La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto di aspirazione centralizzato

#1
Ciao, casetta mia sta andando avanti, ed il costruttore mi sta mettendo alle strette per avere risposte da me riguardo dei lavori che ho chiesto. Sto facendo installare l'impianto di aspirazione centralizzato.
Per ora la spesa consiste nella muratura di tutta la tubazione, le bocchette e la predisposizione all'allaccio del motore centrale.
Poi occorrerà scegliere il motore.
Io non me ne intendo chissacchè....qualcuno di voi ha già sperimentato?

#2
il mio elettricista me l'ha proposto, ma come cosa non mi convince particolarmente...cioè non ci trovo un vero vantaggio.
una mia conoscente ce l'ha e dice che è comodissimo.

stiamo cmq valutando anche noi se farcelo almeno predisporre o niente.

#4
??? Qualche centinaio di euro?! A me hanno chiesto 800€ per la predisposizione.... 400 solo di materiale!

#6
montecristo77 ha scritto:Se mi dici quante prese hai e più o meno quanto tubo devi mettere di dico quanto viene il mio, perchè mi hanno lasciato il listino.
Date le condizioni di casa non lo so ancora quanti metri serviranno. Di prese io pensavo di metterne 4 (la casa non è grande) perchè mi dicevano che diventa scomodo averne una per stanza...
Però ho provato a fare vari preventivi anche sui siti, e bene o male saltavano fuori 400€ di predisposizione installazione esclusa.

#7
juda77 ha scritto:
montecristo77 ha scritto:Se mi dici quante prese hai e più o meno quanto tubo devi mettere di dico quanto viene il mio, perchè mi hanno lasciato il listino.
Date le condizioni di casa non lo so ancora quanti metri serviranno. Di prese io pensavo di metterne 4 (la casa non è grande) perchè mi dicevano che diventa scomodo averne una per stanza...
Però ho provato a fare vari preventivi anche sui siti, e bene o male saltavano fuori 400€ di predisposizione installazione esclusa.
Guarda, se hai tempo, oggi pomeriggio recupero il listino e ti faccio sapere. Cmq a memoria mi ricordo che c'era un kit con 5 prese e 50 metri di tubi (un enormità) e credo fosse molto meno di 300€
Home sweet home... fra un pò! http://picasaweb.google.com/montecristo77

#8
juda77 ha scritto:
montecristo77 ha scritto:Se mi dici quante prese hai e più o meno quanto tubo devi mettere di dico quanto viene il mio, perchè mi hanno lasciato il listino.
Date le condizioni di casa non lo so ancora quanti metri serviranno. Di prese io pensavo di metterne 4 (la casa non è grande) perchè mi dicevano che diventa scomodo averne una per stanza...
Però ho provato a fare vari preventivi anche sui siti, e bene o male saltavano fuori 400€ di predisposizione installazione esclusa.
Home sweet home... fra un pò! http://picasaweb.google.com/montecristo77

#10
A me hanno chiesto 900€ per 3 prese piu' presa battiscopa. Quello che incide molto in questi casi è la manodopera, sopratutto se trattasi di extracapitolato dove sei vincolato ad "usare" la maestranza del cantiere che non è soggetta a concorrenza! Ma o ti fai fare il lavoro da loro, o rinunci. Comunque penso che il prezzo giusto per l'installazione di una predisposizione per 3 prese sia 600/700€. Poi dipende anche dalla provincia di residenza, ovvio...

Devo, pero', ancora decidere la macchina, che ovviamente non comprero' dall'installatore questa volta. Avete qualcosa da consigliare???

#11
ucc ha scritto:A me hanno chiesto 900€ per 3 prese piu' presa battiscopa. Quello che incide molto in questi casi è la manodopera, sopratutto se trattasi di extracapitolato dove sei vincolato ad "usare" la maestranza del cantiere che non è soggetta a concorrenza! Ma o ti fai fare il lavoro da loro, o rinunci. Comunque penso che il prezzo giusto per l'installazione di una predisposizione per 3 prese sia 600/700€. Poi dipende anche dalla provincia di residenza, ovvio...

Devo, pero', ancora decidere la macchina, che ovviamente non comprero' dall'installatore questa volta. Avete qualcosa da consigliare???
Cmq a volte rimango allibito su i prezzi che sparano alcuni costruttori sui fuori capitolato. Chiedere 700€ di manodopera per fare si e no una giornata e mezza per l'istallazione mi sembra veramente uno sproposito.
Cmq quello che ho trovato io, anche se confesso non ho girato molto in proposito, è Tubò. Se mi dai i mq ti dico più o meno il prezzo che fanno a me.
Home sweet home... fra un pò! http://picasaweb.google.com/montecristo77

#12
120 mq

Bah di sicuro cè un ricarico spropositato, ma sai, quando non hai scelta ti va bene tutto...

#13
anch'io sto valutando di mettere l'aspirapolvere centralizzato. domani matt l'elettricista dovrebbe darmi il preventivo, non so la marca però...

noi abbiamo 140 p.terra 140 mansarda e 80 interrato...

ho letto più o meno 100 euro a punto, ed io x noi ho considerato circa 15 prese ma le tue montecristo sono veramente convenienti!
tubò di aertecnica x circa 350-390 mq chiedono 2800 compreso di centrale ma esclusa la manodopera... :shock:

in che cosa sbaglio? :?
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"

#14
PREDISPOSIZIONE PUNTI:
Interrato
- nr. 05 punti aspirazione
Terra
- nr. 04 punti aspirazione
Primo
- nr. 04 punti aspirazione
TOTALE P.Ti nr. 13

CENTRALE PER IMPIANTO ASPIRAPOLVERE DA 1 OPERATORE
Fornitura e posa in opera di Centrale Aspirante per 1 operatore, ubicata al p.interrato in posizione da
concordarsi avente le seguenti caratteristiche:
Centrale aspirante monofase costruita per applicazioni in ambito civile, monoblocco costituito
interamente in materiale plastico, contenitore polveri da litri 28; gancidi chiusura e maniglie per il
trasporto del contenitore polveri, coperchio fonoassorbente, gruppo motore aspirante con scarico aria
di tipo convogliato, scheda elettronica di controllo e comando dotata di trasformatore per l’avviamento
e spegnimento della centrale. La linea microinterruttore è alimentata a 12volt DVC protetta da
trasformatore d’isolamento, fusibili di protezione del gruppo motore, fusibile di protezione dei circuiti
elettronic, sensore di rilevamento della massima temperatura e silenziatore di sfiato aria verso
l’esterno.
Motore
• 1.9 KW 220V
• portata massima aria 260mc/h
• protezione termica incorporata ( sensore che rileva la temperatura massima del motore,
interrompendone il funzionamento, con ripristino automatico )
Struttura
• 30/40cm circa di diametro
• 89/100 cm. altezza
• peso : 21 Kg.
• grado IP 40
Rumorosità: entro i valori stabiliti dalle norme riguardanti l’inquinamento acustico

kit accessori

marca Enke, mod. HTA plus


euro 2300

#15
Grazie effector!!! adesso almeno ho un confronto.
stamattina l'elettricista ha portato un tubo da 7 mt e abbiamo visto che bastano 7 prese... la prox settimana mi dovrebbe dare il preventivo, gli ho chiesto anche quello x le briciole x la cucina... :roll: vedremo.... :wink:

per la manodopera quanto dovrebbe chiedermi? tanto x farmi un'idea e vedere che non mi spari cifre folli!
La mia casetta nuova! Link e opinioni:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68637&start=0

"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone"