La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: tubi split messi al contrario (help)

#2
il tubo elettrico puo rimanere la.... i 2 tubi del clima devono cambiare giro

dal percorso nero al percorso rosso
Immagine
dove c'è il cerchietto verde, vanno giuntati i tubi..

ti riporto come fare:

si possono “giuntare” nei seguenti modi:
con giunto filettato (nipplo) che nel caso tipico degli split richiede quattro cartelle, con maggior rischio di perdite;
con giunto a compressione, realizzato con appositi canotti di giunzione, pressati con adatta pinza;
con giunto a saldare (disponibile sul mercato) oppure con allargamento di uno dei due tubi (“bicchiere”).

tratto da:
http://www.voltimum.it/techarea.php?dyn ... 2&hpid=920

diciamo che la saldatura è sempre quella piu affidabile... :wink:

che erroraccio da inesperti... :roll:

Re: tubi split messi al contrario (help)

#4
antonyb ha scritto:Hai ragione un bell'errore..

va bene domani vediao che riesco a combinare grazie per i consigli....

la saldatura credo che crea delle scoria all'interno, forse meglio di no...
no no, basta allargare il tubo vecchio e innestarci quello nuovo cosi le 2 estremità si sormontano, cosi è impossibile sbavare...

raccomandati di fargli fare le prove di tenuta in pressione (come per i tubi dell'acqua, o del gas, gli pompano aria dentro e ci attaccano un manometro da una parte e un tappo dall'altra, lo lasciano la un po di giorni e poi vedono se la pressione è calata... se si, il lavoro va rifatto...)

Re: tubi split messi al contrario (help)

#5
Per la prova forse rimane complicato, il mio amico non credo che abbia tale attrezzature, non ha più la ditta, ho un compressore, ma credo che sia inutile...

l'ho sentito dice di aggiuntare con raccori a vite...

domani passa...

speriamo bene, certo fare la prova credo sia importante....

l'errore dice che è stato fatto perchè anni fa si usavano le dime per gli split, e c'erano sia destri che sinistri.

Re: tubi split messi al contrario (help)

#6
antonyb ha scritto:Per la prova forse rimane complicato, il mio amico non credo che abbia tale attrezzature, non ha più la ditta, ho un compressore, ma credo che sia inutile...

l'ho sentito dice di aggiuntare con raccori a vite...

domani passa...

speriamo bene, certo fare la prova credo sia importante....

l'errore dice che è stato fatto perchè anni fa si usavano le dime per gli split, e c'erano sia destri che sinistri.
ok il raccordo a vite, sempre che sia a norma, ma in ogni caso fossi in te non lo murerei, ovvero dove ci sarà il raccordo, metterei una scatola elettrica di derivazione da incasso, questa:
Immagine
perchè quei tipi di giunti ho paura non siano eterni come un tubo intero di rame (o una saldatura) e tra moooolto tempo (20-30 anni) potrebbero darti problemi... specie considerando le temperature alle quali sono sottoposti...

Re: tubi split messi al contrario (help)

#8
antonyb ha scritto:Certo bell'impiccio, speriamo che vadano bene, il mio amico ha detto che facciamo una traccetta, come hai detto tu e passiamo sopra, la lasciamo aperta la traccia per eventuale ispezione...

che peccato, sarebbe stato perfetto se non toppava...
bell'amico direi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: tubi split messi al contrario (help)

#11
Come si dice :"chi ben comincia è a metà dell'opera"
Ma chi comincia così finisce sicuramente male. :shock:
Senza spaccare fare giunte sotto traccia o inventarsi cavolate esistono le "inversioni" fatte apposta per chi si vuole complicare la vita con questi errori , meglio di tutto saldare ma con flusso di azoto per tenere pulito il tubo. :?
Le prove di tenuta non si fanno con aria ma con azoto secco a 35 bar :roll:
La cosa migliore da fare è comprare (visto che non ha attrezzatura!!!!) la curvatubi stretta che usano i frigoristi e piegare i tubi anzi il tubo da 3/8 quello da 1/4 non si schiaccia neanche se ci fai i nodi.

Non so il tuo amico quanti anni ha io in 20 anni non ho mai visto uno split (che sia veramente tale) con dima e attacchi reversibili.

Buona fortuna e buone spese future per cariche e ricariche................era meglio affidarsi (sei ancora in tempo) ad un professionista attrezzato avresti speso di più ora ma risparmiato nel tempo.

Re: tubi split messi al contrario (help)

#12
azzero ha scritto:Come si dice :"chi ben comincia è a metà dell'opera"
Ma chi comincia così finisce sicuramente male. :shock:
Senza spaccare fare giunte sotto traccia o inventarsi cavolate esistono le "inversioni" fatte apposta per chi si vuole complicare la vita con questi errori , meglio di tutto saldare ma con flusso di azoto per tenere pulito il tubo. :?
Le prove di tenuta non si fanno con aria ma con azoto secco a 35 bar :roll:
La cosa migliore da fare è comprare (visto che non ha attrezzatura!!!!) la curvatubi stretta che usano i frigoristi e piegare i tubi anzi il tubo da 3/8 quello da 1/4 non si schiaccia neanche se ci fai i nodi.

Non so il tuo amico quanti anni ha io in 20 anni non ho mai visto uno split (che sia veramente tale) con dima e attacchi reversibili.

Buona fortuna e buone spese future per cariche e ricariche................era meglio affidarsi (sei ancora in tempo) ad un professionista attrezzato avresti speso di più ora ma risparmiato nel tempo.
ottimi consigli! quelli che ci volevano! :wink:

Re: tubi split messi al contrario (help)

#13
Maha ha scritto:
antonyb ha scritto:e va bè non l'ha fatto apposta meno male che domani viene...
ma si era una battuta, vai tranquillo che non ci saranno problemi :wink: che clima hai intenzione di comprare? giusto per curiosità?
tranquillo, dovrei prendere un mitsubishi dual 12000/7000..

Re: tubi split messi al contrario (help)

#14
azzero ha scritto:Come si dice :"chi ben comincia è a metà dell'opera"
Ma chi comincia così finisce sicuramente male. :shock:
Senza spaccare fare giunte sotto traccia o inventarsi cavolate esistono le "inversioni" fatte apposta per chi si vuole complicare la vita con questi errori , meglio di tutto saldare ma con flusso di azoto per tenere pulito il tubo. :?
Le prove di tenuta non si fanno con aria ma con azoto secco a 35 bar :roll:
La cosa migliore da fare è comprare (visto che non ha attrezzatura!!!!) la curvatubi stretta che usano i frigoristi e piegare i tubi anzi il tubo da 3/8 quello da 1/4 non si schiaccia neanche se ci fai i nodi.

Non so il tuo amico quanti anni ha io in 20 anni non ho mai visto uno split (che sia veramente tale) con dima e attacchi reversibili.

Buona fortuna e buone spese future per cariche e ricariche................era meglio affidarsi (sei ancora in tempo) ad un professionista attrezzato avresti speso di più ora ma risparmiato nel tempo.
hai ragione, ma che possiamo fare se abbiamo toppato?

possiamo solo risolvere il problema nel migliore dei modi...

quindi secondo te meglio saldare, ma non abbiamo l'azoto...

queste inversioni sono delle curve a 180°? tipo queste? http://cgi.ebay.it/3S-INVERSIONI-180-RA ... 0540409554

se sono quelle qualcuno le sconsiglia, perchè troppo curve, meglio una curva più dolce, sarà vero?

posso anche comprare una piegatubi ma poi pensi che i tubi diventeranno troppo corti? il collegamento posteriore sta proprio al centro dello split?

per me non è un problema fare una traccetta, poi è chiaro che la traccia la lascio aperta dietro lo split non la muro, tanto non si vede.