La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Canalizzato sì o no, ma ho una serie di dubbi sui termostati

#1
Carissimi, sono nel bel mezzo di una ristrutturazione da zero (appartamento 150 mq) e mi hanno prospettato la possibilità di montare un impianto canalizzato. Vi chiedo davvero consiglio.

Partendo dal presupposto che mi pongono la scelta tra impianto con “normali” split condizionatori da parete (ne preventivano 6 singoli o 3 dual) e impianto con canalizzato (due macchine GREE rispettivamente da 18000 e 24000 divise tra zona giorno e zona notte) con termostati e bocchette elettriche, da aggiungere a un impianto già esistente di termosifoni in ghisa e caldaia a condensazione (a costo 0)

Sul canalizzato ho parecchi dubbi
1. Ha senso la situazione con bocchetta elettrica oppure no? Installatore prospettava anche soluzione a bocchette elettriche solo per zone notte mentre la zona notte avrà le bocchette sempre attive
2. Installatore prospetta anche, per massimo risparmio, nessuna bocchetta elettrica ma tutte bocchette “passive”. È una prospettiva da valutare?
3. Dato che in ogni stanza sarà presente una bocchetta elettrica, ciò corrisponde a che in ogni stanza ci sarà un termostato che “dialogherà” con la bocchetta suddetta? Cioè in base alla temperatura la stanza sarà “isolata” oppure aperta o ha un diverso funzionamento?
4. Ognuno di questi termostati, sarà “smart”? Ovvero saranno tutti collegati a un pannello centrale dal quale si potranno programmare le singole temperature?
5. Essere “smart” vuol dire anche che possono essere controllati da app, magari anche a distanza?
6. Mi sfugge proprio il “dialogo” tra termostati, bocchette e macchine. Se ipotizzo che di tutta la casa io volessi “raffreddare” (o riscaldare per non usare i termosifoni) solo una stanza (per motivi di lavoro, può capitare che per l’intera giornata sarò l’unico occupante della casa, e quindi una singola stanza in pratica) ciò sarebbe possibile?

Vi ringrazio davvero di ogni aiuto, non riesco a trovare le informazioni per dissipare questi dubbi

Re: Canalizzato sì o no, ma ho una serie di dubbi sui termostati

#2
Ciao.. se non hai molte stanze, fatti fare un preventivo con split ad incasso, lo fai piazzare sopra la porta di ogni stanza, niente canali, niente tubi isolati e niente bocchette..

con i canalizzati hai 2 problemi in genere:

1) portata quando chiudi le bocchette
2) mettendo una unità con abbastanza prevalenza, hai rumore.. ma questo è soggettivo..

ps: quante ue sono previste?

Re: Canalizzato sì o no, ma ho una serie di dubbi sui termostati

#3
Ho molte stanze in realtà, sono 7 stanze che saranno servite dal canalizzato.

Due ue

Mi spieghi la questione della portata?
andr€a ha scritto:
21/01/24 22:50
Ciao.. se non hai molte stanze, fatti fare un preventivo con split ad incasso, lo fai piazzare sopra la porta di ogni stanza, niente canali, niente tubi isolati e niente bocchette..

con i canalizzati hai 2 problemi in genere:

1) portata quando chiudi le bocchette
2) mettendo una unità con abbastanza prevalenza, hai rumore.. ma questo è soggettivo..

ps: quante ue sono previste?