La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CLIMATIZZATORE MITSUBISHI - CALCOLO BTU E POSIZIONAMENTO

#1
Buongiorno a tutti, ho un dubbio su dei climatizzatori che sto visionando.

Premessa: l'ambiente in cui saranno installati è la zona giorno della mia casa, composta da un living (47 metri quadrati) e una cucina (18 metri quadrati), separati da un muro di mattoni forati da 8cm e da due porte vetrate di 1,20 ciascuna.

Penso che le porte saranno quasi sempre aperte e i climatizzatori saranno utilizzati al 90% come raffreddamento. Il palazzo è in fase di costruzione, appartamento esposto sud est owest, abito al sud italia, ed è munito di cappotto termico.

Ho optato per questo modello:
- MITSUBISHI MXZ-2F53VF3

La scelta è dovuta sia a fattori qualitativi (dovrebbe essere una macchina al top),
sia per motivi estetici, essendo il climatizzatore a cassetta ad una via più "stretto" che ho trovato,
36 cm di macchina e 41 di coperchio, contro gli oltre 70cm dei competitor.

Arrivo alla prima domanda, a livello QUALITATIVO, confermate la mia scelta?

Seconda domanda, utilizzando degli applicativi su internet, la richiesta di BTU per l'intera zona giorno
è di circa 15.000 (totale 65 metri quadrati x 2,70 di altezza).
Dovendo installare due, in cucina metterei un 9000 btu (misura minima disponibile) e in salone un 12000 BTU.

Tuttavia, l'idraulico che ha predisposto l'impianto, all'epoca mi aveva consigliato di mettere
in salone dei tubi dal diametro maggiorato in quanto necessari almeno 15.000 btu, meglio 18.000.

Mitsubishi produce solamente nei formati 9000 - 12000 - 18000 (altrimenti avrei messo un 15000 e amen). Tendenzialmente sono della filosofia "meglio più che meno", quindi avrei messo tranquillamente un 18.000 btu per utilizzarlo a media potenza.

L'unico problema è dato dalla macchina esterna, l'unica che supporta il 18.000 è una trial split, con ingombri notevolmente più elevati e, anche, un costo di acquisto maggiore.

Pertanto, quanti BTU mi consigliate di mettere?

PPS. con un 18000 btu mai a piena potenza, i consumi sarebbero maggiori o minori di un 12000 sfruttato a pieno?

Grazie