La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spostare caldaia vaillant di 20 anni fa all'esterno

#1
cari esperti,
vorrei spostare una caldaia vaillant che attualmente si trova nella cucina dell'appartamento che voglio ristrutturare. Andrebbe in una nicchia che c'è nel muro della stessa cucina. La nicchia la chiuderei in modo da potervi accedere solamente dall'esterno. La caldaia non ci starebbe nella nicchia a livello di speessore, quindi dovrei far costruire una secie di porta/Armadio di circa 15 cm di speessore per contenerla.

Si può fare senza il pericolo che non funzioni più. Non en voglio una nuova!

Il riscaldamento dell'appartamento non ha collettore, ma è ad anello. E' stato rifatto 20 anni fa per passare da riscaldamento centralizzato ad autonomo.
La distanza tra il posto attuale della caldaia e la nicchia è di circa 40cm e comprende un angolo.

Re: spostare caldaia vaillant di 20 anni fa all'esterno

#2
Gerlina ha scritto:cari esperti,
vorrei spostare una caldaia vaillant che attualmente si trova nella cucina dell'appartamento che voglio ristrutturare. Andrebbe in una nicchia che c'è nel muro della stessa cucina. La nicchia la chiuderei in modo da potervi accedere solamente dall'esterno. La caldaia non ci starebbe nella nicchia a livello di speessore, quindi dovrei far costruire una secie di porta/Armadio di circa 15 cm di speessore per contenerla.

Si può fare senza il pericolo che non funzioni più. Non en voglio una nuova!

Il riscaldamento dell'appartamento non ha collettore, ma è ad anello. E' stato rifatto 20 anni fa per passare da riscaldamento centralizzato ad autonomo.
La distanza tra il posto attuale della caldaia e la nicchia è di circa 40cm e comprende un angolo.
cambia caldaia, se la canna fumaria è tua intuba e metti una turbo o ancora meglio, una condensazione :) oramai una caldaia di 20 anni è stata ammortizzata come spesa, e sostituendola con una caldaia di nuova generazione (oltre a non aver problemi se esterna od interna e così via) risparmieresti sui consumi, pensaci bene se affrontare il lavoro con una caldaia di 20 anni o già che sei in ballo sostituirla con una nuova per esterno :)

#3
Mi trovo nelle stessa identica situazione di Gerlina, con la differenza che la caldaia verrebbe spostata in un casottino 3x3, separato dalla casa, da adibire a locale lavanderia (ex garage in muratura).

L'idraulico amico di famiglia, mi ha consigliato di tenerla in quanto, a suo avviso, per un appartamento di 50 mq usato per lo più la sera e nei week-end, una nuova caldaia non ne varrebbe la pena economicamente.

I miei genitori hanno appena cambiato la stessa vecchia e gloriosa Vaillant con una Vaillant ecoblock Plus 265/3-5d a interno, spendendo sui 2800 con montaggio...

Anche io sono molto indeciso...

#4
Non farlo!
Io ho fatto la stessa cosa circa 4 anni fa con una caldaia di 15 anni. Alla fine mi è costato un sacco di soldi e non sempre riusciva ad andare.
Soprattutto in inverno, quando doveva accendersi al mattino, spesso l'elettronica si bloccava e non partiva. Poi appena si scaldava per l'effetto del sole ripartiva.
Alla fine l'ho sostituita con una da esterno.
Ciao