punti luci per specchio bagno: mentre rifletto ....

Ecco un altro topic sull'illuminazione bagno , direte voi ...e forse un pò di ragione ce l'avete pure :roll: 8) :lol: .
Al momento però non sono in cerca di consigli su possibili lampade (quello arriverà più avanti :mrgreen: ) ma di qualche consiglio sul posizionamento dei punti luci per il mobile lavabo.

Mi spiego: nel bagno avrò un mobile lineare sospeso, lungo 120 e profondo 37 cm con un lavabo di appoggio (flaminia:Monò 74) centrato . Sopra uno specchio scomposto ( :shock: :mrgreen: ) di questo tipo
Immagine
Immagine
E qui casca l'asino : quanti punti luce a parete faccio disporre , non avendo ancora deciso quali lampade acquistare ?

* un unico punto luce centrato rispetto alla composizione dello specchio e nella parte in alto

in questo caso penserei ad un'illuminazione di questo tipo
Immagine
* due punti luce al centro di ognuna delle parti dello specchio, allineati e in alto

per poter predisporre un'illuminazione di questo tipo
Immagine
* due punti luce al centro di ognuna delle parti dello specchio ma scalettati (vista la diversa altezza dello specchio). E' l'idea che mi convince meno e non riesco proprio a immaginare l'effetto finale

* infine, non prevedo punti a parete ma dei punti luce a soffitto per far scendere delle sospensioni lateralmente (così, come da composizione esposta nel negozio
Immagine
.

Scenico, sicuramente , ma in termini di efficacia/efficienza funziona ?

Sono confusa :roll:
Ultima modifica di annsca il 16/03/13 22:16, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Re: punti luci per specchio bagno

Credo che puoi sbizzarrirti, tenendo naturalmente conto delle lampade in commercio per bagni.
Due al centro dei due specchi, ad altezza uguale o diversa, con emissione dall'alto, tipo Ozen di Boffi (design Davide Groppi), o il Faretto 529 di Falper (ma da considerare quanti cm 'sporgono' gli specchi dalla parete)..
Immagine
Immagine
Immagine
..o un'unica sola dall'alto, però non il genere Riga secondo me troppo 'visto' ma qualcosa di diverso, tipo Luce 10 di Moab, lunga 35cm, sotto, od anche una barra led:
Immagine
Ultima modifica di lot il 30/05/11 8:50, modificato 1 volta in totale.

O 2 lampade sopra gli specchi, ed una laterale, pensando al nuovo sistema a led orientabile della Martinelli, Colibrì, senza farsi mancare una sospensione, dato che le dimensioni sono compattissime, in centro stanza volendo:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ahi , la frittata è fatta :? 8) :mrgreen: ....ovvero, se prima avevo una leggera confusione ora sono nel pallone e domani dovrei dire all'elettricista quali punti luce posizionare dove :roll: .

Ok, focalizziamoci .... lalli, pure tu eh ... non cominciare a vagolare con lo sguardo ok ? :mrgreen: .

Allora, il punto luce centrale ci sarà senz'altro : in realtà, avevo in mente di recuperare la lampada della cucina che ovviamente Nulla ha a che vedere con il NULLA di Groppi 8) .. nemmeno in termini di costi :shock:.

Mi piace il sistema a led Colibri e belle le tre sospensioni (tenetevi forte, il mobile del bagno sarà rosso ...wow :lol:) : a proposito di queste ultime però mi togliete una curiosità ? si tratta di una illuminazione "mirata" e non diffusa giusto ? quindi non le potrei utilizzare per illuminare efficacemente il bagno , è così ?
Immagine

annsca ha scritto:..Mi piace il sistema a led Colibri e belle le tre sospensioni (tenetevi forte, il mobile del bagno sarà rosso ...wow :lol:) : a proposito di queste ultime però mi togliete una curiosità ? si tratta di una illuminazione "mirata" e non diffusa giusto ? quindi non le potrei utilizzare per illuminare efficacemente il bagno , è così ?
Non ho capito nemmeno se la sospensione a tre pezzi, è la Colibrì od una sospensione in produzione prossima, dato che non la trovo in catalogo Martinelli tra le novità. Comunque ad occhio e croce il fascio di luce del led (di cui non conosco la potenza) dovrebbero poter illuminare non solo la zona sottostante su cui insistono ma certo non a giorno il bagno (a meno che il bagno sia di piccole dimensioni, cioè stretto e lungo, la pianta di questo non la ricordo). Il 'sistema' Colibrì invece prevede solo led da 1W, appena sufficienti per la zona specchio, se almeno posizionati in linea da 3.. :roll:

Grazie Lot, come sempre gentilissimo e competente :wink: .

Stamani passo in cantiere e vediamo come riesco a strigarla : 2/3 Ozen allineate alla stessa altezza sopra lo specchio è la soluzione che mi convince di più al momento. Sull'applique invece non ci farei affidamento , almeno se immagini di posizionarla di lato allo specchio + piccolo (verso la porta del bagno per intenderci) , lì ci passano diverse tubature e non credo di poter appendere nulla :roll: .

Ma non disperare : c'è tutta casa da illuminare , a partire dal nuovo bagnetto cieco :shock: :o 8) :mrgreen: .
Grazie ancora
Immagine

con me l'elettricista è impazzito, dato che non avevo idee chiarissime :mrgreen:

secondo me per lo specchio non c'è problema: fai fare un punto luce in centro più basso rispetto al filo superiore dello specchio e sei a posto.
qualsiasi lampada metti, ci pensano poi loro a tirare i fili;

il punto luce a soffitto centrale ci vuole sempre :mrgreen:

se pensi che ti servano anche quelli a soffitto verso lo specchio: falli fare, al limite li chiudi con un tappo e non si vedono più 8)

................ io ho fatto così in camera da letto :mrgreen:

in dettaglio: l'elettricista non mi ha ancora presentato il conto :shock: :D

aggiornamento: 3 punti luce a parete sopra il rivestimento (200 o 210 non ricordo) , centrati sopra lo specchio : l'elettricista li distanzierebbe un pò, a me piacerebbero + raggruppati come nella foto postata da Lot.
Ovviamente ci sarà anche il punto luce al centro della stanza.
Non aggiungerei altro in questo ambiente che in tutto misura 270*178: voi che ne dite ? :roll:

Ma non vi abbattete, c'è tutta la casa da illuminare :lol: ...anzi, visto che ci sono vi dico anche che si è parlato di controsoffitti e illuminazione annessa 8) ... purtroppo però al momento mi sono saltati due punti luce a parete (pensavo alle Topix ) che avevo previsto in sala (causa spostamento radiatore).
Quindi a stasera abbiamo altri due punti luce a parete in cerca di dimora :mrgreen:
Immagine

mah...io vagolero' pure :mrgreen: ...(piu' che altro sono del dopo sbronza elettorale)
ma pure tu...porre quesiti da risolvere in 24h :twisted: :lol:
la mia idea era diversa punto luce a lato preferibilmente snodabile
tipo la Lucenerao la Zed
Immagine
Immagine
oppure il punto luce sopra il rettangolo orizzontale dello specchio e mettere qualcosa di irregolare
tipo la Foscarini Blob versione piu' piccola
Immagine
...
o anche la Martinelli postata da Lot in diagonale
vabbe' cosa fatta capo ha 8)
per i faretti mi dileguo elegantemente.... :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

grazie Lalli, ma ormai il dado è stato tratto :wink: . In ogni caso al lato dello specchio non potrei mettere qualcosa di troppo ingombrante (penso ad esempio al braccio della martinelli) perchè viene molto a ridosso della porta e la spalletta è minima
Lalli04 ha scritto:ma pure tu...porre quesiti da risolvere in 24h :twisted: :lol:
24h ? un lusso ! normalmente mi telefonano e decido in mezzo minuto :? .... è chiaro che comunque vada, sarà un successo :mrgreen:
Immagine