La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappa di arredo vicino ad un angolo: solo cilindrica?

#1
Come scegliere la cappa quando i fuochi vanno in prossimità di un angolo? :shock: :shock:
E' la domanda che io e la mia ragazza ci stiamo facendo da un po': dovremmo arredare una cucina angolare con lato destro da 270 cm (comprendente appunto i fuochi in prossimità dell'angolo e il lavello all'estremità) e lato sinistro da 350 cm (con 90 cm di dispensa e piano d'appoggio per la lunghezza restante). L'accesso all'ambiente cucina è da una grande porta posta di fronte alla parete da 350 cm.

Per ragioni di accessibilità non vogliamo che il filo dei pensili stia a 65 cm dal top (troppo alti!), per ragioni estetiche eviteremmo vedere il "gradino" (cappa ai canonici 65 cm e pensili più bassi).
Non ci resta che prendere una cappa d'arredo (soluzione che non amiamo e non odiamo a priori), ma ci è stato detto che quelle a T o a "parabola" farebbero interferenza con l'apertura dei pensili del lato sinistro e comunque non sarebbero adeguatamente valorizzate per il fatto che verrebbero viste di scorcio anziché frontalmente.
Ci sembrano osservazioni giustissime, senonché pare l'unica cappa d'arredo che fa al caso nostro sia una di forma cilindrica. Ci hanno proposto il modello Eclipse di Faber.
I nostri interrogativi sono:
  • è proprio vero che non abbiamo alternative alla cappa cilindrica?
  • la scelta di montare una sola cappa con diametro 37 cm su fuochi da 60 cm è tecnicamente corretta, oppure i fumi se ne andrebbero altrove?
  • l'Eclipse sarebbe una buona scelta o ci sono alternative più valide?
Grazie a tutti e non abbiate paura di rispondere banalità! Per noi potrebbero non esserlo :mrgreen:

PS: non ho scritto nulla sul modello di cucina perché ne stiamo valutando un po' (e prenderemo una Valcucine se nel frattempo vinciamo la lotteria...): ci piacciono le linee pulite e molto probabilmente andremo su una soluzione con gola, probabilmente tutta bianca o bianca solo nei pensili.

Re: Cappa di arredo vicino ad un angolo: solo cilindrica?

#2
Bisognerebbe vedere come si aprono i pensili che interferirebbero con la cappa.

cmq non esiste solo la forma cilindrica .... di cappe di arredo c'è ne sono di forme proprio varie....bisognerebbe vedere il budget e le misure disponibili.

prova a vedere i diversi modelli di ditte come faber, elica, airone......

Una cappa di arredo che ho visto spesso anche in questo forum (ma pure negli show room) è la falmec mirabilia che si apprezzarebbe anche vista da meno davanti.

prova a vedere questo topic.

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=82974

Re: Cappa di arredo vicino ad un angolo: solo cilindrica?

#3
Io ho proprio la Eclipse della Faber e posso confermare che si tratta di un'ottima cappa!
Io ho dovuto scegliere questa perchè i fuochi sono vicino una finestra ed una ad incasso avrebbe creato problemi!
Per lo stesso motivo non ho potuto mettere neanche il convogliatore previsto come accessorio per questa cappa..... il risultato estetico è splendido, la funzionalità comunque non è compromessa anche senza convogliatore. La mia cucina è di circa 15 metri quadrati e la cappa aspira veramente molto..... confrontata ad altre cappe in casa di amici devo dire che fa il suo lavoro a dovere!
L'unica pecca di questa cappa ed in generale di quelle d'arredo è la pulizia!
I vapori "oliosi" dei cibi inevitabilmente la sporcano molto ragion per cui se scegliete una cappa molto in "vista" dovrete armarvi di pazienza ed olio di gomito per pulirla un pò più spesso rispetto a quelle da incasso! :|
Comunque se postate una piantina della stanza o meglio ancora uno schizzo sulla disposizione di basi e pensili forse qualcuno più esperto del forum potrà aiutarvi meglio ad "aggiustare" il tutto in base alle vostre esigenze. :wink: