La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: ClImatizzazione a pavimento radiante o split??

#3
spicchios@tin.it ha scritto:Ciao abbiamo appena comprato casa e tra le mille cose ci stiamo chiedendo tra una soluzione tradizionale a split ed una "innovativa" a pavimento radiante quali sono i pro e i contro.

Sullo split abbiamo le idee abbastanza chiare ma sul pavimento radiante.......

Aiuto!!
immagino si stia parlando sempre per fare freddo giusto?

il pavimento radiante per raffrescare è un po una chiavica, perchèbisogna dimensionare adeguatamente l'impianto di aerazione visto che senza ricircolo d'aria tende a fare condensa sul pavimento (nel vecchio ufficio avevo l'acqua a terra, altro che condensa!!)
io come soluzione non la vedo tanto tanto funzionale, dato che il freddo rimane in basso puo capitare di avere a terra fresco e a soffitto caldo... boh...

come innovativo (piu estetico che funzionale) penserei a un sistema canalizzato...

Re: ClImatizzazione a pavimento radiante o split??

#5
cri.melo ha scritto:io pensavo si parlasse di riscaldamento.....
comunque da quello che so per il raffreddamento con pavimento radiante si può risolvere il problema della condensa con dei deumidificatori da montare su ciascun piano
certo... ma a quel punto perche non montare direttamente uno split classico o un canalizzato, visto che gli ingombri con i deumidificatori sono simili?

Re: ClImatizzazione a pavimento radiante o split??

#6
sull'ingombro hai perfettamente ragione.
Il mio dubbio rimane sulla sensazione del calore, che a quel che ho sentito dire con il pavimento radiante è ottima. Senza parlare del fatto che l'acqua che circola nei tubi deve essere portata a una temperatura non elevata (tipo 28°) con conseguente risparmio energetico.

Re: ClImatizzazione a pavimento radiante o split??

#7
cri.melo ha scritto:sull'ingombro hai perfettamente ragione.
Il mio dubbio rimane sulla sensazione del calore, che a quel che ho sentito dire con il pavimento radiante è ottima. Senza parlare del fatto che l'acqua che circola nei tubi deve essere portata a una temperatura non elevata (tipo 28°) con conseguente risparmio energetico.
se hai abbastanza spessore a disposizione nel massetto perchè non farlo? :wink: semplice veloce e funzionale! oltre che economicamente vantaggioso!