La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installare condizionatore in casa senza balcone

#1
Ciao,
dovrei installare un condizionatore in un piccolo appartamento del centro di Milano, al terzo piano senza balcone. Disponendo di sole due finestre, non è possibile installare impalcature esterne, dato che sotto tali finestre ci sono dei terrazzi coperti da strutture non portanti. Ho valutato i climatizzatori senza unità esterna, tipo Olimpia o Argo, ma temo che siano troppo rumorosi (oltre che costosi). Avete qualche suggerimento? Si possono installare le unità esterne SENZA impalcature (pensavo ad esempio sotto la finestra)? Grazie a chi vorrà aiutarmi con qualche utile suggerimento.

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#2
Mia nonna ne aveva uno sotto la finestra... non so come lo abbiano fissato... se a testa in giù imbragati... oppure con tasselli da dentro verso fuori... Sta di fatto che per un installatore professionale è una cosa fattibile.

L'unico inconveniente è lo scarico della condensa e la pendenza del tubo. Ti servirà un bidone da 10 litri e scaricarlo ogni giorno... anche due volte se lo tieni acceso h24.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#3
Annab ha scritto:Ciao,
dovrei installare un condizionatore in un piccolo appartamento del centro di Milano, al terzo piano senza balcone. Disponendo di sole due finestre, non è possibile installare impalcature esterne, dato che sotto tali finestre ci sono dei terrazzi coperti da strutture non portanti. Ho valutato i climatizzatori senza unità esterna, tipo Olimpia o Argo, ma temo che siano troppo rumorosi (oltre che costosi). Avete qualche suggerimento? Si possono installare le unità esterne SENZA impalcature (pensavo ad esempio sotto la finestra)? Grazie a chi vorrà aiutarmi con qualche utile suggerimento.
non c'e' nessun problema a metterlo sotto la finestra (ma chiedi l'autorizzazione all'amministratore), non servono impalcature, anch'io ce l'ho cosi', niente balconi e nessuna possibilita' di mettere impalcature
e' un intervento normalissimo
Ultima modifica di live_star il 17/08/15 13:55, modificato 1 volta in totale.

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#4
xiaofangzi ha scritto: L'unico inconveniente è lo scarico della condensa e la pendenza del tubo. Ti servirà un bidone da 10 litri e scaricarlo ogni giorno... anche due volte se lo tieni acceso h24.
ma se ha uno scarico vicino gli conviene fare la canalizzazione, a me e' costato pochissimo perche' avevo il bagno vicino (mentre i miei genitori hanno messo un bidone da 20 litri perche' tutti gli scarichi erano lontanissimi)

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#5
basta che chi te lo monta non fà una cosa cosi
Immagine
comunque a parte gli scherzi per il problema condensa esistono delle pompette apposta dove tu entri con lo scarico dello split , cè una vaschetta minuscola con un galleggiante e da li parte un tubicino fine e lungo che piu anche seguire dei dislivelli e quindi lo nascondi o dietro lo zoccolino o in una canalina elettrica.

sono queste https://www.google.it/search?q=pompe+co ... 8&bih=1167

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#7
Annab ha scritto:grazie dei suggerimenti! se poi conoscete qualce bravo installatore in Milano in grado di eseguire il lavoro (ne ho consultati due che mi hanno detto che non era possibile) fatemi sapere, anche in PM. :D
non riesco a capire quale sia il problema, mi viene il dubbio di aver frainteso quello che hai scritto. Quello che dico e' che non c'e' problema a mettere l'unita' esterna di un condizionatore sulla facciata di un edificio, sotto o di fianco a una finestra nel caso in cui non ci siano balconi. Per capirci, in questo caso:

https://www.dropbox.com/s/sakndps3p2f1q ... 7.jpg?dl=0

dove non ci sono balconi e sotto c'e' una tettoia non portante, per cui non e' possibile mettere impalcature o altro, ma il condizionatore lo hanno praticamente tutti. In questi casi nessun installatore mi ha mai fatto problemi, ne' quando ho fatto installare il condizionatore a casa mia, ne' a casa dei miei (installato con servizio convenzionato unieuro a costo fisso tipo 210 euro, nessuna maggiorazione particolare), ne' a casa di mia zia (installato dall'omino del negozio sotto casa).

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#8
live_star ha scritto:
Annab ha scritto:grazie dei suggerimenti! se poi conoscete qualce bravo installatore in Milano in grado di eseguire il lavoro (ne ho consultati due che mi hanno detto che non era possibile) fatemi sapere, anche in PM. :D
non riesco a capire quale sia il problema, mi viene il dubbio di aver frainteso quello che hai scritto. Quello che dico e' che non c'e' problema a mettere l'unita' esterna di un condizionatore sulla facciata di un edificio, sotto o di fianco a una finestra nel caso in cui non ci siano balconi. Per capirci, in questo caso:

https://www.dropbox.com/s/sakndps3p2f1q ... 7.jpg?dl=0

dove non ci sono balconi e sotto c'e' una tettoia non portante, per cui non e' possibile mettere impalcature o altro, ma il condizionatore lo hanno praticamente tutti. In questi casi nessun installatore mi ha mai fatto problemi, ne' quando ho fatto installare il condizionatore a casa mia, ne' a casa dei miei (installato con servizio convenzionato unieuro a costo fisso tipo 210 euro, nessuna maggiorazione particolare), ne' a casa di mia zia (installato dall'omino del negozio sotto casa).
Hai capito perfettamente il problema, evidentemente sono stata sfortunata e mi sono rivolta a persone incompetenti o poco oneste!

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#9
Torno a riprorre il quesito a un anno di distanza, perchè lo scorso anno per vari motivi abbiamo lasciato perdere. Avuto finalmente l'ok a procedere da parte dell'amministratore del condominio, ho tentato con altri installatori, ma hanno rifiutato di fare il lavoro perchè non si fidano a lavorare sotto la finestra senza impalcature. Chiedo nuovamente aiuto, se qualcuno conosce un installatore in grado di fare questo lavoro a Milano me lo segnali! grazie mille :D

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#11
perticona ha scritto:proprio oggi notavo in metropolitana che è iniziata la campagna pubblicitaria di tale "Olimpia Splendid Unico". L'hai notata?
http://www.olimpiasplendid.it/climatizz ... ta-esterna

Ovviamente ignoro tutto di questo prodotto, qualità inclusa, ma forse anche altri marchi offrono soluzioni simili.
Grazie della segnalazione, mi ero informata e l'avevo escluso perchè, oltre a essere particolarmente costosi, sono molto rumorosi.

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#12
Annab ha scritto:
perticona ha scritto:proprio oggi notavo in metropolitana che è iniziata la campagna pubblicitaria di tale "Olimpia Splendid Unico". L'hai notata?
http://www.olimpiasplendid.it/climatizz ... ta-esterna

Ovviamente ignoro tutto di questo prodotto, qualità inclusa, ma forse anche altri marchi offrono soluzioni simili.
Grazie della segnalazione, mi ero informata e l'avevo escluso perchè, oltre a essere particolarmente costosi, sono molto rumorosi.
Perfetto! :lol:
Certamente l'unità interna presuppone un livello di dB bassissimo.
Immagine
Immagine

Re: Installare condizionatore in casa senza balcone

#15
Annab ha scritto:
gina ha scritto:ma per installare senza impalcature non si riesce a portare un autocestello?
penso che materialmente il lavoro si possa fare, il problema è trovare qualcuno disposto a farlo!!! :shock:
Cerca una ditta abilitata per i lavori in quota, a Milano ce ne saranno sicuramente :wink:
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti