La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto di riscaldamento per nuova casa in costruzione

#1
Buonasera a tutti, sono nuova del forum e colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare anticipatamente per le risposte

Sto per acquistare una villetta indipendente su 3 piani, ancora in costruzione. Il costruttore ha programmato di impiantare una caldaia a gpl (nella zona non passa il metano) che servirebbe riscaldamento, sanitari e cucina.
Io però sono orientata verso il termocamino a pellet, dato che ho già avuto il riscaldmento a gpl e non mi ha soddisfatto, senza contare i costi elevati.

Vorrei tuttavia evitare i termosifoni che sono antiestetici rispetto al mio arredamento moderno e occupano troppo spazio, pregiudicando la disposizione dell'arredamento stesso. L'alternativa più logica a questo punto mi pare il camino ad aria, già sperimentato a casa dei miei suoceri con un'ottima resa.

1) La mia domanda è: posso utilizzare l'impianto ad aria per il termocamino riservandomi, se volessi in futuro, di collegare allo stesso impianto (ad aria) la caldaia gpl (che comunque farò mettere per i sanitari e la cucina. La domanda è legata al fatto che se in futuro dovessi rivendere, magari i compratori vorrebbero utilizzare il gpl (magari più comodo perchè non richiede traffico di pellet e pulizia) e non il termocamino.
E' dunque possibile combinare le due soluzioni senza necessariamente escluderne una?

2) Inoltre dove sarebbe conveniente sistemare il camino a pellet? La casa è cosi articolata: piano seminterrato 90 m2 con taverna e tre camere da letto e due bagni; piano terra 40 m2 con soggiorno e un bagno; mansarda (inabitabile) con un unico ambiente.

3) Se poi fosse possibile una soluzione combinata che mi permettesse di avere anche l'acqua calda per i sanitari sarebbe il massimo, sempre che la spesa non risulti eccessiva rispetto ai vantaggi.

4) Potete darmi un'idea dei costi? Ovviamente vorrei scegliere la soluzione più economica e che dia una resa maggiore (possibilmente evitando i termosifoni).

Grazie mille a tutti :-)