La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ristrutturazione villa - fotovoltaico + impianto canalizzato

#1
Ciao,
nella ristrutturazione di una villa, vorrei rendermi autosufficiente eliminando completamente il gas senza demolire i pavimenti. Pensavo di scegliere un impianto fotovoltaico passando ad un riscaldamento/raffrescamento canalizzato.
La villa su sviluppa su: Piano sottotetto da 50 MQ, Piano terra da 200 MQ (con camino) e Piano seminterrato da 160 MQ (con camino).
Cosa ne pensate? Quanti Kwh e come dovrebbe essere strutturato l'impianto fotovoltaico?
Converrebbe ripristinare i camini in termo camini per integrare il consumo di acqua calda?
Grazie.
Antonio

Re: Ristrutturazione villa - fotovoltaico + impianto canalizzato

#2
Tralasciando il costo importante che sicuramente supera i massimali di detrazione, ti converrebbe dividere gli impianti per piano altrimenti dovresti avere una centrale esterna molto ampia. Al piano più alto valuta se non inserire split perché secondo penso tu non riesca a vivere contemporaneamente tutti gli ambienti e quello mi sembra molto piccolo e poco rilevante per un condizionamento canalizzato. Tutto si può fare intendiamoci.
Passando al fotovoltaico, L ampiezza dello stabile suggerisce un Alta richiesta energetica. Secondo me dovresti prevedere un impianto di almeno 20kwh di pannelli quindi dovresti capire se hai abbastanza spazio dove metterli. Considera per darti una unità di misura che lo spazio che serve per 5kwh di pannelli sono mediamente 40/50 mq ma aumenta in base alla potenza dei pannelli scelti.
Ovvio prima di questo discorso occorre vedere il tuo fabbisogno: intendo dire quante cucine hai, quanti elettrodomestici, quanta richiesta richiede la pompa di calore (se L impianto è unico o no, penso più di no), se un domani avrai la macchina elettrica, se hai quindi richieste importanti di corrente. A tutto questo devi considerare quanto è la richiesta istantanea cioè se prevedi che ci saranno momenti dove userai contemporaneamente una serie di elettrodomestici. Considera che solo la pompa di calore che per il pavimento sarà sempre attiva secondo minimo 5/8 kWh li consumerà sicuro data la metratura. Tutto ciò quindi dipende da un buon dimensionamento in fase di progettazione. Difficile andare oltre come consigli

Re: Ristrutturazione villa - fotovoltaico + impianto canalizzato

#3
Ciao AB7!
Sono curioso di sapere a che punto sei arrivato con la ristrutturazione.

Per quanto riguarda il fotovoltaico, dovresti sapere quanta elettricità viene consumata all'ora dalla linea elettrica prima di decidere quanti e quanto potenti devono essere i panelli solari.

Le dimensioni della casa non ti aiutano nella scelta dei pannelli, ma i consumi si, perché una casa di 100 mq può consumare quanto o più di una casa di 200 mq, a seconda delle utenze

Vivo in una casa di 120 mq, ma siccome vivo da solo non consumo molta energia.
Sul tetto ho installato un kit JaSolar (comprati da questo sito: https://www.duowatt.it/kit-pannelli-fotovoltaici-3-kw), composto da 8 pannelli solari (410w ciascuno), che producono circa 500 KW mensili, sufficienti per le mie esigenze.