Consigli con l'illuminazione in salone

#1
Ciao,
Volevo chiedervi un consiglio e il vostro parere sulla illuminazione per il mio salone. Nel link qua sotto potete vedere una foto di come procede. Dobbiamo ancora mettere le tende da soffitto a pavimento bianche ondulate.
Sopra il tavolo 220 cm. volevo mettere la zettel'z 6 all'angolo tra la parete e il mobile tv. Abbiamo pensato alla parentesi nichelata ( quella parete sará grigio scuro e poi stavamo pensando alla illuminazione sopra divano, é un divano ad angolo e la presa é giú dietro divano per cui avevamo pensato magari in una lampada tipo la tolomeo mega da parete (anche se si vede il cavo scendere dietro il divano) ma mi piace che é posizionabile.
Ma non so se come stile se abbinarebbe bene, che ne pensate?? Avete altre idee da sugerire??
Grazie

http://community.donnamoderna.com/album ... lea/salone

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#2
Intanto, complimenti per l'ambiente, i pezzi che ci sono sono molto belli. Lascerei il più possibile sgombro e libero questo living per mantenere ampiezza e 'pulizia', come dalle 2 foto sopra. Anche le idee per l'illuminazione mi sembrano buone.
La sospensione coi 'foglietti' di carta di Maurer è un classico ormai, così come la Parentesi, lampada flessibile, storica ed economica. Qualche dubbio sulla Tolomeo Mega parete, invece. Sceglierei una lampada più piccola e 'lineare' con diffusore orientabile, direzionando appunto il flusso luminoso sul divano dove serve. In futuro poi si farà sempre in tempo ad aggiungere una lampada da terra (sempre per il divano) o da appoggio su un tavolino per esempio.
Qualche modello per la parete: 265 di Flos, Potence Pivotante di Nemo Cassina, Counterbalance di Luceplan, Diana di Delightfull.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 28/02/13 7:50, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#3
Immagine
Immagine
Jud.., scusa, il tuo soggiorno mi piace molto e posto, ma se vuoi dimmi e cancello tutto, mmm..? :wink:
Rende bene il Tulip ovale in marmo su quel pavimento (?) con lastroni quadrati. Molto armonico davvero, l'insieme.
Dunque, lo Zettel'z 6 non va sopra il tavolo ma in centrostanza, quindi o c'è un solo punto luce nel salotto (o ce ne sono due) giusto..? :roll:
Nel caso avessi un solo punto luce, qualcosa sempre di unico, un'emissione calda e diffusa e con una buona resa. La prima Taraxacum di Achille Castiglioni, per Flos.
Immagine
Immagine

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#8
Grazie mille Lot per i consigli, come sempre preziosi!
Sono d'accordo con te rispetto alla Tolomeo mega sopra divano, non mi finisce di convincere, la trovo un po' fuoriluogo. La zettel'z 6 andrá sopra il tavolo, che é l'unico punto luce che abbiamo in soffitto, per quello anche vedevamo la necessitá di mettere una luce nell'angolo divano.
In quanto allo spazio libero, si é la mia ossesione dall'inizio :)
Invece per le prime lampade che mi hai consigliato, devo dire adoro la Potence pivotante di Nemo ma é 230 cm. E il divano dal lato dove mi interessa la luce é 240, mi sembra che non vada bene. Le altre due ,Diana e 265 sono fuori budget :( , poi c'é la counterbalance che non conoscevo e che trovo realmente meravigliosa!! Ma di prezzi non sono riuscita a trovare. Per caso avete una idea???

Re: Consigli con l'illuminazione in salone

#15
simo76 ha scritto:
lot ha scritto:
Immagine
Scusate l'OT, ma bellissima quella libreria...avete info?? :roll: :oops:
:shock: :wink: è a casa dei miei , identica! ma degli anni '70.
scusate l'OT
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo