La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: tubi split messi al contrario (help)

#16
Ho scoperto che oltre ai tubi al contrario la scatola è montata troppo alta, (causa contorsoffittatura in secondo momento) quindi devo abbassarla per forza ci sono solo 20 cm tra scatola e soffitto.

non ho problemi a realizzare il lavoro pensavo di abbassarla di 10 cm lo split sarà alto 30 cm, andrà bene?

per quanto riguarda i tubi pensavo di fargli fare una curva come in foto senza aggiungere prolunghe varie,
ci arriverà allo split?
grazie.

Immagine

Re: tubi split messi al contrario (help)

#17
Ho scoperto che oltre ai tubi al contrario la scatola è montata troppo alta, (causa contorsoffittatura in secondo momento) quindi devo abbassarla per forza ci sono solo 20 cm tra scatola e soffitto.
lo split sarà alto 30 cm, andrà bene?
Sei sicuro dell'altezza dello split? Per montarlo bastano 2 cm in più dell'altezza dello split,misurati dalla base della cassetta al soffitto. controlla con un metro esattamente quanto spazio c'è e quanto è alto lo split.

E se "il tuo amico" (queste cose dovrebbero essere problemi suoi non tuoi) è capace di fare il lavoro lo monti così.

Altrimenti spacca il muro, come minimo esci anche dietro nell'altra stanza, e tiri giù l'architrave della porta che c'è sotto.

Re: tubi split messi al contrario (help)

#18
Ciao, dal soffitto alla cassetta giu sono 30.5 cm, lo split è 29.9, sarebbe il msz ef35ve http://climatizzazione.mitsubishielectr ... it_20.html

rompere non è un problema, che posso fare se questo ha toppato... è passato, ma questo problema l'ho visto ieri sera...

me lo risolvo da solo faccio prima rompo piano piano...

per quanto riguarda i tubi pensi che posso risolvere come in foto?

li piego li mando giu e giro, dove arrivano i tubi dello split? al centro o prima? credo che sono agevolato in questo, perchè piegandoli vado incontro allo split, ho anche cercato qualceh foto su internet di split visti da dietro ma non ho trovato nulla...

Re: tubi split messi al contrario (help)

#19
Sicuramente la soluzione con la saldatura sarebbe la migliore da tutti i punti di vista, però ti consiglio di fare la traccia sotto la scatola che hai adesso, in quanto, se la fai sopra, rischi di indebolire il muro dove poi devi fissare la dima x l'unità interna.

In tanti anni di installazione, non ho mai visto un climatizzatore con gli attacchi "reversibili": forse il tuo amico si è un po arrampicato sugli specchi....? :lol:
Comunque, se non potete saldare, le altre soluzioni possono andare tutte bene: dovete fare molta attenzione, però, alle misure dei tubi piegati, onde evitare di trovarvi "corti" o "lunghi" con i nuovi raccordi e di dover quindi fare altre operazioni di "taglia e raccorda" che andrebbero solo ad aumentare il rischio di perdite.

Ciao e...buona fortuna!