#22
da Nessuno79
Salve amici, visto che si parla anche di REX electrolux, vi parlo della mia esperienza con un loro frigorifero:
Ho comprato un frigorifero REX FI5004NFA, che per capirsi è un 4 porte largo 90 cm da incasso. Praticamente è l'unico che ho trovato 3 anni fa sul mercato ad avere il piano interno è tutto uno, largo circa 80 cm o poco più.
Ebbene, felicissimo del mio frigorifero, dopo meno di un anno di utilizzo, mi sono trovato con i vani portabottiglie che sono agganciati alle porte con delle crepe nel punto di aggancio. per un po' ho tirato avanti stando attento a non mettere pesi dentro ai portabottiglie, ma dopo poco altro tempo si è rotta una cerniera, e sono rimasto con una porta che non si chiudeva più! panico! ho dovuto smontarmi la porta e manomettere la cerniera (che tanto era già rotta) per estrarre la molla interna che avendo perso la posizione originale non mi permetteva di chiudere la cerniera, e quindi la porta.
Allora ho contattato Rex spiegando di questi problemi, e mi hanno consigliato di andare a comperarmi i ricambi (non ho sfruttato la garanzia perchè nel frattempo era appena scaduta). Allora vado dal centro assistenza rex, ordiniamo i pezzi, e mi trovo che dopo una settimana mi arriva la cerniera sbagliata (destra invece che sinistra) perché il catalogo ricambi della rex è sbagliato. quindi riordinano la cerniera e con un altro viaggio in più (il centro assistenza dista 20 Km da casa mia) finalmente ottengo la mia cerniera. me la monto e tutto ok...
Adesso, circa 6 mesi dopo, mi saltano insieme altre 3 cerniere! fantastico!
Quindi ho dubbi che sia un vero problema costruttivo/progettuale. cosa farò fra altri 3-4 anni, se quel frigorifero non sarà più in produzione? Non è che di quel modello ne vendano tanti: io ho il numero di serie xxxxxx85. significa che ho l'ottantacinquesimo prodotto a fine '08/inizio'09. Praticamente in italia, c'erano più province che frigoriferi di quel tipo! si troveranno ancora i ricambi? sto pensando a farmi una scorta di cerniere e altri pezzi, ma non è che siano tanto economici. (30 euro a cerniera) ho contattato Rex per chiedere se sanno del problema (lo sanno di sicuro ma ovviamente non ammettono nulla) ma mi hanno detto che devo cercarmi e chiamare il centro assistenza e PAGARE l'uscita. Per principio non voglio dare ancora soldi a chi mi crea un problema in casa. dovrebbero essere loro a inviarmi i tecnici, (e casomai se la causa del problema fosse mia, ovvio che pagherei l'uscita io, in questo caso).
Conclusione: ho speso 1600-1800 euro per un frigo che non sta chiuso; continuano a rompersi le cerniere, e non so per quanto tempo troverò i ricambi.
Con questo non voglio dire che allora il Made in Italy non va bene, anzi, i guasti succedono a tutti, ma il problema di base delle aziende italiane è che NON si preoccupano abbastanza dell'immagine che danno di sè. Se compravo una miele, sono sicuro che mi sarebbe arrivato qualcuno in casa per verificare il problema, senza pagare nulla. (perchè questo è successo ad un mio amico con la lavatrice).
Poi è possibile che sia solamente il mio frigorifero ad essere sfortunato, ma come ricercare altri clienti con lo stesso modello? Qualcuno di voi lo ha comprato?: vi è andato tutto bene?