La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#1
Salve a tutti, e mi rivolgo soprattutto agli esperti del calore via termocamino.
Ho un termocamino della Edilkamin da 7 anni e sono 7 anni che muoriamo di freddo.
Abbiamo cambiato gli infissi e sinceramente le cose non sono cambiate :cry:
Il problema è che questo camino tira troppo...si tira tutta l'aria calda che produce e tira anche l'aria da qualsiasi punto d'accesso all'esterno : cappa della cucina, finestre, porta,...perfino dai buchi delle prese di corrente!!!
Abbiamo fatto le prove a portello camino chiuso e aperto e la differenza è notevole.
Avendo una finestra socchiusa e il portello chiuso si ha un tot di spiffero, aprendo il portello la finestra si apre da sola :shock: :shock: :shock: così anche con la cappa, se si avvicina una mano alla cappa della cucina e si apre il portello del camino c'è un turbine d'aria entrante....con la porta idem....
Che devo fare???? si muore di freddo il camino non solo si mangia il poko calore che riesce a emettere ma mi tira tutta l'aria fredda possibile da qualsiasi buco.....
Pensate che tira talmente tanto che se metto un legno fumante a un metro dal camino il fumo se ne va di filato nel camino :shock: :shock:
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
é capitato a qualcuno una cosa del genere?
La casa è di 70 mq su 2 livelli e il locale dove è situato il camino è di 30, 35 mq....

Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare delucidazioni
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#2
Cosa intendi per termocamino? Una macchina con un serbatoio per l'acqua che poi viene convogliata ai termo o un camino con vetro ed emissione dell'aria calda tramite una ventola all'interno della macchina?
Poi quanto è alta la canna fumaria?
Nei termicamini veri e propri, quelli collegati all'impianto idraulico, credo sia obbligatoria una valvola per regolare il tiraggio della canna fumaria. Almeno questo mi hanno detto quando ho montato il mio.
Prima di questo avevo un camino ad aria e funzionava prelevando aria dall'esterno. Con il vetro chiuso si aveva unicamente aria calda verso la stanza e non viceversa.
la mia casa work in progress

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#3
Una macchina che ha un serbatoio d'acqua che viene convogliata ai termosifoni: termocamino idro.
Ha una valvola ma ha un funzionamento strano ed è là forse il problema...ma quella valvola viene azionata col l'abbassamento del vetro e l'innalzamento....
Comunque proprio oggi abbiamo abbassato la canna fumaria di un bel pò....vediamo che combina... :?
Altro passo che ci è stato consigliato è quello di diminuire un pò il diametro della canna fumaria....vedremo.... :twisted: chi la dura la vince :twisted:

Ciao e grazie per la risposta :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#4
In effetti questi camini per funzionare al meglio dovrebbero bruciare la legna piano piano, proprio come una stufa. Il mio, che non ha ancora in rivestimento ma è in funzione da più di un mese, ha una valvola che apre e chiude il passaggio della canna fumaria e quando lo accendiamo la teniamo tutta aperta poi appena ha preso la chiudiamo per più di metà, la fiamma si abbassa e la legna brucia lentamente. vedrai che abbassando la canna fumaria qualcosa risolvi. A proposito come fai? Devi rompere tutto???
la mia casa work in progress

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#5
ZEROTRE ha scritto:In effetti questi camini per funzionare al meglio dovrebbero bruciare la legna piano piano, proprio come una stufa. Il mio, che non ha ancora in rivestimento ma è in funzione da più di un mese, ha una valvola che apre e chiude il passaggio della canna fumaria e quando lo accendiamo la teniamo tutta aperta poi appena ha preso la chiudiamo per più di metà, la fiamma si abbassa e la legna brucia lentamente. vedrai che abbassando la canna fumaria qualcosa risolvi. A proposito come fai? Devi rompere tutto???
No no non rompo tutto, anche se il termocamino meriterebbe una rottura generale visto il suo comportamento :evil:
Mio marito ha già accorciato di 1,20 mt la canna fumaria vediamo che combina, ieri sera abbiamo provato ma...devo dire che per adesso grossi cambiamenti non ne abbiamo notati....oggi non ci siamo stati vediamo in questa settimana che succede ....
Per quanto riguarda la valvola ....no il ns non è fatto così...ha si una presa d'aria ma è quella che prende aria dal davanti del camino...e si aziona con una levettina-ina-ina vicino al vetro serve solo per l'accensione...ma non regola il passaggio della canna fumaria.
Ti farò sapere....che tipo di camino hai? che marca per intenderci....
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#7
non ho avuto il tempo di leggere tutti, ma... controlla la guarnizione della porta(caminetto), se non hai un foro che dà all'esterno per norma dovrebbe essere del diametro di 200, il caminetto tira l'aria da dove può generando cosi spifferi e ricircoli d'aria sul pavimento da far congelare i piedi :D, non centra la canna fumaria... controlla se la valvola del camino funziona correttamente, si deve chiudere quando si chiude la porta o in alcuni casi chiderla manualmente, controllare la guarnizione della porta, fare un foro(è per normativa) all' interno della stanza possibilmente il più vicino possibile al caminetto... a volte può capitare che se si carica troppo tremi addirittura il vetro, e non lasciare mai la porta semi aperta perchè si va a fare il cosidetto effetto forgia e se si ha delle pareti interne in ghisa si deformano.... :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#8
renzospedicato ha scritto:non ho avuto il tempo di leggere tutti, ma... controlla la guarnizione della porta(caminetto), se non hai un foro che dà all'esterno per norma dovrebbe essere del diametro di 200, il caminetto tira l'aria da dove può generando cosi spifferi e ricircoli d'aria sul pavimento da far congelare i piedi :D, non centra la canna fumaria... controlla se la valvola del camino funziona correttamente, si deve chiudere quando si chiude la porta o in alcuni casi chiderla manualmente, controllare la guarnizione della porta, fare un foro(è per normativa) all' interno della stanza possibilmente il più vicino possibile al caminetto... a volte può capitare che se si carica troppo tremi addirittura il vetro, e non lasciare mai la porta semi aperta perchè si va a fare il cosidetto effetto forgia e se si ha delle pareti interne in ghisa si deformano.... :wink:
Congelare i piedi???? :twisted: :twisted: :twisted: pensa che gli amici ci prendono in giro chiedendoci se sono scesi i pinguini a casa ns visto il clima che c'è....consumiamo un abisso di legna (per fortuna non le compriamo ma rode lo stesso :twisted: :twisted: )

Ecco non abbiamo un buco come dici tu :shock: :shock: :shock:
l'unica presa d'aria è al di sotto del camino, sul davanti hai presente le versioni con cassetto estraibile? ecco a noi al posto del foro del cassetto c'è una presa d'aria che viene aperta e chiusa all'occorrenza da una levettina vicino alla bocca del camino

Eccolo
Immagine


Quindi questo foro da 200 dove dovremmo farlo? all'interno della muratura del camino che va all'esterno ? :? non so se ho capito scusa la mia ignoranza in materia :oops:
Il mio camino è fatto così
Immagine


uguale, solo la panchetta è chiusa davanti e aperta del lato piccolo...lì potrei fare un buco che va all'esterno e collegarlo al disotto del camino....e magari poi chuderlo per non fare entrare aria ( :roll: se sto dicendo cavolate dimmelo :mrgreen: :mrgreen: )
se no sto buco dove devo farlo.... :twisted: ma il tecnico che me lo ha montato dove l'aveva la testa :twisted:

La valvola del camino funziona bene a volte si inceppa perchè è un meccanismo macchinoso ma al tempo stesso stupidino....si ricopre di fumo e qualche volta all'apertura dello sportello la dobbiamo far indietreggiare noi...pazienza, ma non capita sempre

Cmq grazie per la risposta :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#10
renzospedicato ha scritto:In questi casi bisognerebbe fare un buco all'interno del rivestimento , ma se la bocchetta della presa d' aria ce lai fuori dal rivestimento il buco lo devi fare fuori e il più vicino possibile al caminetto....
:)
Ok capito grazie mille...io e mio marito siamo già armati di martello cemento e pazienza.....se non si riesce così il martello lo possiamo sempre usare vs il caminetto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao alla prox.....a proposito ho dato una sbirciatina ai tuoi lavori, complimenti :wink: :D
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#12
renzospedicato ha scritto:Grazie mille, trovati una carottatrice farai prima e meno danni... altrimenti vieni che te la presto io.....;)
Eh magari....
Se tu fossi più vicino maaaaaaaaaa...siamo un pò lontanucci .... :mrgreen:
Ciao e grazie ancora per i tuoi consigli...poi ti faccio sapere :D
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#13
Ma non ho capito, questo termocamino ha una presa d'aria comburente esterna dedicata ed installata come prescrive il costruttore? In mancanza, a parte la pericolosità per il monossido di carbonio, è normale che tiri aria fredda da qualsiasi pertugio disponibile in casa (se non fosse così sareste già morti :cry: ).

Re: Caminetto che tira troppo = FRRRREDDO!!!!

#14
manuel1978 ha scritto:Ma non ho capito, questo termocamino ha una presa d'aria comburente esterna dedicata ed installata come prescrive il costruttore? In mancanza, a parte la pericolosità per il monossido di carbonio, è normale che tiri aria fredda da qualsiasi pertugio disponibile in casa (se non fosse così sareste già morti :cry: ).

Per fortuna siamo vivi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E comunque a conti fatti e con le modifiche che si potevano fare adesso abbiamo capito che chi ce l'ha montato ha fatto un lavoro davvero pessimo :twisted:
Appunto come dici te le prese d'aria non sono state rispettate...io e il marito all'epoca eravamo in buona fede e non capivamo un fico secco di camini termocamini e vari....non che adesso ne capiamo di più ma almeno ci documentiamo e mettiamo in croce in montatore di turno ....

Grazie per il tuo intervento....stiamo ancora bruciando legna senza grossi risultati e spero che alla nuova casa non facciamo gli stessi sbagli :roll:

Ciao
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.