La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Rox ha scritto:Siete meravigliose, mi fa un enorme piacere parlare con voi, quindo voi pensate che non ci siano problemi neanche mettendo il parquet? Scusate, ma preferisco essere pessimista prima per non trovarmi nei guai dopo....e se si rompe un tubo? :shock:
allora... io per ora mi trovo benissimo e ho tutto parquet!
Mi hanno dato una garanzia di 10 anni che mi tranquillizza anche se non del tutto perchè comunque in caso di guasto bisognerebbe tirare su tutto e son dolori comunque!!
per quanto riguarda la temperatura io sto da Dio anche se c'è chi dice faccia troppo caldo nel mio appartamento...
per i consumi ci sono versioni contrastanti, c'è chi dice si risparmi chi invece siano uguali a quello tradizionale, per questo ti sapro' dire quando cominceranno ad arrivare le bollette.

#17
A me hanno detto che c'è un notevole risparmio perchè comunque la caldaia deve portare l'acqua a 30° e non a 60-70° come per il tradizionale.
Speriamo :wink:

Le serpentine ora sono di plastica (oddio, plastica non è il termine corretto :oops: ) cmq è difficile che si rompano.

#18
Caspita!!!! Mi sa che mi tocca metterlo anche a me sto' riscaldamento! Ma scusa Gaya se fa troppo caldo a casa tua puoi sempre abbassarlo.....o :shock: no?

#19
Rox ha scritto:Caspita!!!! Mi sa che mi tocca metterlo anche a me sto' riscaldamento! Ma scusa Gaya se fa troppo caldo a casa tua puoi sempre abbassarlo.....o :shock: no?
certo che si puo' abbassare, c'è un normalissimo termostato, poi mi hanno dette che si può regolare anche ogni singola stanza a gradazioni diverse ma io essendo in casa da poco non sono ancora molto pratica!
comunque io sto benissimo adoro il caldo!

#21
RICORDATE PERO' CHE PER AVERE UN RISPARMIO E' NECESSARIO METTERE UNA CALDAIA A CONDENSAZIONE CHE UTILIZZA L'ACQUA A 40° NON COME FANNO TANTI IDRAULICI CHE MONTANO QUELLE NORMALI...SFIDO ALLORA CHE NON C'E' RISPARMIO... :wink: :wink:

NON SONO PRATICA MA CERCO DI SPIEGARMI... :roll:

LA CALDAIA NORMALE PORTA L'ACQUA A 70° PER POI MISCELARLA CON QUELLA TIEPIDA PER ARRIVARE AI 40°...SAREBBE COME RISCALDARE TANTO UNA STANZA PER POI TROVARE LA TEMPERATURA OTTIMALE APRENDO LA FINESTRA....ASSURDO......MA DALLA MIA ESPERIENZA NEANCHE GLI IDRAULICI LE SANNO CERTE COSE...PERFORTUNA CHE MIO COGNATO E' TERMOIDRAULICO :wink: :wink:

LEGGETE QUI
http://www.mainardis.it/Caldaia_a_conde ... .17.0.html

#22
Tra pochi gg. il mio idraulico inizierà l'impianto a pavimento, ma mi domandavo: la serpentina dev'essere messa anche nelle zone dove vanno messi i mobili fissi o la vasca da bagno? :roll:

#23
Ing 76 ha scritto:Tra pochi gg. il mio idraulico inizierà l'impianto a pavimento, ma mi domandavo: la serpentina dev'essere messa anche nelle zone dove vanno messi i mobili fissi o la vasca da bagno? :roll:
no..infatti di solito per fare un impianto a pavimento è bene aver già scelto la posizione dei mobili...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#24
il riscaldamento a pavimento è comodo da un lato ma scomodissimo da un altro...
il mio amico ha uno zio con questo riscaldamento e adesso, siccome si è rotto, deve tirar via da terra tutto il marmo per poterlo aggiustare, e se si rompono delle mattonelle... :shock: soldi in + da spendere!
oltretutto ci mette un'eternità a scaldare!

io resto per quello classico a muro, toglie spazio ai mobili ma almeno è più semplice in caso di rottura. :wink:

#25
libra ha scritto:il riscaldamento a pavimento è comodo da un lato ma scomodissimo da un altro...
il mio amico ha uno zio con questo riscaldamento e adesso, siccome si è rotto, deve tirar via da terra tutto il marmo per poterlo aggiustare, e se si rompono delle mattonelle... :shock: soldi in + da spendere!
oltretutto ci mette un'eternità a scaldare!

io resto per quello classico a muro, toglie spazio ai mobili ma almeno è più semplice in caso di rottura. :wink:
Visto che ormai ho deciso e avrei solo bisogno di essere rassicurata... non è che potresti dirci che stavi solo scherzando?
Sai com'è...

#27
Francamente il pericolo di guasto del risacldamento a pavimento mi sembra un probalme minore, visto che si tratta di tubi senza giunzioni i guasti possono dipendere più da problemi di assestamenti di caldane fatte troppo in fretta che da guasti veri e propri, e in questo caso specifico anche gli impainti tradizionali pssono dare probelmi, visto che tutti passano con i tubi a pavimento.

E' invece vero che si tratta di impainti lenti. Per intenderci non credo che convengano a chi è sempre fuori di casa, visto che i tempi per tornare in temepratura sono lunghi.

Piuttosto segnalo che un paio di idraulici mi hanno sconsigliato le caldaie italian, in quanto sostengono che sulle caldaie a condensazione le nostre aziende hanno un'esperienza di pochi anni, invece che di 15-20 come diverse aziende estere.

Comunque riassumendo mi sembra di poter dire.

A Favore
- Maggiore confort
- minori consumi (fino a 25-30% in meno con caldaie a condensazioni)
- minore inquinamento (se si usa una caldaia a condensazione -75% per gli NOx)
- si recupera spazio in casa
- stanze regolate singolarmente
- molto adatto per impianti solari termici

Contro
- Maggior costo iniziale
- Maggiore tecnologia, con rischi conseguenti
- Minore affidabilità se si usano i tubi non a barriera d'ossigeno
- Lento ad andare in temperatura
- Ci sono impiantisti e produttori con scarsa esperienza nel settore.
- Poco adatta per temoarredi a cuasa della bassa temperatura dell'acqua, necessari o impianti complessi o termoarredi elettrici
- Modul (centrale di distribuzione) più voluminoso, quindi a volte più difficile da collocare
- Se il massetto previsto nella casa è molto basso potrebbe essere difficile, se non impossibile realizzar el'impianto

A cosa stare attenti.
- Non tutti i parquet sono adatti, occorrono essesnze stabili
- I tubi dell'impianto devono essere a barriera d'ossigeno
- Meglio una caldaia molto modulabile, minimo 30-100%
- Evitare caldaie tradizionali con sistema di miscelazione.
- Controllare che la caldana venga additivata con prodotti che ne aumentino la conducibilità

#29
ottima la spiegazione di ORSON. grazie.
penso che le ditte italiane le caldaie le sanno fare bene anche a condensazione
(viene fuori sempre la storia che all'estero sono piu bravi)

i costi sono sicuramente piu alti e il comfort e sicuramente migliore
cosi come tutte le tecnologie sofisticate.
e si rompono (forse) piu facilmente perche piu complesse.(e' Normale!!)
quello che si dice, che e' migliore e che tutti piu o meno (zio, cugino. amico.....)
ha un impianto del genere.
ma nessuno in questo forum ha una esperienza almeno annuale su questo impianto
GAYA ... e vero ce la ma guarda caso gli deve ancora arrivare una bolletta ed e da pocoin quella casa ( non e colpa di GAYA ovviamente)

INSOMMA.... si naviga nel buio per questi impianti
bisogna scoprirli a proprie spese....

addirittura ora si parla di impianti a parete che sono migliori di quelli a pavimento.

#30
Non volevo sparare contro le aziende italiane, ma in diverse persone del sttore mi hanno detto che su questa tecnologia l'esperienza delle aziende italiane è abbastanza scarsa, alcuni mi hanno consigliato le italiane con impianto tradizionale, ma me le hanno sconsigliate a condensazione, poi magari sbagliano, chi vivrà vedrà.
Io non ho ancora l'impianto ma mi è stato consigliato da pesraone che l'ahnno installatato da 1-3 anni. Queste persone mi hanno parlato nromalmente di consumi bassi e, soprattutto, di un maggiore confort.
Una curiosità, mi dicevano che un costruttore che vendeva mini l'ha offerto da capitolato! Come dire, è talmente mini che i termosifoni nonso dove metterli.