Illuminazione cucina

Buongiorno a tutti...avrei bisogno di alcuni utili consigli su come impostare l'illuminazione della mia cucina...
Premetto che le dimensioni della stanza sono l. 7,30x 2,60 e che sono presenti due punti luce: uno sopra il tavolo della cucina disposto sulla zona terminale di fronte alla porta finestra e uno nel reparto della cucina disposta su 3 lati (un lato alto e due senza pensili sopra in quanto sul lato di 7,30 sono presenti due finestroni uno scorrevole e uno fisso.) La lunghezza della cucina arriva a 5,70 m sulla parete di 7,30. Pensavo di disporre un lampadario semplice sopra il tavolo. Mi piaceva molto balun di italspot ma per illuminare la zona cucina avrei bisgno di una plafoniera molto lunga ma allo stesso tempo moderna e di design. Tutte quelle che ho visto allungate mi danno però un senso di industriale e non riesco ad abbinarle con quel tipo di lampadario. Voi che mi suggerite?

Grazie

Romina

Re: Illuminazione cucina

Ciao...già due idee che mi stuzzicano...la plafoniera Artemide è molto bella ma l'immagine della plafoniera modulare ancora di più...sopra al tavolo del soggiorno pensavo di mettere big bang di Foscarini e avendo un altro punto luce parallelo a questo lampadario a sospensione credo che questi moduli si abbinino a pennello...che ne dici???temo però che il big bang emani poca luce...l'ho visto acceso in un mc Donald's e la luce rimaneva molto soffusa. E' forse più luminosa Kartika di emporium??? Ho sdeviato il discorso sulla sala quando in realtà quello che mi preoccupa di più è l'abbinamento plafoniera lunga+lampadario a sospensione abbinati in cucina. Domani da pc cerco di pubblicare la piantina delle stanze. Intanto grazie x i suggerimenti...chi più ne ha più ne metta ovviamente...con un occhio di riguardo anche all'economicita'

premettendo che non sono esperta , la Big Bang di Foscarini monta una lampadina max luminosità 200 W . non è poco. :roll: magari hai visto una big bang con una lampadina poco potente .

L'emporium Kartika, da quello che leggo nella scheda tecnica , supporta una lampadina max 100W

ci sarebbe anche la linea origami sempre di VIBIA
http://www.edilportale.com/prodotti/vib ... 33231.html
Immagine
la produzione di Vibia è davvero notevole . certo, non sono soluzioni propriamente economiche :|

tornando in italia, in terra bergamasca http://www.knikerboker.it/
Immagine
quadri luminosi che rimandano al fil de fer di catellani e smith

oppure per essere alternativo 8) ( un utente ha optato per questa soluzione :o a mio parere perfetta per quell'ambiente )
mademoiselle filou di Oligo
Immagine
Immagine

Intanto Luminal.., in attesa delle foto.., volevo chiederti, con una cucina lunga (e immagino con soffitto alto), se avevi predisposto delle lampade sottopensili (moduli led o fluo) o comunque funzionali alla zona di lavoro principale, il top, che da te è straordinariamente ampio (circa 10m). Essendo un vero e proprio ambiente di lavoro, la cucina dovrebbe essere molto ben illuminata ed organizzata su più livelli, dalla zona lavoro top al soffitto, mentre dovrebbero essere preferibilmente assenti le ombre e, chiaramente, piani di lavoro, pensili e contenitori, nitidamente illuminati.
Nel tuo caso, si potrebbe sfruttare la lunghezza del locale per utilizzare delle lampade anche uguali, 3 o 4 - decentrate, che utilizzano i due punti luce - per ottenere un'omogeneità stilistica e funzionale, tipo Mini Sosia di Castaldi, anche se immagino, questo modello ti faccia pensare agli ambienti industriali o ai capannoni di una volta. Infatti, si tratta di lampade parecchio utilizzate nel contract e nei locali commerciali per la loro ottima affidabilità e funzionalità (alogena da 150W ciascuna, ma potresti dimmerarle tutte o anche fluo, tanto l'attacco è il classico E27 'a vite'). L'illuminazione sarà omogenea grazie al riflettore in alluminio con finitura semi-satinata e al vetro temperato a granitura diffondente mentre la versione in finitura 'opale' crea un ideale equilibrio di luce diretta e diffusa, cioè il riflettore interno genera luce diretta mentre il diffusore che lo riveste acquista una morbida luminosità. Il programma Sosia/Minisosia è parecchio versatile, grazie alle dimensioni contenute si adatta ad ogni ambiente, prestandosi ad installazioni singole o seriali..
Info e costo:
http://www.castaldilluminazione.com/cat ... ng=it&pn=1
http://atcasa.corriere.it/catalogo/prod ... osia.shtml
http://annunci.ebay.it/annunci/per-la-c ... i/39395908
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 07/01/13 8:43, modificato 1 volta in totale.

Un'alternativa, nell'ipotesi di piazzare 3 sospensioni uguali, più gentile rispetto alle lampade della Castaldi, l'aspetto di quelle della muranese De Majo, praticamente tutte decentrabili. Da esplorare il suo catalogo:
http://www.demajoilluminazione.com/it/p ... nsion.html
Trovo molto eleganti, con il loro andamento da vaso trasparente e l'allure '50, praticamente adottano qualsiasi fonte alogena/fluo/led, le Memory, sono disponibili in varie grandezze e finiture.
Immagine
Immagine
Immagine
Per rispolverare l'opzione sospensione lunga e sospensione particolare sul tavolo - come Big Bang (Foscarini) sul tavolo - che trovo molto 'sfiziosa' (e non la sua brutta copia di Emporium, ma esprimo un giudizio del tutto personale) ed utile a rompere la compatta linearità dei pensili, immagino, sempre della De Majo un modello noto ai forumisti, che l'hanno utilizzata spesso per cucine e studi, la Quadra, lunga sia 80 che 110cm, che distribuisce in modo omogeneo la luce, adatta quindi per un ambiente lungo (quindi la zona lunga dove non c'è il tavolo), decentrabile e con fonte fluo dimmerabile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 07/01/13 8:45, modificato 1 volta in totale.

Grazie a tutti dei suggerimenti in primis...
Oggi pomeriggio avrò tempo di rileggere e valutare tutto con calma....intanto volevo fare un pò di chiarezza perchè mi sono resa conto di aver mischiato un pò le descrizioni degli ambienti (oggi pom cercherò anche di pubblicare le piantine)...L'idea dei faretti sopra il piano di lavoro è la più elegante purtroppo però non ho pensili alti ma solo bassi in quanto la parete lunga in cui si trova il piano di lavoro è occupata per 3 metri da 2 finestroni distanziati 1,5 m cc l'uno dall'altro quindi lavello e piano di lavoro (tra l'altro in quarella grigio scuro!!!) non hanno pensili al di sopra...l'idea del cartongesso sul soffitto della cucina non ci ispirava poichè si poteva mettere solo su questo lato e avrebbe creato dislivello con il lato di fronte in cui sono presenti invece colonna frigo e forno e un'altra colonna dispensa tutte e tre a soffitto...altrimenti sarebbe stato carino anche per fissare magari un paio di punti luce a sopsensione piccoli sopra la penisola...
Per quanto riguarda la sala invece avevo pensato a big bang di foscarini poichè il tavolo è lungo 2 metri allungabile a 3 (sopra il tavolo della cucina molto più modesto sarebbe sprecato) per di più vorrei mantenere uno certo stacco di eleganza tra sala e cucina...per questo optavo per soluzioni più semplici ma divertenti come balun di metalspot come sospensione in cucina (i mobili sono bianchi lucidi per le ante e poi sono presenti degli inserti a giorno color ciclamino)
In attesa di altri suggerimento scappo a lavoro.

Romina

Di nuovo cucina con le dimensioni e a seguire salone
Immagine
Immagine
Ciao lot volevo chiarire un po' come è impostata l'illuminazione in salone perchè come mi dicevi in effetti ho dimenticato di specificare che nel reparto quadrato dov'è posizionato divano e di fronte camino e mobile tv c'è un riquadro in cartongesso in cui abbiamo posizionato tre faretti a led dietro il divano (bianco) che illuminano la parete spennellata viola e una veletta interna (per tutta la lunghezza dei quattro lati del quadrato) che illumina il soffitto spennellato white paint. In più lateralmente all'ingresso sulla sinistra (sullo stesso lato dove più avanti è posizionato il divano) la parete è sempre spennellata viola e sopra abbiamo messo di nuovo una piccola calata in cartengesso con 3 faretti led. Su quella parete metteremo uno specchio lungo e stretto con delle mensoline.
Specificato ciò penso che una plafoniera di fronte al portone e un altro punto luce (magari con due sospensioni collegate a questo unico punto luce) siano sufficienti. Credi che rock o cage di diesel siano decentrabili???!!! Oppure un'accoppiata plafoniera doppia sospensione che ti viene in mente???!!!
La plafoniera o sospensione (che non cali troppo dal soffitto però) la vedrei invece in cucina non tanto sopra il tavolo che in questo caso è piccolino, ma per il reparto dove sono i mobili cucina in quanto mancando su 2 lati i pensili alti non ho alcun tipo di illuminazione se non quel punto luce centrale ai 4,20 m. Mikado era perfetto perchè raggiungeva proprio i 4 metri e venti e era regolabile avendo 3 aste mobili, ma se illumina il soffitto non va bene. Una cosa simile ma a luce diffusa verso il basso??? Per il tavolo cucina è sufficente una sospensione singola tipo balun o arizona di metalspot tanto per fare un esempio.

Grazie in anticipo.

Le secto in legno sono molto belle...costi???!!! Invece non amo molto le sospensioni in tessuto!!!!

Romina
Ultima modifica di Luminalglue il 24/02/13 9:40, modificato 1 volta in totale.