La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: CONVIENE VERAMENTE LE CALDAIE A CONDENSAZIONE?

#16
Cesare De Rubertis ha scritto:
05/06/22 19:27
Buon giorno a tutti. Sono nuovo. Ho da poco installato una caldaia a condensazione Immergas Vitrix Tera 28 per riscaldamento ambienti e produzione di acqua calda sanitaria istantanea. Non riesco ad avere una temperatura costante facendo la doccia. Il tecnico dice che è necessario, per prima cosa, aprire al massimo il miscelatore su solo acqua calda, aspettare che la temperatura si stabilizzi e poi ruotare lentamente il miscelatore fino ad ottenere la temperatura desiderata. Il problema è che, con i caldi estivi, in tal moto, la cabina doccia diventa caldissima, con gran disagio per l'utilizzatore. Diversamente, è inevitabile avere temperature che vanno dal troppo caldo al freddino. Sempre il tecnico dice che la situazione è particolarmente difficile perché la pressione dell'acqua proveniente dall'acquedotto è di soli 8 litri al minuto. Egli conclude che la caldaia funziona bene e che le caldaie a condensazione sono tutte così. Se volessi una maggior precisione e regolabilità dovrei optare per la Immergas Superior che costa molto di più. Se lo avessi saputo, non mi sarei tirato indietro; ma... abbiamo concordato per lo sconto in fattura e i lavori, già fatti, sono hanno compreso anche la sostituzione dei radiatori e il lavaggio dell'impianto.
Qualcuno può dirmi se il tecnico ha ragione? Grazie
Io ho una caldaia a condensazione da 22 anni e non ha mai, ovviamente, sofferto dei problemi che descrivi. Anche da me la portata è bassa (9/10 litri/minuto quando va bene).
Una volta impostata la temperatura quella rimane, e la mia è una delle prime immagino…immagino che ora debbano essere anche meglio