La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Manutenzione caldaia non eseguita

#1
buongiorno
sono proprietario di un locale artgianale che do in affitto e all'interno del quale c'è una caldaia; nel 2019, dal momento che subentrava un nuovo locatario che era intenzionato ad attiavare anche l'utenza Gas (premetto che l'ultima l'utenza gas su questo locale era stata disdetta nel 2013), mi premurai di chiamare il centro assistenza per fare manutenzione/revisione libretto pagare bollino. Mi fu rilasciata libretto con tutta la documentazione prova fumi ecc. ecc.. Dal momento che poi, il locatario di fatto non ha mai attivato l'utenza Gas, io, sicuramente sbagliando, non mi sono mai preoccupato di richiamare il centro assistenza per eseguire i controlli e pagare di nuovo il bollino.
Qualche settimana fa mi è arrivata la lettera da parte dell'Agenzia Regionale Recupero Risorse, dove mi dicono che non risulta effettuata la manutenzione che doveva essere eseguite nel 2021.
sono andato a parlare con il personale dell Agenzia Regionale Recupero Risorse, dicendo che in tale locale è dal 2013 che non è attiva l'utenza del Gas e loro mi hanno detto che, avendo il centro assistenza effettuato la prova fumi, per loro in quel momento il Gas era attaccato .... e mi chiedono a questo punto la documentazione della disdetta del gas avvenuta dopo il 2019 che NON esiste... hanno detto che va bene anche la disdetta dell'utente dell''acqua e/o della luce
Il centro assistenza mi dice che loro hanno fatto sicuramente la prova fumi, attaccando la caldaia ad una bombola del Gas.
in tutto questo "marasma", chiedo:
1- è regolare che il centro assistenza abbia fatto la prova fumi in assenza dell'utente Gas e quindi attaccando la caldaia alla bombola del Gas ?
2- dal momento che ho l'attestazione da parte della Soc. del Gas, che l'ultima utenza è stata disdetta nel 2013, loro possono contestare il fatto che dal 2019, non è stata rifatta la manutenzione sulla caldaia ?
3- per ultimo: sto predispondendo la documentazione da inviare Agenzia Regionale Recupero Risorse, disdetta acqua, disdetta luce documentazione della Soc. del Gas che attesta ultima utenza e dichiarazione di DISATTIVAZIONE/RIATTIVAZIONE/ESONERO DELL’IMPIANTO ; in tale dichiarazione si deve indicare se l'impianto
è stato dismesso o disattivato il generatore ... che differenza c'è tra le due voci . Attualmemte l'impianto non è utilizzato in quanto il locatario attuale non attivato l'utenza Gas, però potrebbe volerlo fare in qualsiasi momento, in quanto la caldaia nel locale è presente.
Grazie 1000 in anticipo .. scusatemi se la mia esposizione non abbastanza chiara
Gio