La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino/legno

#1
E' mia intenzione inserire il mio camino Stuv 21 (a scomparsa) al centro di una parete in muratura che vorrei fosse rivestita in legno,un pò in questo modo:
Immagine
Ma invece che il bianco immaginatevi tutto il legno attorno,una boiserie fino al soffitto,con attorno al camino una cornice di inox leggermente sporgente rispetto alla boiserie.

Quale isolamento è necessario,secondo voi,per proteggere il legno da eventuali surriscaldamenti?.

Grazie

#2
sinceramente ti sconsiglierei il legno,calcola che dovresti stare ad una distanza di ameno 90cm nella zona di irraggiamento, nei bordi la vedo dura anche con un bordo di diverso materiale, per quanto riguarda il resto potrebbe anche andare, a patto che fai coimbentare bene la cappa e mettondo doppia lastra di cartongesso ignifugo. e comunque legno duro.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
Grazie per la risposta,anche se oramai tardiva.
Il lavoro è già stato fatto,intorno al camino è stata costruita una struttura in muratura (il cartongesso non avrebbe retto il peso della tv sopra al camino),ma prima di fare questo è stato isolato tutto con fibra apposita e mattoni refrattari,poi la struttura verrà (la prox settimana) rivestita in legno,tranne intorno al camino dove ci sarà una fascia di c.a. 30cm in inox satinato.
Speriamo di aver fatto tutto nella maniera corretta :roll: .

#5
Ciao Volevo fare lo stesso lavoro che hai fatto tu con un camino praticamente identico. Io ho un 21/70.

Tu l'hai provato bene? Arriva molto calore al televisore?

Grazie

#6
m900Blues ha scritto:Ciao Volevo fare lo stesso lavoro che hai fatto tu con un camino praticamente identico. Io ho un 21/70.

Tu l'hai provato bene? Arriva molto calore al televisore?

Grazie
Ciao,
il risultato esteticamente parlando è notevole,ma nn chiedermi altro perchè nn l'abbiamo ancora acceso :roll: :D .

#7
Glamazon ha scritto:intorno al camino è stata costruita una struttura in muratura (il cartongesso non avrebbe retto il peso della tv sopra al camino),ma prima di fare questo è stato isolato tutto con fibra apposita e mattoni refrattari, :roll: .

Ciao! Anch'io dovrò fare una cosa del genere, ovvero costruire in muratura la parete del camino per poi mettere sopra la tv (il camino è chiuso). Però per il camino avevo pensato solo una cornice sulla parete intonacata (magari di colore diverso...rosso o altro....). Ebbene, che tipo di muratura hai utilizzato? Mattoni refrattari? quelli che si usano per i forni a legna? E che fibra per isolare ancora? In questo modo la parete non dovrebbe essere troppo calda per la tv, vero?
Grazie!
Monica