La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pellet

#1
buongiorno a tutti,

io e mio marito stiamo ristrutturando un appartamento in sicilia e ci hanno proposto di installare una stufa a pellet.
premesso che qui da noi i periodi di freddo intenso durano sì e no un paio di settimane (per dire: nell'appartamento in cui viviamo attualmente non ci sono neanche i termosifoni, e più che tenere una stufetta elettrica in bagno per le docce al mattino non ne abbiamo mai sentito la mancanza), secondo voi il pellet può essere un'alternativa valida al riscaldamento classico coi termosifoni?

i miei dubbi nascono dal fatto che l'appartamento (115 mq) si sviluppa in lunghezza, quindi immagino che mettendo una stufa a pellet nel soggiorno, le stanze da letto che sono all'estremità opposta del corridoio non ne beneficerebbero per niente.. sbaglio, o ci sono stufe a pellet che riscaldano anche ambienti così grandi??

Re: riscaldamento a pellet

#2
Per la tua situazione opterei per un sistema ad aria, pompa di calore. Monti uno split per camera ed uno in soggiorno. Così oltre a scaldarti di inverno puoi raffreddare d'estate. Essendo in Sicilia immagino che la parte estiva sia preponderante.

La stufa a pellett la vedo limitata- Potresti optare per un modello c analizzabile, ma dovresti inventarti qualche soluzione di controsoffitti per portare l'aria calda nelle camere. Ed in ogni caso d'estate non avresti il confort del climatizzatore

Re: riscaldamento a pellet

#3
Buongiorno, ormai ci sono stufe a pellet per ogni ambiente: da quelli piccoli e compatti a quelli grandi con i soffitti alti.
Ovviamente bisogna "giocare" anche sulle correnti interne alla casa. Mi spiego meglio: tenendo aperte le porte tra le stanze che si intendono scaldare, l'aria tenderà a mischiarsi e a uniformarsi per temperatura anche se la stanza dove sarà presente la stufa resterà sempre decisamente più calda.
Un sistema per ovviare a questo problema è quello di canalizzare ma a parte i costi, richiede anche diversi lavori interni che francamente non mi sentirei di suggerire.
Io mi sono trovato bene con una stufa a pellet Siviglia modello in ceramica (anche bella a vedersi)della Karmek One adatta per ambienti fino a 450 mc ma dovete considerare che vivo nel Nordest in un ambiente più freddo e per più tempo.
Fatevi consigliare da un loro rivenditore la stufa più adatta.

Re: riscaldamento a pellet

#4
zackmayo ha scritto:...tenendo aperte le porte tra le stanze che si intendono scaldare, l'aria tenderà a mischiarsi e a uniformarsi per temperatura...
Seee, simpatica utopia...

Vai di pompa di calore: più semplice e più versatile.

Re: riscaldamento a pellet

#5
concordo.
non contate sul trasferimento di calore tra ambienti diversi.
Anche la canalizzazione, in genere, è tanto piccola da essere inefficace; se davvero si vuole scaldare diversi ambienti, non resta che orientarsi su una idronica, collegata all'impianto di distribuzione.

Re: riscaldamento a pellet

#7
Adv910 ha scritto:E' vero che il calore sale... però io ho una stufa a pellet al piano terra e molto spesso tengo spenti i caloriferi anche nelle camere al primo piano.
Della serie il calore si trasferisce tra ambienti comunicanti e/o vicini...

Re: riscaldamento a pellet

#8
Ciao,
le stufe a pellet possono riscaldare anche ambienti grandi, l'importante è che siano canalizzate e di una buona potenza nominale resa all'acqua (quello è il valore da considerare in termini di riscaldamento, non la potenza globale!). Se in casa ci sono radiatori ad acqua è possibile collegarvi la propria stufa a pellet idro e tenere caldi anche gli ambienti esclusi dalla collocazione della termostufa. San Marco ha una discreta selezione di stufe a pellet
http://www.grupposanmarco.eu/riscaldame ... e-a-pellet per 115 metri quadri ben coibentati ti conviene considerare quelle tra i 10 e i 20 kw.

Spero di essere stato utile! :D