La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

caldaia a legna

#1
vorrei ristruttura una casa di montagna che verrebbe utilizzata saltuariamente e nei we.
stavo pensando di mettere una caldaia a legna ad aria calda per questi motivi
1) li' la legna si trova facilmente
2) trovo che l'aria calda riscaldi piu' velocemente gli ambienti.
3) l'inverno e' molto molto lungo li' e non avrei problemi di gelamento di acqua nei tubi (raro che succeda ma se succede sono veramente guai!)
qualcuno di voi ha esperienza in merito :?:
molto spesso infatti con i riscaldamenti classici si passa tutto il we al freddo ... e la domenica sera quando si va via la casa e' bella calda.
Io non ne so nulla in materia e sto incominciando solo adesso a interessarmi a queste cose, quindi se qualcuno ha qualche altro consiglio, dite pure :!: :!:

Re: caldaia a legna

#2
Ciao! Si il tuo pensiero è giusto, l'aria scalda più velocemente dei caloriferi.
Dato che è una casa da we, quindi hai necessità di riscaldarla velocemente quando arrivate, penserei anch'io ad un riscaldamento di questo tipo!
Io ti consiglierei una stufa canalizzata da posizionare nella zona più centrale della casa e con le canalizzazioni (condotti che portano l'aria calda in altre zone della casa) distribuire il calore nelle zone più lontane.
Sul tipo di combustibile ti consiglierei di guardare anche le stufe a pellet, certo la legna la trovi con facilità e costa un pochino meno ma poi hai la "scocciatura" di doverla stoccare (e ci vuole tanto spazio) di trasportarla in casa, sporca un sacco sia tenerla che come residuo nella stufa, se esci e stai fuori un pò e la carica si esaurisce torni che è freddo in casa, perchè devi considerare che l'aria scalda in fretta ma si raffredda anche in fretta. In ultimo la canna fumaria importantissima perchè la stufa funzioni correttamente!
Invece con il pellet sareste molto più comodi, riempite il serbatoio schiacciate il pulsante di accensione e fa tutto da sola, residuo di cenere minino, lunga autonomia (non sottovalutate la notte :? che fai ti alzi per fare la carica di legna?!?) e soprattutto poi avere come optional il combinatore GPRS che ti permette di accenderla dal cellulare così quando stai partendo per la montagna la fai accendere e quando arrivi trovi la casa già calda! :wink:
Magari se hai voglia di mettere una piantina vediamo qual'è la posizione migliore!

Si è capito che sono una persona molto comoda? :mrgreen:

Ciao!

Re: caldaia a legna

#3
Julianna ha scritto:Invece con il pellet sareste molto più comodi, riempite il serbatoio schiacciate il pulsante di accensione e fa tutto da sola, residuo di cenere minino, lunga autonomia (non sottovalutate la notte :? che fai ti alzi per fare la carica di legna?!?) e soprattutto poi avere come optional il combinatore GPRS che ti permette di accenderla dal cellulare così quando stai partendo per la montagna la fai accendere e quando arrivi trovi la casa già calda! :wink:
Ciao!
certo che accenderla con il cellu si che sarebbe comodo!! cmq vedo che hai centrato in pieno quello che intendevo io. Questa cosa sarebbe ? tipo una stufa da mettere direttamente tipo nel soggiorno /cucina con delle diramazione dei tubi verso le camere /bagni? ce la farebbe a scaldare tutto? in realta' adesso non c'e' nulla... c'e' solo un rudere che verra' buttato giu' e ricostruito interamente. diciamo che + o - mantenendo la struttura attuale saranno due piani sui 70 mq. pensavo di fare su un piano cucina/sala e bagno e sull'altro piano tre camere + bagno (bisogna vedere cosa mi dira' l'ing che mi fara' il progetto).
Per il momento sto cercando di capire io cosa voglio...Mi dici per favore qualche buona marca? cosi' incomincio a vedere un po' ...
non c'e' la possibilita' di avere la combinazione pellet + legna?

Re: caldaia a legna

#4
Esatto è consigliato posizionare la stufa in un'ambiente che si affaccia sul resto della casa o nell'ambiente in cui si sta maggiormente, poi si portano le bocchette nelle altre zone della casa a patto di non esagerare con la distanza dalla stufa.
Una stufa legna+pellet canalizzata te lo sconsiglio, la stufa a pellet ha bisogno di una camera di combustione contenuta per concentrare il calore, la legna ha bisogno di una camera di combustione grande perchè altrimenti ci starebbe poco carico. Come vedi sono due cose che non combinano bene :? il discorso cambia se metti un caminetto misto ma i costi di quelli ad aria sono molto alti si aggirano sui 6/7000 € e devi mettere in conto anche il costo del rivestimento e della canna fumaria che come minino ha un diametro da 20 va necessariamente messa a doppia parete (canna di inox+isolante+copertura inox o rame se la lasciate a vista) per evitare problemi di condense dei fumi e anche li è una bella spesa.

Sono 70 mq a piano o in totale?
Se ristrutturate tutto immagino che farete sia cappotto esterno che tetto e finestre isolate quindi il vostro fabisogno di calore diminuisce parecchio!

Come marche :? dipende dall'estetica che vuoi comunque per dare un'occhiata puoi guardare Thermorossi le loro stufe hanno ventilatori abbastanza potenti da permetterti di fare qualche metro in più con la canalizzazione. Se ti piace un'estetica più retrò guarda Nordica ma non conosco nello specifico i loro prodotti quindi non so darti altre indicazioni.
Se invece preferisci il camino legna-pellet guarda Jolly

Re: caldaia a legna

#5
grazie!! sei veramente molto gentile a darmi tutte quese indicazioni!
allora i piani abitabili in tutto saranno due di circa 70 mq l'uno + un piano mezzo interrato e mezzo no x auto/cantina etc.
Per quel che riguarda il tetto sicuramente faremo in modo che sia ben isolato e anche per le finestre. Per quel che riguarda il muro stiamo pensando se fare i muri in pietra (recuperando le pietre che ci sono) oppure in mattone + isolante.
la persona che ci fara' il lavoro ha detto che il muro in pietra non isola molto (e costa di piu' 8) ). Quindi non so perche' fare il muro in pietra + mattone viene veramente spesso (60 cm). Quindi per i muri non so ancora bene come fare...
ieri navigando ho trovato questo qui, e mi ispirava perche' appunto ha le due possibilita'
http://www.ungarosrl.com/index10.asp?pr ... lg=1&men=4
e poi ho visto anche le due marche che dici tu, e ho visto che della Thermorossi ne parlano anche bene.

Re: caldaia a legna

#6
lucia75 ha scritto:grazie!! sei veramente molto gentile a darmi tutte quese indicazioni!
allora i piani abitabili in tutto saranno due di circa 70 mq l'uno + un piano mezzo interrato e mezzo no x auto/cantina etc.
Per quel che riguarda il tetto sicuramente faremo in modo che sia ben isolato e anche per le finestre. Per quel che riguarda il muro stiamo pensando se fare i muri in pietra (recuperando le pietre che ci sono) oppure in mattone + isolante.
la persona che ci fara' il lavoro ha detto che il muro in pietra non isola molto (e costa di piu' 8) ). Quindi non so perche' fare il muro in pietra + mattone viene veramente spesso (60 cm). Quindi per i muri non so ancora bene come fare...
ieri navigando ho trovato questo qui, e mi ispirava perche' appunto ha le due possibilita'
http://www.ungarosrl.com/index10.asp?pr ... lg=1&men=4
e poi ho visto anche le due marche che dici tu, e ho visto che della Thermorossi ne parlano anche bene.
piccola nota sulla stufa...è piccola per te facendo un conto a spanne! ovvero te ne serve una da 23-25kW almeno...

Re: caldaia a legna

#7
Maha ha scritto: piccola nota sulla stufa...è piccola per te facendo un conto a spanne! ovvero te ne serve una da 23-25kW almeno...
peccato era proprio carina!! mi sembra che non ci sia con la doppia combinazione sui 23-25kW . Vabbe' potrei considerare questa qui:
http://www.ungarosrl.com/index10.asp?ml ... el=2&men=1
il fatto che dice aria calda ventilata e come intendo io?

oppure devo cercare che ci sia proprio scritto "Stufa a pellets canalizzabile" come per questa qui:
http://www.thermorossi.com/ita/pellets_ ... io=1&id=21

scusate ma proprio non me ne intendo...

Re: caldaia a legna

#9
No no state facendo confusione, la prima è una termostufa quindi va collegata per forza all'impianto di riscaldamento, funziona ad acqua e poi come piccolo recupero di calore ha un pò di ventilazione in ambiente!

Se i piani sono due da 70 mq ti consiglio di prendere due stufe da 11Kw e metterne una a piano, so che la spesa così diventa doppia ma almeno avresti un riscaldamento più uniforme! Ah e visto che rifare tutto è meglio prevedere un'isolamento anche per le pareti (cappotto esterno), ma sicuramente sarà così!

Si devi cercare proprio stufa a pellet canalizzabile, tipo quella che hai postato tu di Thermorossi, ne fa di molto carine anche Edilkamin (Cherie-Moon-Space-Vintage o Rio-Danubio-Nilo), i prezzi sono più contenuti.

Re: caldaia a legna

#10
Julianna ha scritto:No no state facendo confusione, la prima è una termostufa quindi va collegata per forza all'impianto di riscaldamento, funziona ad acqua e poi come piccolo recupero di calore ha un pò di ventilazione in ambiente!

Se i piani sono due da 70 mq ti consiglio di prendere due stufe da 11Kw e metterne una a piano, so che la spesa così diventa doppia ma almeno avresti un riscaldamento più uniforme! Ah e visto che rifare tutto è meglio prevedere un'isolamento anche per le pareti (cappotto esterno), ma sicuramente sarà così!

Si devi cercare proprio stufa a pellet canalizzabile, tipo quella che hai postato tu di Thermorossi, ne fa di molto carine anche Edilkamin (Cherie-Moon-Space-Vintage o Rio-Danubio-Nilo), i prezzi sono più contenuti.
utilissimo post, ma non la vedo onestamente geniale l'idea di mettere 2 stufe... oltre ad avere il doppio dei costi, dovresti avere il doppio di ingombro, il doppio di rifornimento e una serie di svantaggi doppi :wink:
Per il cappotto hai pienamente ragione! anche se probabilmente lo farei interno visto che le case in montagna solitamente sono belle perchè rustiche! tanto un cappotto interno non ti richiede piu di 8cm... :wink:

Re: caldaia a legna

#11
grazie!!
si il tipo mi ha detto 10 cm per il cappotto fatto ovviamente internamente + 50 cm di muro in pietra.
allora sulle stufe mi sono un po' confusa. allora rimaniano sul fatto che io vorrei una stufa ad aria calda, perche' per i miei scopi mi sembra che vada bene, poi preferirei che andasse sia a pellet che a legna. In modo da avere la comodita' del pellet (tipo sms che mi accende il riscaldamento) + la possibilita' di poter mettere anche la legna che li' si trova molto facilmente. Ora se non si puo' fare tutte e due i tipi ... non fa niente. :wink:
Per quel che riguarda la stufa ovviamente preferirei fosse una sola ... anche qui se pero' se non si puo' fare .. non fa niente!! :wink:
... anche perche' bisogna vedere cosa offre il mercato!! 8)
quindi vediamo se ho capito:
termostufe non fanno il mio caso perche' riscaldano l'acqua e poi l'aria circonstante alla stufa
mentre le stufe a pellet predisposte per la canalizzazione fanno al caso mio!
Ne esistono di questo tipo che possano scaldare due piani da 70 mq? no perche' altrimenti non vedo altra scelta che metterne una per piano ...

Re: caldaia a legna

#12
ah un'altra cosa ... sicuramente isolamento e riscaldamento sono le cose che mi interessano di piu' .. visto che li' l'inverno dura 11 mesi su 12!! :mrgreen: (+ o -)
quindi vorrei veramente una stufa buona anche se c'e' da spendere qualcosina di piu'!

Re: caldaia a legna

#13
Maha ha scritto:utilissimo post, ma non la vedo onestamente geniale l'idea di mettere 2 stufe... oltre ad avere il doppio dei costi, dovresti avere il doppio di ingombro, il doppio di rifornimento e una serie di svantaggi doppi :wink:
Eh ma il problema è che una stufa canalizzata che riscaldi 140 mq non esiste! Da qui l'idea "geniale" :wink: ...esistono stufe di 16 Kw canalizzate ma se vai a vedere gli effettivi metri cubi che riscaldano sono pari a quelli di una 11/12 Kw (comunque pensavo che per un 70 mq ben isolato può bastare anche una 9 Kw) quindi non ne valgono la spesa! Poi c'è da considerare che le canalizzazioni non possono fare molti metri, in genere si consiglia un max di 6-8 mt in totale a seconda della potenza del ventilatore e soprattutto è sconsigliato sdoppiarle, quindi 1 canalizzazione = 1 bocchetta, mai di più perchè non si può prevedere dove andrà l'aria!
Per questo che scrivevo che avere una piantina anche sommaria sarebbe meglio per capire dove posizionare le stufe e dove portare le canalizzazioni! :wink:
Maha ha scritto:Per il cappotto hai pienamente ragione! anche se probabilmente lo farei interno visto che le case in montagna solitamente sono belle perchè rustiche! tanto un cappotto interno non ti richiede piu di 8cm... :wink:
:? avevo capito che la casa sarebbe stata demolita completamente, comunque dentro o fuori non importa, l'importante è isolarsi bene! :D
lucia75 ha scritto:allora sulle stufe mi sono un po' confusa. allora rimaniano sul fatto che io vorrei una stufa ad aria calda, perche' per i miei scopi mi sembra che vada bene, poi preferirei che andasse sia a pellet che a legna.

Se vuoi un misto ti sconsiglio la stufa, puoi guardare i caminetti misti!
lucia75 ha scritto:Per quel che riguarda la stufa ovviamente preferirei fosse una sola ...
Ne esistono di questo tipo che possano scaldare due piani da 70 mq? no perche' altrimenti non vedo altra scelta che metterne una per piano ...

Vedi risposta sopra. :D
Con una sola c'è il serio rischio di avere i tropici sotto e il polo sopra! :wink:

Re: caldaia a legna

#15
grazie Julianna per tutte queste informazioni!
si avevi capito giusto, la casa viene demolita! solo che se faccio il muro in pietra l'isolamento viene fatto da dentro.
Ecco quindi questa cosa che dici
"è sconsigliato sdoppiarle, quindi 1 canalizzazione = 1 bocchetta, mai di più perchè non si può prevedere dove andrà l'aria! "
non la sapevo, ma mi sembra fondamentale!
e scusami se ti rompo ancora ... quante canalizzazioni si possono fare per ogni stufa?
no perche' mi sembra di capire che non e' che c'e' da discuterne molto... ci vogliono due stufe, una sopra e una sotto!
caminetto misto bocciato ... perche' costa cmq di piu' di due stufe a pellet (credo)
julianna scusa se ti faccio ancora una domanda: esistono eventualmente delle caldaie che utilizzano lo stesso principio ma che siano fatte per scaldare due piani e che distribuiscano bene il calore ? se si la spesa sarebbe simile al costo di due stufe oppure sarebbe piu' economico? ... premesso che io non ho la piu' pallida idea di quanto possa costare una di queste stufe ...