La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

STRUMENTAZIONE RILEVAMENTO UMIDITA'

#1
Salve a tutti, per diletto e lavoro vorrei dotarmi di una strumentazione adeguata ad effettuare le seguenti operazioni :
1) Misura di umidità e temperatura ambientale (al chiuso)
2) Misura della temepratura della parete
3) determinazione della temperatura di condensa
4) Misura umidità della parete per risalita o condensa (da cui la determinazione di cui sopra)

Mi servono quindi termoigrometri in particolare che mi consentano le misure nell'ambiente
ma anche della parete (materiale mattoni/intonaco/cemento)

Ho visto diverse strumentazioni con prezzi molto diversi e vorrei prendere
uno strumento che mi permetta di fare queste misure in modo almeno abbastnza affidabile
(che quanto meno siano ripetibili) senza però spendere migliaia di euro
qualcuno può consiglirmi in merito?

Grazie

Re: STRUMENTAZIONE RILEVAMENTO UMIDITA'

#2
la misura piu' difficile è quella della temperatura superficiale in modo affidabile; scarta tutti gli strumenti ottici (che risentono troppo dell'emissività della parete che cambia a sua volta per colpa dell'imbibizione), ti serve un termometro a contatto... che ti obbliga a numerose misure in vari punti.

Re: STRUMENTAZIONE RILEVAMENTO UMIDITA'

#3
Ciao Salvo! Quindi tu dici che è meglio avere a disposizione un sensore diretto per la temepratura. Ma per quanto riguarda l'umidità? Moltti degli strumenti sono polivalenti e fortemente orientati alla misura ell'umidità nel legno. Mi servirebbe qualcosa che sia affidabile sulla muratura e non saprei tra sensori con e senza puntali... Il renge di umidità è importante.. sono sensibilissimi sul legno ma sulla muratura? Alcuni non indicano nepure la prestazione su materiali diversi. Sto valutando il PCE-320 o Extech MO290. Il problema del primo è che non mi misura l'umidità della parete.. e il secondo misura a IR la temperatura della parete. Che cosa usi tu?