La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

frigo combinato: meglio uno o due motori?

#1
Scusate, ripropongo una domanda che ho già postato all'interno di un'altro topic ma che è rimasta senza risposta, sperando che qualche esperto si impietosisca.... :oops:
Sto definendo gli elettrodomestici per la mia (futura) cucina e come frigo combinato mi è stato proposto questo modello della Whirlpool, un modello molto base a quanto mi sembra, con un motore unico per frigo e freezer: 486/A+/5 Combinato da incasso 320lt
In base a (brutte) esperienze passate sarei invece orientata a scegliere un modello con doppio motore tipo questo: 483/5 Combinato da incasso 320lt che, tra l'altro, a differenza del primo, è anche ventilato. Quello che mi frena però è che quest'ultimo è peggiore dal punto di vista della classe energetica per cui mi chiedo se dal punto di vista tecnico è comunque consigliabile avere i 2 motori separati o se invece, considerato l'attuale livello tecnologico, tutto sommato le differenze non sono poi così importanti...
Consigliatemi, vi prego!! :D

Re: frigo combinato: meglio uno o due motori?

#2
il singolo motore (con elettrovalvola per gestire separatamente il frigo e il congelatore) è la soluzione più efficiente dal punto di vista energetico.
il doppio motore diventa necessario per modelli molto grandi (76 di larghezza, modelli americani) quando il motore singolo non ce la fa.
naturalmente però non tutti i produttori usano motori della stessa potenza ed efficienza....
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: frigo combinato: meglio uno o due motori?

#3
Anzitutto grazie per la risposta
elise ha scritto:il singolo motore (con elettrovalvola per gestire separatamente il frigo e il congelatore)
scusa l'ignoranza, questo significa che è comunque possibile accendere/spegnere frigo e freezer indipendentemente l'uno dall'altro?
elise ha scritto:naturalmente però non tutti i produttori usano motori della stessa potenza ed efficienza....
e quindi nel caso specifico tra i due quale consiglieresti? o forse sarebbe meglio puntare su un modello con un solo motore ma meno "basic"?
grazie ancora

Re: frigo combinato: meglio uno o due motori?

#4
susi ha scritto: scusa l'ignoranza, questo significa che è comunque possibile accendere/spegnere frigo e freezer indipendentemente l'uno dall'altro?
Solitamente si può spegnere il frigo e tenere acceso il congelatore, ma non il contrario (ma nei modelli più economici non si può fare neanche questo), mentre con un due motori logicamente si può fare tutto.
Però consiglio di scaricare dal sito del produttore il manuale così da capire bene il suo funzionamento e consiglio anche di paragonare nella scelta di marca/modello questo dato: capacità di congelamento in 24 ore....