La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

termoregolazione del riscaldamento a pavimento ???

#1
Buongiorno a tutti.
Il mio quesito é: come va gestita la temperatura di una casa con impianto di riscaldamento a pavimento? Ho letto commenti di chi dice che bisogna assolutamente mantenere la temperatura sempre costante di giorno, di notte...sempre. Non si può fare oscillare la temperatura di quei 2 o 3 gradi, a seconda del momento della giornata, come si usa fare con i termosifoni.
Se c'è qualcuno che ne sa qualcosa, per cortesia, fate capire anche a me come va usato questo impianto!!!

Grazie

Re: termoregolazione del riscaldamento a pavimento ???

#2
IvanSaul ha scritto:Buongiorno a tutti.
Il mio quesito é: come va gestita la temperatura di una casa con impianto di riscaldamento a pavimento? Ho letto commenti di chi dice che bisogna assolutamente mantenere la temperatura sempre costante di giorno, di notte...sempre. Non si può fare oscillare la temperatura di quei 2 o 3 gradi, a seconda del momento della giornata, come si usa fare con i termosifoni.
Se c'è qualcuno che ne sa qualcosa, per cortesia, fate capire anche a me come va usato questo impianto!!!

Grazie
Massimo 2 gradi è OK! L'importate è che l'impianto funzioni 24h senza valvole termostatiche per zona...

Re: termoregolazione del riscaldamento a pavimento ???

#5
no. allora io so che l'idraulico poserà (lo stanno facendo adesso) varie zone determinate dalla grandezza massima che possono raggiungere le "spirali" dei tubi. queste zone vanno a finire tutte su un collettore (saranno 2 collettori in totale) e da li io posso decidere come collegare le testine per dividere la termoregolazione nelle vere e proprie zone (cucina, salotto, camera ecc...). ecco io so questo!

Re: termoregolazione del riscaldamento a pavimento ???

#6
IvanSaul ha scritto:no. allora io so che l'idraulico poserà (lo stanno facendo adesso) varie zone determinate dalla grandezza massima che possono raggiungere le "spirali" dei tubi. queste zone vanno a finire tutte su un collettore (saranno 2 collettori in totale) e da li io posso decidere come collegare le testine per dividere la termoregolazione nelle vere e proprie zone (cucina, salotto, camera ecc...). ecco io so questo!
dicesi termotestine o valvole termostatiche!

Re: termoregolazione del riscaldamento a pavimento ???

#8
l'impianto a pavimento si accende quando inizi a sentire il bisogno di riscaldare e lo spegni quando sta per arrivare la primavera... la caldaia "stacca e attacca" o meglio dire modula,in funzione della temperatura di ritorno dell'acqua nel circuito e del fabbisogno termico in ambiente in genere si divide a zone per tenere zona giorno ad una temperatura e zona notte ad un'altra (più bassa in genere)..ogni altra cavolata che ti mette in testa l'idraulico lasciala stare...la funzione dell'impianto a pavimento è portare una grossa quantità d'acqua ad a temperatura necessaria per riscaldare l'ambiente come desiderato ma non si può farlo andare come un termosifone...una volta che l'impianto ha portato a temperatura l'ambiente,specie se hai una buona massa nei muri e sono ben coibentati verso l'esterno, si è creato una grande inerzia termica in ambiente e se vuoi diminuire di 4 o 5 gradi ci metterai ore... è un'impianto pensato per sfruttare l'inerzia della tua casa assieme a quella di tutta l'acqua che gira nel circuito,per far entrare in funzione il meno possibile la caldaia... se poi quest'ultima è buona e in grado di modulare autonomamente per bene avrai ancora meno spreco di energia...
non sono un termoidraulico ma spero di essere riuscito a spiegare correttamente!!! :mrgreen:

Re: termoregolazione del riscaldamento a pavimento ???

#10
ho capito! quindi se io decido che in questa stanza devono esserci 20 gradi, 20 gradi dovranno restare sempre! giorno e notte! giusto?
Diventa un problema, però, in quelle stanze dove avresti bisogno di 2 temperature diverse durante il giorno! mi viene in mente una stanza da letto dove di giorno stanno bene 20 gradi, ma di notte sarebbero troppi e ne starebbero meglio 18, ad esempio. no?
e la suddivisione di dell'impianto in una zona per ogni stanza, con termostato per ogni stanza, cucina 20°, camera 18°, bagno 21° ecc, come la vedete?

Re: termoregolazione del riscaldamento a pavimento ???

#11
La divisione dell'impianto è possibile, in quanto ogni zona (ovvero ogni serpentina) arriva ad un collettore, sul quale per ogni zona andrà installata una testina termostatica...queste testine potranno essere collegate ad un unico termostato, o a più termostati (anche uno per camera, perché no)...in quest'ultimo caso dal collettore dovranno partire i tubi corrugati che vanno ad ogni ambiente che si vuole controllare per portare il cavo di collegamento del termostato...
Un impianto di questo tipo è stato realizzato a casa mia...per ora ho un solo termostato, ma è tutto predisposto per poter avere controlli separati per ogni stanza...ti saprò dire il prossimo inverno come funziona! :mrgreen:
Spero di non aver scritto castronerie, non è esattamente il mio mestiere! Nel caso attendiamo le correzioni degli esperti!