La mia casa è in corso di costruzione (quasi primo solaio), e il costruttore mi ha messo di fronte a un bivio a cui, per ignoranza in materia, non riesco a darmi risposta. Pompa di calore + fotovoltaico o caldaia a condensazione + pannelli solari??
Premetto che in termini economici c' è notevole differenza, mi ha prospettato: impianto fotovoltaico 5 KW (indic. 4 mila euro al KW quindi 20 mila) + pompa di calore Hi - Warm di Galetti (euro 18 mila circa) che a differenza rispetto il capitolato previsto (solare + caldaia a condensazione) verrebbe una DIFFERENZA DI EURO 30 MILA. (Per risparmiare circa 4 mila euro anzichè Galetti mi ha proposto la macchina Mini - Chiller di Daikin).
Ora mi sorgono milioni di dubbi. Premetto che il tetto della mia casa è a una falda sola, ed esposto a sud ovest, quindi ottimale per il fotovoltaico. Questo esborso iniziale mi permetterà un effettivo risparmio futuro?? La casa in questione è una villetta di 210 mq lordi, attualmente siamo in due, ma a breve speriamo di diventare in tre...
Il piano cottura se dovessi fare il fotovoltaico lo farei ad induzione, altrimenti, con la caldaia, lo farei ancora a gas, sbaglio?

Grazie per qualsiasi risposta e scusate se non vi ho fornito probabilmente tutte le info necessarie, ma come ho detto sono ignorante in materia....!!!!!!!!!!!!!