Come illumino il soggiorno?

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro consiglio per decidere come illuminare il mio soggiorno.
Si tratta di una stanza piuttosto grande (5mt x 7mt), organizzata in due aree - l'area divano con puff e libreria e l'area tavolo con madia sospesa - separate da una libreria bassa. La prima ha un punto luce centrale a soffitto mentre la seconda ne ha uno sul tavolo (anche se non perfettamente centrato.. :? ). La mia idea è di illuminare il tavolo con una/due sospensioni (con due riuscirei a mascherare il decentramento :D ) mentre la zona divano con un lampadario a soffitto.
Adoro le linee minimal, pulite e adoro il bianco :)
Se riesco posto qualche foto!

Grazie, Ele

Re: Come illumino il soggiorno?

petra18 ha scritto:2 sospensioni o sospensione + plafoniera ?
di quanto è decentrato il punto luce ? mi sa che è un problema comune :evil:
interessantissimo il catalogo vibia
Immagine
Immagine

grazie Petra! Purtroppo il punto luce è decentrato..per fortuna non di molto, cade su una metà del tavolo. Ho creato un album su alfemminile.com ma non riesco a inserire le immagini qui.. :?

petra18 ha scritto:ad esempio ? giusto per capire i tuoi gusti :roll:
la pirce di artemide ?
Sul tavolo mi piacerebbe mettere due cupole di metacrilato tipo la Blow di Martinelli per ottenere un effetto del genere:

Immagine
Ma...risulteranno troppo pesanti due?? Di che dimensioni, considerando che il tavolo è lungo 160 cm? Bianche (sarà tutto troppo bianco??) o grigie?? e poi sul divano cosa posso mettere in sintonia? :?:

petra18 ha scritto:il diametro della blow è 85 cm ? :roll: forse cercherei qualcosa di più piccolo :| che dite ?
Occhio alla Sonora di Oluce, in svariate dimensioni e finiture, capolavoro di Magistretti tornato in auge di questi tempi:
http://www.oluce.com/en/lamps/suspensio ... 411-detail
Divertente questa pagina in Oluce:
http://www.oluce.com/it/comunicazione/n ... tti-milano
Immagine
Immagine
Anche se un'unica, sola cupola decentrata, grande e molto abbassata (perché il soffitto credo sia lo standard sui 270cm, credo..) la vedrei bene sul tavolo. In questo senso anche la nuova Pangen, di Fontana Arte, con diam. 60cm, non stonerebbe affatto, anche colorata.
Immagine
..mentre da non sottovalutare, con una spesa un poco mnore la Neutra di Kartell:
Immagine
Immagine
Infine opzione serie In Ei di Artemide, recente tecnologica sospensione progettata da Miyake.
Si potrebbero scegliere forme diverse per le sospensioni delle due aree.
Oppure per il solo tavolo sceglierne due (anche differenti) montate a diverse altezze.
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Simili alla Skan di Vibia proposta da Petra, sospensione elegante ultrapiatta e a led, molto molto bella (sopra), una carrellata comprensiva di altre lampade simili, che ricordano le tradizionali lampade da cucina..

Mysterio, Diesel;
Ginko, Orsjo;
Archetype, a led, Luceplan;
Jupe, Sky-light, entrambe di Skitsch;
Splugen, Flos;
Treis, Kundalini;
Arizona, Metalspot;
AS41Z, con braccio utile per punti luce non centrati, della Nemo;
Discovolante, Modoluce;
Kin, Oluce;
infine, serie colorate 365 e PS2012, quest'ultima anche a led, di Ikea..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 14/02/13 11:56, modificato 1 volta in totale.

@petra, @annsca: :lol: :lol: intendevo come stile, non come misura!! mi sono resa conto anche io che 2 lampade da 60 su un tavolo da 160 sarebbero davvero troppo!! :lol:

Dato che saranno per forza due per via del decentramento del punto luce, secondo voi può andare un diametro 30-40?

E considerando anche i colori del soggiorno:
Immagine
Immagine
Bianche, grigie o sul beige? :roll:

Lot ma grazie!!! Le immagini che hai postato sono un ottimo spunto!! :D

Mi hanno colpito la Sonora di Oluce e la Pangen di Fontana Arte. Credi davvero che possa stare bene un'unica cupola grande e decentrata??
Non so, forse ho paura di osare.. :?

Non male anche la Archetype di Luceplan e la Treis di Kundalini..uffa quanta indecisione!!!!!!

Riguardando la foto del mio soggiorno quale ci vedi meglio da mettere in coppia??

Grazie :oops:

Personalmente, oserei, con una grande decentrata, ma, i gusti sono gusti.. e comunque 2 sospensioni illumineranno molto bene il tavolo, che spero non sarà più solo adibito a pranzo.. :wink:
Molto bella la Pangen, piace molto anche a me, ma essendo solamente di diam. 60cm passerei ad un'altra sospensione storica di dimensioni più contenute, di Fontana Arte Cupola del 1979, con diam.40 e 54cm.
Info e costo (vers. grande):
http://www.fontanaarte.com/it/illuminaz ... ne/cupola/
http://www.reuter-badshop.com/fontanaar ... 286162.php
Immagine
Immagine