La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Informazioni possessori o installatori di impianto canalizzato

#1
Buongiorno
Mi rivolgo ai possessori di impianto canalizzati per avere un riscontro sulla reale "silenziosità" di questi impianti, uno dei motivi per cui avremmo scelto di installarlo.
Lo scorso anno abbiamo fatto nella nostra palazzina i lavori con il bonus 110% e abbiamo chiesto alla ditta di installare il canalizzato nel nostro appartamento, anziché fare un impianto a split (che abbiamo mantenuto per diversi motivi...e che ultimamente sto benedicendo l'idea di non averlo tolto).
Non abbiamo scelto noi il modello, ma avendo sub-appaltato la fornitura e l'installazione degli impianti ad una ditta specializzata, ci siamo ovviamente affidati a loro.
Il nostro è un appartamento di 60 mq con un salone + A/C e due stanze (una matrimoniale di 14 mq e una cameretta di 9 mq) ed hanno montato un macchina interna LG - CM24F.N10 da 24000BTU, ed è stata messa in una controsoffittatura nel corridoio della casa, con griglia di ripresa sotto.
Ora, come comodità non vi è nulla da dire, avere la temperatura uguale ovunque non ha prezzo...ma sinceramente non l'ho trovato così silenzioso, come viene decantato il canalizzato.
Quando il motore si mette in moto anche se al minimo raggiunge la stessa rumorosità di uno split messo alla massima velocità...tanto che dopo un po' viene il mal di testa! Per non parlare della notte, che sono costretta a spegnerlo, altrimenti non si dorme.
Con una semplice app del cellulare (anche se non affidabile al 100%) ha raggiunto picchi di quasi 50 dB, messo sempre al minimo.
È normale? È solo questione di "abitudine"? O è la macchina? Magari non va bene per il tipo di appartamento o sono andati a risparmio, fregandosene della comodità e del resto.
Purtroppo per mille motivi che non vi sto qui ad elencare quest'ultimo dubbio mi sembra il più plausibile.
Eventualmente c'è qualche soluzione per poter ridurre questo problema?
Grazie

Re: Informazioni possessori o installatori di impianto canalizzato

#2
generalmente sono silenziosi a sufficienza ma magari di notte, col silenzio, si può sentire un ronzio in sottofondo.
A noi montano le macchine Fujitsu General e finora non abbiamo mai avuto contestazioni. la maggior parte dei modelli sono sotto i 50 dB.
Stimo parlando di un canalizzato che, possibilimente, sistemiamo all'interno di un armadio lasciando solo un pannello per accedere alla griglia
Immagine

Immagine
image host