La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema caldaia che non segue ordini termostato

#1
Immagine
Ho questo problema e non saprei chi chiamare, devo comunque far la revisione della caldaia perche' mi scade l'anno (lo so che non e' obbligatorio ormai farla tutti gli anni ma se non la faccio non mi sento competamente a posto..), praticamente mentre il termostato al piano superiore funziona benone, nel senso che la caldaia segue la programmazione che imposto dal termostato, quello al piano di sotto (vedi foto, io lo chiamo termostato ma magari, sicuramente, ha un altro nome..) non funziona piu', la caldaia continua a pompare calore nei caloriferi nonostante io imposti il termostato a bassissime temperature, il cerchietto sul display rimane vuoto (mentre quando e' in funzione diventa pieno) eppure i caloriferi continuano a scaldarsi incessantemente.. quindi al momento ho spento la caldaia per evitare temperature tropicali al piano di sotto che per giunta uso molto poco, secondo voi quelli della caldaia me lo risolvono o e' piu' un mestiere da idraulico o che altro?

Re: Problema caldaia che non segue ordini termostato

#2
Alistair ha scritto:(lo so che non e' obbligatorio ormai farla tutti gli anni ma se non la faccio non mi sento competamente a posto..)
riguardo il tuo problema mi spiace ma non so aiutarti,invece volevo approfondire il discorso "manutenzione",leggendo qui http://www.federconsumatori.it/ShowDoc. ... 1003094426 dovrebbe essere ogni 4 anni per legge per chi come me e te(credo)possiede una caldaia a gas a tenuta stagna

Re: Problema caldaia che non segue ordini termostato

#4
Alistair ha scritto:Io sapevo di due anni, ad gni modo tutti gli anni mi arriva la telefonata per la revisione in cui mi minacciano che poi la garanzia non vale piu ecc ecc e alla fine ci casco sempre e sgancio i 100 euro..
e certo,lo fanno apposta :evil: come per le auto nuove che ti dicevano che se non facevi i tagliandi da loro ti scadeva la garanzia :evil:

Re: Problema caldaia che non segue ordini termostato

#5
ho inviato un email a federconsumatori e mi hanno confermato che è così,ecco la risposta

Gentile Sig. Alessandro,
per le caldaie a combustibile liquido o solido con potenza termica compresa
tra i 10 e 100 KW, i controlli per l’efficienza energetica deve essere
effettuato ogni 2 anni. Per quelle superiori a 100 KW, i controlli deve
essere effettuato ogni anno.
Per le caldaie alimentate a gas, metano o GPL con potenza termica compresa
tra i 10 e 100 KW
(la mia ne ha 23)i controlli per l’efficienza energetica deve essere
effettuato ogni 4 anni.
Per quelle superiori a 100 KW, i controlli deve
essere effettuato ogni 2 anni.
Per quanto riguarda le operazioni di controllo e manutenzione delle caldaie,
gli installatori ed i manutentori devono indicare all'utente in forma
scritta quali siano le operazioni da effettuare facendo riferimento alla
documentazione tecnica dei componenti dell'impianto.

Cordiali saluti


evviva la rete che ci rende un pò meno ignoranti! :mrgreen: