La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

costi impianto rotex

#1
ciao, ho ricevuto il preventivo per impianto idraulico e di riscaldamento e vorrei avere un'idea di chi è del settore o di chi ha dovuto affrontare le stesse mie spese.
casa due piani più soffitta 160mq 80 per piano, impianto da rifare da 0, mi è stato proposto:
- caldaia rotex gsu530s 500 litri condensazione, predisposizione per pannelli per ACS e integrazione riscaldamento;
- 2 pannelli solari da installare sul tetto che fanno solo ACS
- centralina di controllo
- impianto di riscaldamento a pavimento con 2 collettori (uno per piano)
- 2 bagni con installazione sanitari e tubi vari (quindi 2 bagni da 0)
- 2 scaldasalviette
- 1 termostatico per evitare acqua bollente (che non ho capito se va a monte dell'impianto rendendo inutile poi i singoli miscelatori termostatici della doccia)
- allacciamento del gas.
tubi vari e canna fumaria, insomma da 0 impianto finito completo e chiavi in mano a 28000 +iva :shock:
onestamente pensavo molto molto meno, gradirei sentire le spese sostenute da chi ha già un impianto del genere.Grazie

altro dubbio: conviene installare pannelli anche per il riscaldamento? Abito a Biella in piemonte e qui i pareri sono discordanti, chi dice che conviene e chi dice che visto il clima e le poche giornate disole si ha un vantaggio solo nella mezza stagione. un vostro parere?
Grazie ancora :wink:

Re: costi impianto rotex

#2
Buona sera.... rotex la caldaia migliore sul mercato.. quando te la devono vendere... il preventivo e le caratteristiche della casa sono molto simili.. se non che a me di pannelli ne hanno istallati 3 per aver una resa maggiore del solare..
impianto partito e collaudato a giugno.. la caldaia e' stata spenta e tolta la presa per evitare danni dovuti a qualche fulmine , e per tutta estate lavorato solo il solare.. e ti garantisco che hanno un ottima resa.. sono stati tarati a 80 gradi e appena c'e un po' di sole arrivano in poco tempo a quella temperatura.. , adesso che inizia a fare freddo non si arriva piu ad 8o gradi, ma si arriva comunque ai 65-70 gradi.. e fin qui' contentissimo..
pochi giorni fa accesa caldaia per provare a far girare impianto a pavimento.. risultato?
dopo sole 5 ore di funzionamento, cosi segna il display... la caldaia non va gia piu'!!!! o meglio.. telefonato a chi l'aveva fatta partire come prima istallazione e siamo riusciti a presumere che e' partita la pompa che manda l'acqua al pavimento.. e detto che piu o meno la spesa per una pompa simile sara' sui 600 euro..
beh 5 ore di funzionamento.. ma continuiamo..
il tecnico con cui parlato non puo venire a fare intervento..perche' se c'e un guasto bisogna passare prima dal numero verde, per far si che abbia valore la garanzia, ti chiedono qualunque dato.. e poi aspetti che si tirino ad una.. una settimana e non si e' ancora fatto vivo nessuno... bello no? se era un gelido mese di dicembre?????? una vergogna.. un 'assistenza indecente per un prodotto che come sottolineava lei non era il piu economico dei prodotti..
per quanto riguarda la storia del termostatico a monte..ti spiego quel che ho capito io? il solare arriva fino appunto ad 80 gradi, e se arrivasse anche nei rubinetti ci sarebbe rischio di scottarsi.. allora quello viene tarato alla temperatura piu bassa.. io tarato sui 45 gradi, cosi con i rubinetti non rischi di ustionarti, comunque i termostatici sulle docce montati e lavorano lo stesso perche comunque la doccia non la fai a 45 gradi... spero di esserti stato d'aiuto.. e ti terro' aggiornato su come andra a finire la mia pompa.. e fra quanto arriveranno..