La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sottotetto/soppalco aperto o chiuso?

#1
Buongiorno!

Spero di riuscire a descrivere in maniera comprensibile il mio problema visto che la casa è ancora in costruzione e posso correggere eventuali "difetti" che poi sarebbe difficile sistemare.

Allora oggi siamo andati in sopralluogo al cantiere della nosra casetta: è disposta su 2 piani per un totale calpestabile di circa 130 mq.
Il piano sotto è ok.
Il piano sopra (3 camere + 1 bagno + 1 corridoio/ripostiglio open sulla scala) è tutto travato a vista.
Le camerette sono mansardate ed hanno un tetto a sè stante.
La parte più alta della casa (corrispondente a camera grande, ripostiglio, vano scala e bagno) è travata dritta e sopra ad essa è stato creato un sottotetto (soppalco).
Noi abbiamo chiesto di lasciare lo spazio sufficiente per inserire una scala su scala (una volta ottenuta l'agibilità) per accedere a questo grande soppalco ed usarlo come studio. Indicativamente sarà ampio circa 40 mq con altezza min 45 max 220, quindi di sfruttabile resterà circa un 20 mq per lo studio + il restante spazio per armadiature e quant'altro x riporre di tutto.

Il nosro dubbio è questo: la visione del soppalco tutto aperto salendo dalla scala è davvero molto bella e sono sicura che con luci ad hoc e una bella ringhiera sarà davvero uno spettacolo ma.... quanto mi costerà secondo voi in termini di portafoglio???

Voglio dire: è come avere un piano in più da scaldare/rinfrescare e considerando che è tutto open ci sarà sicuramente dispersione di calore/fresco perchè andrà tutto verso l'alto, no???

Mi consigliate di asciare aperto (bello) o chiudere il tutto con del cartongesso lasciando aperta solo l'accesso al sottotetto (magari mettendoci pure una porta)?

La casa è una bifamiliare disposta est/sud/ovest ed il riscaldamento sarà a pavimento + 1 condizionatore per piano.

Scusate il poema, aspetto vostri consigli, grazie!!! :wink:

#3
Ho parlato con l'idraulico: dice che possiamo lasciare tranquillamente aperto a vista il soppalco perchè con il riscaldamento a pavimento il calore non dovrebbe salire e quindi non dovrebbe esserci dispersione.

Però a questo punto mi dice che il caldo proprio non va su e che quando qualcuno sarà nel sottotetto da usare come studio avrà pure freddo...
mi consiglia di aggiungere qualche pannello di riscaldamento a pavimento anche lì ma io non sono convinta perchè l'altezza è minima (max 2,20 m)e aggiungere lo spessore del riscaldamento a pavimento non sarebbe l'ideale...

UN termosifone non si può mettere perchè gira tutto con l'impianto a pavimento e quindi sarebbe a basso regime...

io avrei pensato ad un termoquadro però ora mi viene il dubbio che dovrei anche risolvere il problema del troppo caldo d'estate perchè immagino che con il sole a picco, restare nel sottotetto sarebbe impossibile, che faccioi??? Vi viene in mente qualche soluzione già vista in casi del genere?