La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#1
Buonasera,

Devo acquistare un climatizzatore per il mio nuovo appartamento. Nel progetto di riqualifica/ristrutturazione totale non è stato inserito un impianto di raffrascamento ma semplicemente una predisposizione impianto ad epsansione. Nel mio caso, bilocale da 56 mq, un solo split.

Lo split verrà installato nel disimpegno e dovrà raffrescare camera (15 mq), zona living (22 mq) e per forza il disipegno stesso (5 mq).
Seguendo le classiche tabelle btu/mq dovrei acquistare almeno 12.000 btu, e avrebbe poco senso essendo mono split, al che ho chiamato l'ingegnere che ha progetto gli impianti di riscaldamento di tutto il condominio e gli ho chiesto un consiglio. Secondo i suoi calcoli, l'appartamento necessità di solo 0,8 kw termici per il raffrescamento, spiegandomi che le tabelle btu/mq prese da internet hanno poco senso poiché non tengono in cosiderazione zoma climatica, esposizione e sopratutto classe energetica dell'abitazione.
Per il mio appartamento in classe A4 (cappotto tetto e muri, infissi triplo vetro, intonaco termico) e zona climatica E, sono sufficienti 7.000 btu.

Ora sono due le cose: la tabelle classiche btu/mq sono davvero una cavolata come dice lui oppure per liquidarmi ha fatto dei calcoli a caso.

Qualcuno con esperienza potrebbe aiutarmi? Potreste anche consigliarmi un modello mono split con tutte le funzioni moderne?

Grazie mille.

Re: Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#2
Allora: è corretto quello che dice l'ingegnere nel senso che considerando la zona climatica, esposizione, isolamento ecc, le esigenze possono cambiare. Onestamente però per 56mq nessuno ti consiglia 7000 BTU, l'Ideale comunque credo siano 12000 BTU; considera che acquisti un Monosplit, la cifra in genere non è enorme e detrai il 50% con l'Irpef oppure direttamente con lo sconto in fattura (che è stato confermato anche per il 2022). Piuttosto che avere un prodotto sottodimensionato, assolutamente ti consiglio in questo caso 12000 BTU, non deve mica lavorare sempre al massimo, anzi... Se acquisti un modello meno potente, non è che la differenza di prezzo sia sostanziale!

Smentisco subito la frase <<12.000 btu, e avrebbe poco senso essendo mono split>>. Anzi, ti dico proprio che alcuni climatizzatori Monosplit da 12000 BTU sono quelli più venduti!! Anche io ad esempio avevo acquistato qui il modello Daikin Perfera 12000 e ho visto infatti che è tra quelli più venduti. Quindi qualunque sia la scelta, Monosplit 12000 BTU assolutamente va più che bene.

Quanto al brand, ti raccomanderei Daikin, perché essendo il leader mondiale della climatizzazione, sia che tu decidi di stare sulla fascia alta o fascia bassa, hai l'affidabilità e garanzia di questo marchio, fai un acquisto sicuro.
Mi ero informato abbastanza e ti posso dire questo:

* fascia alta: Daikin Ururu Sarara, Daikin Stylish, Daikin Emura, prestazioni top e molte funzioni accessorie, design
* fascia media (anche medio-alta): Daikin Perfera, miglior rapporto qualità-prezzo
* fascia bassa: Daikin Comfora, prestazioni comunque buone e prezzo più basso

Re: Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#4
Ghesboro ha scritto:
12/12/21 21:48
Fantastico, ogni persona a cui chiedo mi dice cose diverse. Facciamo una via di mezzo, 9.000 btu?
Chiaramente non voglio una macchina sottodimensionata da mandare sempre al massimo, ma nemmeno sovradimensionata.
Tra 9000 e 12000 ci sono si è no 100/200 euro ed io non avrei proprio dubbi a prendere il 12 (io addirittura per uno solo in tutto il bilocale prenderei un 18000), anche perché immagino cucinerai, accenderai un forno e con 9000 non fai nulla! Io nella cucina ho un 12000 vecchissimo e prima che vada a regime ce ne vuole!

Re: Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#5
Ok mi avete convinto con il 12.000.
Voglio spendere il meno possibile, non mi piace l'aria fredda e lo uso solamente per levare l'utimità in quelle due settimane torride. L'ultima estate l'avrò accesso massimo 15 sere, a casa dei miei.

Attualmente sto valudando questi due modelli Daikin:

Daikini Perfera € 683,70;
Daikin Sensira € 489,50.

Prezzi di climatic con sconto in fattura.
Non sono pochi 200€ di differenza. Cos'ha in più il Perfera?

Altrimenti un equivalente del Perfera sui 500€ di un marchio meno costoso?

Re: Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#6
Curiosità. Ma pe ril clima non ci vuole il "patentino" per il controllo annuale....? Comprando online poi c'è qualcuno che lo monta e fa il controllo annuale? Nella mia città in passato ho avuto parecchie resistenze per montare uno split già comprato e un altro da comprare al negozio che avrebbe poi dovuto seguirmi (alcuninqu3stionavano sulla marca altri mi han detto chiaro 3 tondo che era fattibile solo se compravo anche l'altro s da loro .. .)....

Re: Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#7
Certo, vista la cifra assolutamente ti consiglio 12000 BTU, come ha detto anche l'altro utente, che per quelle dimensioni di superficie appunto è l'ideale! Diciamo che Comfora e Perfera sono della gamma Daikin Bluevolution, quindi la gamma di migliori climatizzatori; invece Sensira no. Perfera ha alcune funzionalità aggiuntive (in particolare con la serie R), diciamo quindi che costa di più rispetto agli altri perché oltre al Wi-Fi integrato hai il riconoscimento vocale Amazon Alexa e Google Home (domanda: ti serve???) e poi essendo un climatizzatore di fascia più alta, ha valori di efficienza energetica (SEER, SCOP) maggiori. In pratica Perfera arriva alla classe A+++/A+++, mentre Comfora A++/A++. Sensira se non sbaglio è fuori dal catalogo principale, classe A++/A+, a questo punto piuttosto ti consiglierei Comfora, costa poco di più ed è meglio. Per il tuo caso allora forse il Perfera ha anche troppe funzionalità aggiuntive che non ti servono.
Ti sconsiglio comunque di stare su brand meno prestigiosi, secondo me è meglio piuttosto stare sulla base di gamma di un brand con la massima affidabilità! Quindi ad esempio nel tuo caso direi proprio Daikin Comfora 12000 BTU.

Re: Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#8
Stavo pensando anche al Samsung Windfree.
Mi incuriosisce come espande l'aria tramite i fori una volta raggiunta la temperatura ideal, e sembra essere più silenzioso del Daikin. Allora stesso prezzo è più smart e bello esteticamente
Qualcuno l'ha provato?
Inoltre conoscete un sito che offre servizio di installazione in Veneto senza chiedere 500/600€?
Per ora ho trovato ClimaIdraulica che dal sito l'installazione in Venento costa 360€.

Re: Scelta climatizzatore appartamento classe A4

#9
jackari ha scritto:
13/12/21 10:25
Curiosità. Ma pe ril clima non ci vuole il "patentino" per il controllo annuale....? Comprando online poi c'è qualcuno che lo monta e fa il controllo annuale? Nella mia città in passato ho avuto parecchie resistenze per montare uno split già comprato e un altro da comprare al negozio che avrebbe poi dovuto seguirmi (alcuninqu3stionavano sulla marca altri mi han detto chiaro 3 tondo che era fattibile solo se compravo anche l'altro s da loro .. .)....
Solitamente gli shop online offrono anche servizio di installazione, se sei distante si apposaggiano a rivenditori/installatori locali.
Chiaramente quasi nessuno monta climatizzatori venduti da altri. Sarebbe come andare dal meccanico con le parti di ricambio ordinate online.