La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento a pavimento: quanti termostati?

#1
Ciao, abbiamo un dubbio sul riscaldamento a pavimento: è vero, come ci stanno dicendo in molti, che conviene installare un solo termostato per tutta la casa anzichè differenziarlo in zona giorno / zona notte?
Nel nostro caso è un appartamento di circa 80mq, con 3 lati esposti all'esterno, e le nostre esigenze sarebbero:
1) non vorremmo essere costretti a riscaldare omogeneamente la zona giorno e la zona notte, ma magari tenere la zona notte più fredda
2) nelle mezze stagioni poter per esempio riscaldare solo la zona giorno
Ci date qualche consiglio?
Grazie mille a tutti!! :)

Re: Riscaldamento a pavimento: quanti termostati?

#4
anche io ho un termostato manuale collegato ad ogni zona dove è stata installata la serpentina
a pavimento. Anche perchè da come ho capito , il riscaldamento a pavimento funziona meglio se lo lasci impostato su una temperatura costante (magari bassa ma costante)
che accenderlo e spegnerlo se per esempio programmi male il cronotermostato

Re: Riscaldamento a pavimento: quanti termostati?

#6
E' vero che l'obiettivo è avere temperature differenziate nei diversi locali, ma qualcuno ci ha consigliato, per ottenerlo, piuttosto che avere diversi termostati, averne uno solo ed eventualmente agire sulle valvole del collettore (puntando sul fatto che è un'operazione che non si svolge poi così spesso, una volta calibrate bene le temperature che si vogliono raggiungere nelle diverse stanze). Cosa pensate a riguardo?
Grazie per i consigli, gentilissimi! :)

Re: Riscaldamento a pavimento: quanti termostati?

#7
alebg ha scritto:E' vero che l'obiettivo è avere temperature differenziate nei diversi locali, ma qualcuno ci ha consigliato, per ottenerlo, piuttosto che avere diversi termostati, averne uno solo ed eventualmente agire sulle valvole del collettore (puntando sul fatto che è un'operazione che non si svolge poi così spesso, una volta calibrate bene le temperature che si vogliono raggiungere nelle diverse stanze). Cosa pensate a riguardo?
Grazie per i consigli, gentilissimi! :)

credo che per poter differenziare le varie zone con i termostati tu dovresti comunque avere tante elettrovalvole che aprono e chiudono quanti termostati hai. e quindi tanti circuiti sottopavimento quanti termostati hai.

nel senso che se hai una sola elettrovalvola che apre e manda in circolo acqua calda, questa apre e chiude in base al termostato a cui è collegata.

più corretto penso che sia agire si singoli collettori delle varie zone, filtrando così più o meno acqua calda. tanto se l'elettrovalvola è una sola, quando è aperta e l'acqua circola, questa va comunque in tutti i tubi sottopavimento, non puoi bloccarla tramite termostato, perchè questo agirà sulla valvola e chiuderà l'intero circuito.

però, sempre in base alla mia opinione.

ciao
"LESS IS MORE" (Mies van der Rohe)

* ALBUM OFF-LINE ! SI E' AUTODISTRUTTO !!! *

Re: Riscaldamento a pavimento: quanti termostati?

#9
Nel mio appartamento hanno installato un termostato nelle zona giorno (che chiamano master) e altri 3 termostati uno in una camera che chiamano slave.

Ma è normale che se volessi accendere in una sola camera, se quello della zona giorno è "spento", non posso farlo?
A me pare un'assurdità, ma non conosco gli altri impianti.

Grazie