La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Caldaia a condensazione o pompa di calore

#1
Salve, chiedo aiuto agli esperti e ai tecnici del forum.
Devo ristrutturare il mio appartamento (130 mq, quarto piano di cinque in condominio costruito nel 1982, comune in fascia climatica C gradi giorno 1134, niente cappotto termico esterno e impossibilità ad installare pannelli solari, consumo medio annuo di energia elettrica 2600 KWh, consumo medio annuo di gas metano 600 Sms, climatizzatori inverter presenti in ogni camera).
La ristrutturazione sarà totale e riguarderà anche gli infissi.
Chiedo: Ha senso pensare di passare dal riscaldamento con caldaia a condensazione ad una pompa di calore elettrica o ibrida)?
Grazie mille in anticipo

Re: Caldaia a condensazione o pompa di calore

#2
Assolutamente ti direi pompa di calore o caldaia ibrida. Secondo il progetto REPowerEU, transizione energetica, a livello europeo è stato imposto il limite stop alla vendita di caldaie a gas dal 2029 (ex 2040) (altri stati hanno anche anticipato i termini, per l'Italia resta al 2029 il divieto, salvo futuri anticipi, incentivi e agevolazioni invece terminano prima). Al giorno d'oggi quindi la direzione è chiaramente quella, se la tua caldaia (oggi o domani che sia) è da sostituire, penso convenga quindi fare tutto assieme durante questa fase di ristrutturazione, orientandosi appunto su un nuovo impianto, pompa di calore o caldaia ibrida.

Re: Caldaia a condensazione o pompa di calore

#5
PDC si intende più che altro un dispositivo di generare anche ACS.. se dimensionata correttamente mandi a cagare il gas tranquillamente pure in zona E..

La ldc ha un senso se hai un buon involucro con basse dispersioni.. altrimenti il costo dell'impianto nonostante abbia ugualmente un risparmio nei confronti del gas, può non essere ammortizzabile..

Saluti

Re: Caldaia a condensazione o pompa di calore

#6
Fiore007 ha scritto:
22/05/23 22:08
edo9 ha scritto:
22/05/23 15:30
io ho un climatizzatore Samsung che uso anche come pompa di calore in inverno quindi non posso che consigliarti questa soluzione
Ciao, che modello hai??? Come ti trovi? Mi stanno parlando bene dei climatizzatori Samsung Windfree e stiamo puntando a quelli.
ho proprio il Windfree e mi trovo molto bene, se ti serve qualche info chiedi pure