La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatori non inclusi ?

#1
Salve a tutti,
sto acquistando un appartamento pari a primo ingresso.
Mi ritrovo con dentro i sanitari, la caldaia, le porte, i termi.
E dove dei condizionatori una bella placca bianca che copre il buco.
Chiedo spiegazioni e mi si dice che devo acquistarmi a parte io con mie spese le macchine condizionatori.
Ma mi chiedo, è normale questo?
Perchè tutto il resto (caldaia, termi, porte, sanitari) dovrebbe essere incluso nel costo dell'appartamento e i condizionatori no ?

Grazie per l'aiuto.

Re: Condizionatori non inclusi ?

#3
nel 99% dei casi c'è la predisposizione per i climatizzatori... appunto perchè puoi scegliere un clima che faccia anche da pompa di calore, con umidostato ecc..
questo per dire che solitamente è normale tutto ciò :wink:

Re: Condizionatori non inclusi ?

#5
Allora posso ritenermi fortunato se il mio costruttore li monta di serie, ed io pago solo la differenza perchè ho scelto dei modelli particolari (non perchè l'impianto di capitolato non fosse buono)!!! Tanto li ho comunque pagati nel prezzo d'acquisto iniziale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
L'unico consiglio che posso darti, se sei ancora in tempo, è farli installare subito facendo rientrare il costo nel prezzo complessivo d'acquisto, così che, se trattasi di prima casa, puoi beneficiare dell'Iva al 4% e fa da base di calcolo per l'importo max del mutuo che puoi richiedere. Nel caso in cui invece decidi di montarli successivamente, ricordati che se rispettano certi requisiti (mi pare il possesso della pompa di calore) possono rientrare nelle detrazioni del 36% dall'Irpef.
Un altro potenziale vantaggio dell'installazione in fase di costruzione è che la macchina esterna può scaricare la condensa nell'impianto idrico di casa (solitamente si collega agli scarichi dei bagni), evitando quelle antiestetiche soluzioni provvisorie per evitare che la condensa allaghi il balcone e quindi il condomino del piano di sotto
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab