La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto!!Termoarredi al posto di radiatori in ghisa

#1
Buongiorno a tutti,

sono nuova di questo forum e avrei bisogno di un vostro aiuto poichè sono molto confusa. Ho da poco comprato casa e vorrei sostituire i mei attuali termosifoni in ghisa con dei termoarredi... e qui viene il problema, poichè i rivenditori di termoarredi, secondo me, hanno fatto i conti sovradimensionati. L'impianto di riscaldamento è centralizzato. Vi faccio un esempio per meglio illustrarvi il problema: in una camera di 11,6 mq con l'altezza del soffitto di 3m (a Torino) mi hanno calcolato un fabbisogno di 1450W mentre l'attuale impianto ha un termosifone in ghisa da 4 elementi a tre colonne di altezza di circa 90 cm. Non vorrei che comprando un termoarredo da 1450W possa correre il rischio di avere il termosifone "freddo"...
Poichè mi è impossibile consultare la scheda tecnica degli attuali radiatori in ghisa, sapreste gentilmente indicarmi a grandi linee quanti watt può fornire un elemento a tre colonne in ghisa??

vi prego aiutatemi.

Grazie
Cristina
http://arredamentofacile.blogspot.com

Re: Aiuto!!Termoarredi al posto di radiatori in ghisa

#3
il radiatore in ghisa da te descritto sarà intorno ai 450/550 w. che sembrano pochi per quella camera, ma sembrano troppi anche i 1450 suggeriti per il termoarredo, così su due piedi sembra centrato il consiglio di Archimede.
I radiatori in ghisa in media forniscono 140/145 w per elemento a 4 colonne con 80/85 di interasse (in altezza) a deltaT=50, cmq in rete le schede di rendimento le puoi trovare.