivola senza problemi verso lo scarico. Testato dal rivenditore, che fortunatamente ha i lavelli in expo con l'acqua!!! :D Uno dei rarissimi casi, dove il lavello lo testi veramente!

Re: Cercasi lavello come dico io!!

#13
Ragazzi ho un dubbio amletico e devo scegliere entro oggi..
Il lavello è ad una vasca senza sgocciolatoio..e le alternative sono:

- Foster quadra bordo q4 cm 71 (misura della vasca)

- Blancoclaron 550 if/a cm 55 (misura della vasca)

Premetto che il pensile su cui verrà montato è da 90 cm e che viene montato accanto al pc.
Non so se 70 cm sono troppi e 55 cm pochi..
Se scelgo quello da 70 cm, lo spazio tra pc e lavello sarebbe di 16,5 cm; invece se scelgo quello da 55 cm aumenterebbe a 24,5 cm.
Che dite? ah naturalmente il blanco costa di piu'!