La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caminetto

#1
Buona giornata a tutti.
Sto ristrutturando un appartamento dove dovrei andare ad abitare (spero presto) e nella zona giorno c'è un caminetto in marmo dotato di canna fumaria ma ormai chiusa da tempo e non conosco le condizioni della stessa.
Tenendo conto che in un appartamento in centro sarebbe anche scomodo imagazzinare della legna pensavo di installare un caminetto di tipo a bioetanolo o simile.
Qualcuno ha già questo tipo di caminetto?
Ci sono particolari accorgimenti per l'installazione e l'utilizzo?
E' vero che non necessitano di canna fumaria?
E' necessaria comunque una presa d'aria o uno sfogo all'esterno?
le misure della nicchia in cui dovrebbe essere installato sono standard?
Esistono altri tipi diversi da quello a bioetanolo?
Grazie a chi volesse darmi un aiuto.
Ciao a tutti.
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.
Il gladiatore.

Re: caminetto

#2
100mq ha scritto:Buona giornata a tutti.
Sto ristrutturando un appartamento dove dovrei andare ad abitare (spero presto) e nella zona giorno c'è un caminetto in marmo dotato di canna fumaria ma ormai chiusa da tempo e non conosco le condizioni della stessa.
Tenendo conto che in un appartamento in centro sarebbe anche scomodo imagazzinare della legna pensavo di installare un caminetto di tipo a bioetanolo o simile.
Qualcuno ha già questo tipo di caminetto?
Ci sono particolari accorgimenti per l'installazione e l'utilizzo?
E' vero che non necessitano di canna fumaria?
E' necessaria comunque una presa d'aria o uno sfogo all'esterno?
le misure della nicchia in cui dovrebbe essere installato sono standard?
Esistono altri tipi diversi da quello a bioetanolo?
Grazie a chi volesse darmi un aiuto.
Ciao a tutti.
Ciao,
se il risultato che desideri ottenere è puramente estetico scegli pure un caminetto a bioetanolo, ne esistono di vari modelli e dimensioni.
Se vuoi scaldare scegli un caminetto a pellet (la legna effettivamente potrebbe risultare scomoda nella tua situazione). Prima di tutto fai pulire la canna fumaria (cerca sulle pagine gialle lo spazzacamino più vicino a te) e gia che c'è, fai misurare anche la sezione. Poi vai da un rivenditore con le misure della bocca del tuo camino esistente e vedi se in commercio esiste qualche inserto a pellet adattabile.

#3
Ci sono particolari accorgimenti per l'installazione e l'utilizzo?
No, non c'è bisogno di collegare il biocaminetto a nessun tipo di impianto, ne necessita di particolare manutenzione.
E' vero che non necessitano di canna fumaria?E' necessaria comunque una presa d'aria o uno sfogo all'esterno?
E' vero; i biocaminetti, essendo alimentati a bioetanolo, non producono fumi quindi non necessitano di canna fumaria. L'unico accorgimento è quello di tenere il locale arieaggiato se si installa il caminetto in un ambiente molto piccolo.
Esistono altri tipi diversi da quello a bioetanolo?
Esistono diversi tipi di camini alimentati a biomasse, il bioetanolo è una delle alternative più funzionali se non si vuole avere problemi di spazio e/o fumo.
biocaminetti

#4
Intanto chiedo scusa a gef e biocaminetti per non aver risposto subito e ringraziato per il loro intervento ma ho avuto parecchi problemi con la connnessione e poi sono partito per le ferie.
Lo faccio ora.
Siete stati molto precisi ma vorrei ancora approfondire il discorso canna fumaria: è vero che i caminetti a bioetanolo non necessitano di canna fumaria perchè non producono fumo ma essendone provvisto il mio caminetto ne posso usufruire (ovviamente dopo averne verificato le condizioni) evitando quindi di dover arieggiare il locale o dover installare una presa d'aria a muro tipo quella di legge per la caldaia?
Il motivo per cui occore arieggiare è dovuto al fatto che il bio etanolo produce vapori?
In questo caso se sfruttassi la canna fumaria sarebbe pericoloso?
Mi hanno detto che se si installa un caminetto di questo tipo occorre che il tetto del condominio sia ignifugo, è vero o è una bufala?
Grazie ancora per la disponibilità e ciao a tutti.
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.
Il gladiatore.

#5
Figurati.
Non ho mai approfondito il discorso caminetti a bioetanolo ma domani cercherò di documentarmi meglio, anche in merito alle normative (ammesso che esistano per questo tipo di apparecchi)
Comunque trovo utile utilizzare il condotto di scarico fumi anche per questo tipo di bruciatore e il fatto di avere un ricambio d'aria è d'obbligo dato che c'è una combustione.
Per quanto riguarda la canna fumaria mi auguro sia ignifuga altrimenti che canna fumaria è?
Se ti riferisci al passaggio di questa attraverso materiali sensibili al calore (solai o tetti in legno) dev'essere perfettamente coibentata, quindi a norma, ma se pensi di utilizzarla per un bruciatore a bioetanolo o delle candele il problema non sussiste.Fai dare comunque una pulita, giusto per evitare che ti scenda di tutto una volta aperto il registro fumi.
Se decidi di collegare un camino da riscaldamento o di utilizzare quello che hai allora un serio controllo è obbligatorio.
Buona serata

caminetto

#6
Grazie gef sempre gentile.
Verificherò sicuramente lo stato della canna fumaria e probabilmente mi orienterò sul bioetanolo sfruttando questa opzione.
La possibilità di evitare una presa d'aria a muro o nel vetro di qualche finestra è sicuramente una cosa positiva.
Buona serata
Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire.
Il gladiatore.