La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riscaldamento tavernetta

#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Non ho trovato la sezione delle presentazioni, perciò mi presento qui.
Mi sono trasferito da poco in una villetta e questo è il mio primo inverno nella nuova casa.
Ho un problema con la tavernetta.
In questo periodo freddo, la temperatura è notevolmente più bassa che nel resto della casa, anche 6-7 gradi di meno e questo mi infastidisce molto. Per cercare di capire dove sta il problema, ho fatto delle indagini.
Innanzitutto ho verificato che il calorifero sia abbastanza grande e lo è. Si scalda esattamente come tutti gli altri della casa, perciò lato fonte di calore dovrei essere ok.
La taverna è ricoperta di perlinato fino al soffito, perciò dovrebbe essere un'ulteriore fonte di isolamento.
Ci sono due porte: la prima comunica con le scale, le quali sono più fredde della taverna, non ci sono spifferi, ho sostituito le guarnizioni della porta e mi pare che non scappi nulla. La seconda è una porta taglia-fuoco che comunica con il garage. Anche qui guarnizioni nuove e non sento spifferi. C'è poi una finestra che comunica con l'esterno: doppi vetri, guarnizioni nuove e niente spifferi.
Eppure fa freddo.
La cosa strana è che la differenza di temperatura rispetto al garage non è molta, è quasi uguale. Perciò mi trovo un garage stranamente caldo.
Fatte tutte queste premesse, mi viene da pensare che il problema sia la comunicazione tra taverna e garage, ma siccome non ci sono spifferi, comincio a pensare che lo scambio di calore avvenga tramite la porta stessa, che è in metallo!
E' possibile una cosa del genere? Ci sono altre cose da verificare? Come posso risolvere il mio problema? Grazie a tutti.

Re: Riscaldamento tavernetta

#2
Ieri sera ho fatto un controllo più approfondito e mi sono accorto di aver detto una boiata: la porta taglia-fuoco non ha nessuna etichetta, in realtà è una normale porta in acciaio zincato. Non possiede quindi proprietà isolanti. E' quindi possibile che sia la porta stessa il ponte termico che mi porta fuori il caldo? Se fosse così, come si può risolvere? Una porta REI aiuterebbe o non serve a nulla?