Grazie ad entrambi per le risposte!
canarino ha scritto:sinceramente io chiamerei un elettricista che dovrebbe far salire un cavo da una delle prese e poi sistemare un'applique
Farei così anch'io... se fosse casa mia! Purtroppo però è di mia sorella e lei ha storto il naso quando, pour parler, le ho proposto l'ipotesi di creare due punti luce a parete... Questo rompicapo (e la necessità di rivolgermi agli utenti esperti di questo forum) nasce proprio dal fatto che vorrei rimediare almeno parzialmente alla disastrosa situazione luce nella sua casa -è così anche in altre stanze- ma senza stravolgere le sue scelte anche se non le condivido.
Dal punto di vista della sicurezza -come fa giustamente notare Canarino- una delle due prese è inutilizzabile perché completamente scoperta e a disposizione delle manine del pupo. L'altra invece è nascosta da un mobile abbastanza alto da essere fuori portata. Proprio su quel mobile è posizionata la lampada da scrivania che non fa luce e che vorrei sostituire con qualcosa di più efficace. Da notare che il soffitto è spiovente e in quel punto è un paio di metri, perciò considerando che il mobile è circa 1m e 20 lo spazio a disposizione non è molto.
canarino ha scritto:presa + filo + lampada bella morbida da giocare/masticare (insomma una irresistibile tentazione di metterci le mani e i denti, purtroppo)
Avevo letto i thread sulla Uto, avevo qualche dubbio ma... non avevo mai pensato a quanto potesse apparire gustosa così morbida e colorata!
Non scarterei l'ipotesi di una lampada che si attacchi alla presa di corrente e possa poi essere fissata alla parete (come la Uto da terra, se ho capito bene), ma in giro per il web non ho trovato fino ad ora modelli che possano fare al caso.
Trovo molto carine e adatte per una cameretta alcune delle lampade da tavolo postate da Lot, in particolare mi piacciono Pharo e Cordula. Sullo stesso genere (almeno ai miei occhi profani), avevo pensato a Beluga color di Fabbian o altre piccole lampade come Dalù ed Eclisse di Artemide.
Mi chiedo però se queste piccole e graziose lampade possano fare da sole abbastanza luce per un ambiente di 10mq... Sulle loro schede tecniche leggo 25, massimo 40W, non sono troppo pochi?
In generale... se leggo 25W E14 si intende a incandescenza tradizionale o a risparmio energetico (o altro)? Su una lampada che monta una 25W normale posso mettere che so una 15W a risparmio energetico (che illumina molto di più)? E invece 25W alogena illumina allo stesso modo di una 25W a incandescenza tradizionale? Si può dire che a parità di potenza una luce diffusa è più efficace di una diretta per illuminare un'ambiente? Sono veramente confusa...
Scusate le domande da grande ignorante, sicuramente le avrete sentite millemila volte! Magari potete consigliarmi una guida rapida...
Grazie mille per l'aiuto!