La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un camino, come se fosse vero

#1
Salve a tutti,
sul mio terrazzo installerò presto una pergotenda con chiusure laterali in PVC con l'idea di creare un "giardino d'inverno".
Mi piacerebbe proprio tanto che la "stanza" che si verrebbe a creare fosse dotata di un camino ma, vivendo in un condominio - pure se all'ultimo piano - la cosa non sembra proprio realizzabile.
Ho cominciato così a leggere dei camini senza canna fumaria. Biocamini (si, ma cosa sono?) o addirittura da qualche parte ho letto di camini a legna senza canna fumaria (ma forse è il caldo..).
Qual è secondo voi la miglior soluzione per uno che cerca soprattutto l'effetto estetico del camino - insieme alla necessità di riscaldare un'ambiente di circa 16mq -?

Grazie a chi volesse contribuire.

D.

Re: Un camino, come se fosse vero

#2
diee ha scritto:Salve a tutti,
sul mio terrazzo installerò presto una pergotenda con chiusure laterali in PVC con l'idea di creare un "giardino d'inverno".
Mi piacerebbe proprio tanto che la "stanza" che si verrebbe a creare fosse dotata di un camino ma, vivendo in un condominio - pure se all'ultimo piano - la cosa non sembra proprio realizzabile.
Ho cominciato così a leggere dei camini senza canna fumaria. Biocamini (si, ma cosa sono?) o addirittura da qualche parte ho letto di camini a legna senza canna fumaria (ma forse è il caldo..).
Qual è secondo voi la miglior soluzione per uno che cerca soprattutto l'effetto estetico del camino - insieme alla necessità di riscaldare un'ambiente di circa 16mq -?

Grazie a chi volesse contribuire.

D.
Io ho un biocamino di un'azienda che si chiama "Altro Fuoco",
la potenza termica dichiarata dall'azienda credo proprio che non si avvicini nemmeno lontanamente a quella reale, però riscalda.....
Altre soluzioni non sono in grado di proporle, però il camino a bioetanolo potrebbe essere una soluzione interessante.
Non è una soluzione economica, anche il bioetanolo costa,
l'effetto però non è male....

Re: Un camino, come se fosse vero

#3
Grazie Davide.
Sto valutando anche i camini a gas e ad acqua. L'impressione è che siano forse più realistici di quelli a bioetanolo. Ma sono ben contento di sapere che il bioetanolo ha una bella resa estetica.
Quanto al riscaldamento, dovrei riscaldare un ambiente di 16mq.. Spero sia sufficiente

Re: Un camino, come se fosse vero

#4
Il problema non è nella superficie o nel volume da riscaldare, ma nella dispersione verso l'esterno; la struttura che prevedi di utilizzare non è pensata per fungere da isolamento termico, ma, al massimo di contenimento.
Non riusciresti in nessun caso a mantenerla piu' calda che di qualche grado rispetto all'esterno.

Re: Un camino, come se fosse vero

#5
Grazie Salvo,
senza dubbio quello che dici è vero. Non mi interessa che ci siano 30° quando fuori ne faranno 0° ma che ci si possa stare, come spesso capita in molti ristoranti che hanno strutture in PVC addossate alle mura. In questi casi spesso si usano dei funghi, che a me non piacciono. In alternativa al camino stavo considerando l'idea di un climatizzatore. Ma il camino ha più fascino, anche se elettrico, a gas o a bioetanolo.
La tua (o la vostra) opinione verso quale soluzione propenderebbe?
Grazie ancora

Re: Un camino, come se fosse vero

#6
Non è un caso che i ristoranti (all'estero anche all'aperto) usino i funghi a gas.
Non ci provano nemmeno a scaldare l'aria (come farebbe una pompa di calore): puntano direttamente ad irraggiare te e gli oggetti accanto; funziona benissimo, per un po' ... ma non puoi parlare di comfort.
Non ci hai dato molti dettagli, ma facciamo conto che il terrazzo sia di 4x4 metri, alto 3; la sup disperdente, son almeno 60 mq, con una trasmittanza di 6 W/mqK: son 360W per ogni grado di differenza di temperatura che vuoi mantenere.
Se poi consideri le perdite, vedi che ti viene una bestia di riscaldamento (e di costi), anche solo per avere 10 gradi in più. Di sicuro non un fornellino ad alcol. :)

Re: Un camino, come se fosse vero

#7
Ciao Salvo,
si il terrazzo misura 4x4 e grosso modo la pergotenda in pvc sarà installata ad un'altezza di circa 3 metri (MAGO!)
Delle 4 pareti laterali, 2 saranno in muratura, per le altre due la struttura poggerà sul parapetto, in muratura anch'esso.
Pertanto ci sarà dispersione per il tetto (16 mq circa) e per i due lati (circa 6 mq per lati).
Mi pare di capire che per te il caminetto a gas o bioetanolo non ha proprio senso. Dico bene? Eppure se li vendono anche per scaldare...
Considera comunque che a me servirebbe per scaldare questa "stanza" magari solo per 3/4 ore la settimana dunque potrei anche affrontare una spesa di riscaldamento non efficiente.
Vorrei invece evitare di non poterla utilizzare perchè troppo fredda.